Scusa Beppe, ma la velocità del pistone non ci entra nulla con la lunghezza della biella, essendo definita esclusivamente dal numero dei giri e dalla corsa.
Giustamente influisce invece sulla side-load..... ed anche sulla reiettività alla detonazione a causa di un semplice calcolo trigonometrico che ti individua l'accelerazione lineare del pistone (anzi..... diciamo il "jerk" che è la variazione di accelerazione.... derivata terza della posizione) appena supera il PMS.
Comunque, viste le sue idee, otterrà un motore da poco oltre 5000 RPM....... ed in questi casi non è un grosso problema, visto che il rapporto corsa/biella è molto simile allo small block.
Small-Block 350 stock:
Biella 5.7"
corsa 3.48"
ratio = 1.637
Small-Block 400 stock
biella 5.565"
corsa 3.75"
ratio = 1.484
Big-Block stock
biella 6.135"
corsa 4"
ratio = 1.533
Big Block stroked
biella 6.135"
corsa 4.250"
ratio = 1.443
Si vede che nel caso di un 454 con corsa 4.250" la ratio è solo leggermente inferiore rispetto ad uno 400.
DI certo a 6000 giri ed oltre questo può ridurre la vita del motore (visto che non hai altre rialesature da poter fare), ma se, come mi pare di aver capito, starai su di un motorone tranquillo e "coppioso"...... secondo me non ci dovrebbero essere rischi se il lavoro è fatto ad hoc!
P.S.
Il mio Small-Block 427 ha corsa 4" e bielle di 6" quindi un ratio di 1.5
Nell'ultima configurazione il limitatore lo ho a 7000 giri........ se compri roba buona non si rompono!
Di certo non ho un motore che durerà 200'000 Km........ ma che me ne frega? [][]