Ciao, posto qui il mio problema anche se non si tratta per fortuna della mia c4, bensì della mia Mini 1989 1000cc a carburatore. Siccome è una rara versione con cambio automatico, penso che magari qui posso trovare più facilmente qualcuno che mi sappia spiegare l'oscuro male che affligge la scatoletta...
Dunque: il problema è che la batteria non si carica a dovere in marcia, questo causa ad alti regimi strattonamenti da mancanza di corrente e, alla lunga, batteria a terra.
Alternatore, batteria, candele, cavi candele, calotta etc etc sono nuovi e sono stati anche ri-verificati dal meccanico, quindi da escludersi.
Esclusa anche la massa del negativo della batteria.
Mi sono portato il positivo della batteria in abitacolo, così da poter leggere la tensione nelle varie situazioni di utilizzo. Quando la macchina è in N l'alternatore carica correttamente, anche con fari accesi ecc (dai 13,2 in su). Non appena metto la D la carica misteriosamente crolla a 12,4 e va anche sotto! Camminando poi scende anche fino a 12,1. Fermandosi e rimettendo in N magicamente torna a caricare correttamente (a qualsiasi regime di rotazione)!
Cosa potrebbe essere secondo voi? è possibile che sia un qualcosa legato al cambio automatico che interferisce col sistema di ricarica???

grazie mille!!