È meglio averlo lungo o averlo largo? Parlo naturalmente dell'alesaggio, meglio uno stroker col battito lento o meglio un alesaggio maggiorato e un battito più veloce? Se aumentiamo la cilindrata allargando l'alesaggio la corsa del pistone rimane la stessa, avremo un motore più veloce (potenza) che sale subito di giri e arriva anche ad un numero di giri alto.
Se invece facciamo il classico stroker, allunghiamo la corsa avremo un motore progressivo ma non scattante (almeno non quanto il motore della prima ipotesi) che non sale di giri quanto quello di sopra ma con tanta coppia e potenza, insomma mi chiedevo...... e se facessi un Big Block con corsa ridotta? Esempio un 454 con corsa accorciata al punto da ridurlo a 400, che succederebbe, scatterebbe come un motore da formula uno? e magari con albero alleggerito...... mah......

Ne parliamo? Visto che qui siamo perfettamente in grado di affrontare queste discussioni, disquisiamo di Engines!!!!! Parliamo di Corvette, parliamo di motori, abbiamo le teste e le tastiere per farlo!!!!