Premessa. So bene di avere un differenziale prossimo alla fine. 2 settimane fa sono andato da 2000 motors di nichelino (TO) per controllare l'olio ed è risultato che era totalmente a secco! Vabbè lo immaginavo.
Circa 40 km dopo (quasi tutti cittadini) aver messo ben 1,5kg di olio, la vette ha inizato a fare un rumore di sferragliamento dall'asse posteriore. Avete presente quando su un'auto si finisco completamente i pattini freno e la lamiera di supporto del ferodo balla fra pinze e disco? Questo casino che non si presenta sempre, capita casualmente in accelerazione o decelerazione, in curva o sul dritto.
Questa domenica ho smontato la ruota, per controllare lo stato di dischi, pastiglie e pinze: sono tutti nuovissimi.

Col cambio in N, ho provato a girare la ruota ma presenta una resistenza abbastanza alta e ad ogni giro si impunta sempre nella stessa posizione, cosa che ritenevo sospetta ma Raffaele di 2K Motors al telefono (è stato gentilissimo) mi ha tranquillizzato dicendo che potrebbe essere il normale comportamento delle crociere ma senza sentire il rumore, non poteva farmi una diagnosi... Ha "tendenzialmente " escluso il differenziale perchè quando si sgrana fa tutt'altro rumore. Inoltre, il rumore tipico che emette e che ben conosco non mi sembra variato.

Volevo quindi smontare le pinze e togliere il disco per ispezionare le ganasce del freno di stazionamento ma a causa della mancanza di chiavi imperiali mi sono fermato li. Già messe in lista "Natale"

Voi che ne pensate della situazione di cui sopra? Vi è già capitato qualcosa di simile?

Vorrei anche controllare cuscinetti e crociere. Quali sono i criteri di verifica?

Per levare la pinza del freno, quali viti devo svitare esattamente?

Grazie!!