in autostrada a 120 in overdrive, lasci il pedale del gas per rallentare e senti che per poco tempo hai del freno motore e subito dopo sparisce lascindoti quasi in folle..(no freno motore...)
Penso sia la cosa più odiosa che esista.
Ho buona esperienza in centraline elettroniche per capire che è un comando che la centralina stessa adotta per staccare il torque converter lockUp.
Esistono vari "editors" per modificare il codice binario scritto sul chip che sta nella centralina. Questi Editors non fanno altro che "tradurre" in lingua umana che cosa fa la centralina quando si determinano determinate situazioni.
una cosa del tipo :

6C 83 83 83 6C 61 5B 55 50 4A 57 57
6C 83 83 7D 6F 62 5B 50 4D 47 54 54
6C 83 83 78 69 58 52 4D 47 41 4D 4D
6C 83 83 78 69 58 52 4D 47 41 49 49
6C 83 83 72 64 58 55 50 47 41 47 47
6C 83 83 83 72 64 55 50 47 41 45 45
6C 83 83 83 72 6C 64 58 52 4D 47 47
6C 86 86 83 77 6F 6C 61 55 52 47 47
6C 89 86 83 75 72 6C 61 58 52 45 45
6C 83 83 83 77 72 66 61 58 50 3E 3E
6C 7D 7D 7D 77 6C 66 5B 55 4D 38 38
6C 77 77 77 6F 69 61 55 4A 44 37 37
55 61 72 72 6C 64 58 4D 41 39 36 36
39 47 6C 6C 64 61 58 4A 3C 33 36 36
39 39 55 55 50 44 3C 33 33 33 33 33
39 39 39 39 39 39 39 33 33 33 33 33
39 39 39 39 39 39 39 33 33 33 33 33

ecc ecc... diventa con un editor una tabella nella quale posso mettere dei valori che più preferisco.
es: tabella del minimo rispetto alla temperatura:
a -4C° 1050 rpm
a 8c° 950 rpm
...
a 80C° 675 rpm
ecc
voglio che a 80c° il minimo sia mantenuto a 650 rpm anzichè 675?
attraverso l'editor scrivo su questa tabella 650 al posto di 675 alla riga in cui la temp è 80°.
l'editor non fa altro che ritradurre il mio semplice comando in lettrine e numerini diversi (probabilmente un anonimo "5C" diventerà da qualche parte "A2"...
Chi costruisce editor,però, opera costruendo tabelle e costanti che tutti usano di +.
esempio esistono tabelle tridimensionali (quella di prima era bidimensionale-temp vs. rpm-) come quanta benzina dare agli iniettori-quanto tenerli aperti in millisecondi- rispetto al n. di giri e rispetto al carico.
esistono costanti, esempio "temperatura raggiunta per accendere la ventola di raffreddamento".
Però NON esistono tabelle che si chiamano "quando sei in autostrada se lasci l'acceleratore ti tolgo il converter lock"...
O meglio esistono almeno 10 tra costanti e tabelle relativi a velocità e torque convertes lockup, ma nessuna fa al caso che esponevo.
Ebbene, ho trovato la logica di programma e l'indirizzo in esadecimali del comando in questione e ho modificato i singoli numerini-letterine (a ragion veduta) per bypassare il comando!
Funziona da paura!
Confusi?
anch'io...
Posso dire che posso farlo solo su corvette dal 90 al 91
e su camaro 91-92.