Max, la lombardia è speciale.
In Lombardia (INDIPENDENTEMENTE DALL'ASI), se ha piu di vent'anni paghi bollo ridotto ANCHE SE NON é ISCRITTA ASI).
Dov'è l'iciulata?
qui..
...parlano di data di costruzione..... ma specificano che per tale data viene assunta la data di immatricolazione in Italia.

Sappiamo che spesso non è così...soprattutto per le nostre amate che a volte hanno fatto giri assurdi per Americhe e Europa.

Se la tua è stata immatricolata in ITALIA nel 1999...(esempio anche se è model year 1990) godrai automaticamente delle agevolazioni del Bollo in Lombardia solo dal 2019. (duemiladiciannove!)

La mia per esempio è stata immatricolata (da me) in Italia nel 2001 .
(godrei della riduzione della Regione Lombardia dal 2021).

Con l'iscrizione ASI per le ultraventennali di particolar pregio (e la vette è una di queste) quel che conta è l'anno di fabbricazione.
Prendendo spunto da Vette84 che ha avuto un certificato di costruzione dalla GM che la sua è stata costruita nel 1983 ...(è dal 2003 che gode della riduzione del bollo )

Così ho fatto anch'io.... e ho richiesto il certificato alla GM Vintage Canada ...
...la mia che è model Year 1990 è sta costruita nel novembre 1989. (1989 + 20 = 2009 )

Ora appena passa il 2008 chiederò l'iscrizione ASI ... facendomi socio ad un club asi ecc...