-
Approssimazione del mercato italiano
Ciao a tutti. Ho scoperto questo forum da poco,e ne sono contento dal momento che internet ci da l'opportunità di condividere le nostre passioni e far incontrare gruppi i cui interessi, pur convergenti, sono ristretti ad un numero limitato di persone.
Retorica a parte, volevo esprimere un mio pensiero su quello che è il mercato italiano di auto americane. Un mercato molto spesso caratterizzato da attori un po troppo (non so se inconsapevolmente o meno) superficiali nel loro approccio. Mi spiego meglio: sto vedendo in giro annunci di auto americane in vendita, anche di alto valore, con frasi del tipo: vendo corvette **** anno *** in buono stato (cioè?), cilindrata *** (quando presente) euro ****. Ora, non vi sembra un pò poco? Perchè viene raramente specificato quanti cavalli ha la macchina (sapete bene che una c2 a parità di cilindrata veniva venduta con opzioni diverse di potenza, ad esempio una c2 327 c.i. aveva potenze che potevano variare da 300 a 360 cv come nel caso della "fuelie")?
Non si dovrebbe specificare se i numeri seriali di motore, interni, trasmissione e motore coincidono o meno? Se ha l'aria condizionata funzionante? Se ha la radio originale funzionante? Servosterzo? Servofreno? Foto del sottoscocca e del bagagliaio per verificare eventuali presenze di ruggine? Possono sembrare sciocchezze ma nel mercato americano (quello ,appunto, di riferimento), alcune opzioni come quelle citate possono far lievitare (o scendere, a seconda del caso) il valore di un'auto anche del 50%! Mi permetto quindi di suggerire, a chi sia intenzionato all'acquisto di un'auto americana, di non farsi accecare dalla passione, e di considerare sempre che chi ce la vende non ci fa un favore, in quanto i cambio gli diamo i nostri sudatissimi euri.
Certo, qualcuno mi potrà controbattere il fatto che il mercato italiano dell'usato americano d'epoca è acerbo: è vero, ma è anche vero che gli euri che spendiamo per l'acquito non sono (si spera) falsi, e meritano il massimo del controvalore.
Concludo suggerendovi un link relativo ad un sito americano, nel quale sono presenti sia la storia che le caratteristiche, annno per anno, di tutte le muscle car prodotte, con addirittura alcuni articoli di prove dell'epoca:
http://www.musclecarclub.com
Un saluto a tutti.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum