Articolo riportato....
Pensate alla Corvette. Quella mitica, quella che ha fatto la storia del sogno americano tra la fine degli anni ‘50 e l’inizio dei ’60. E rifatela con dentro tutto quello che un’auto di oggi deve avere. Ecco la Corvette di Pogea Racing, lo studio di engineering tedesco, fatta su misura per un cliente molto affezionato.

Il colpo d’occhio non tradisce le attese. E non svela bene quanto di nuovo ci sia sotto questa “Vette” del 1959. Tanto per cominciare, il telaio. In tubi d’acciaio, per aumentare la rigidità, guidabilità e innesto di inediti componenti.

Il motore è il V8 6.2 dell’odierna Corvette, ma con elementi, in particolare l’iniezione, di quello della Z06 da 7 litri, uno scarico completamente nuovo e diversi particolari che portano la potenza a 485 cv a 4.400 giri e la coppia a 585 Nm a 6.200 giri. Il cambio è manuale a 5 marce. Le prestazioni sono da vera supercar dei tempi nostri: 3,9 nello 0-100 km/h e velocità massima di 288 km/h. Dalla Corvette LS5 viene il sistema frenante con dischi da 330 all’anteriore, e sei pistoncini, e 300 al posteriore, dove i pistoncini sono quattro.

Pneumatici XL Bridgestone Potenza, 265/40 davanti e 305/30 dietro. Cerchi specifici Pogea da 18” e 19”. Queste misure hanno costretto gli ingegneri Pogea a rivedere molto il retrotreno che ora ha una carreggiata impressionante di 2.09 metri. Per farsi notare da quelli che proprio non si vogliono girare, ecco che chiudono la coda quattro fari Led.

Dentro, l’operazione mix continua. Oltre all’immancabile Alpine multi-media system, l’abitacolo è reso confortevole dallo sterzo a tre razze tagliato sotto e dai sedili in stile Cobra. 1.130 sono i chilogrammi di questo pezzo di storia americana rinato da un miscuglio di Corvette in salsa tedesca. Il prezzo in terra germanica è di 225.000 euro. Ma il mito non ha prezzo, o no?

di Maurizio Spinali

per le foto

http://auto-moto.virgilio.it/auto/fo...-immagini.html