finalmente nel periodo di ferie sono riuscito a fare una recensione completa della z06RF da me acquistata a novembre con cui ho fatto circa 12.000 km (per un tot di 38000 Km). Premetto che non sono nè un pilota nè un tecnico ma semplicemente un appassionato di motori e di Corvette in particolare, quindi, non aspettatevi articoli alla "Nuvolari". Bando alle ciance la z06 è stata "stravolta" con le seguenti modifiche, la maggior parte fatte da R.F. altre, soprattutto negli interni, fatte da me:
esterni e meccanica
- kit vortech V2 (che comprende compressore centrifugo, un intercooler aria-aria d’alluminio, una valvola bypass, i supporti d’installazione in alluminio, una pompa benzina di grande portata e iniettori maggiorati)
- rimappatura centralina e messa a punto (by christian)
- frizione rinforzata
- collettori American Racing
- centrale American Racing
- finale corsa
- filtro k&n
- radiatore maggiorato
- radiatore aggiuntivo dietro alloggiamento fendinebbia
- barre antirollio anteriori e posteriori
- impiando frenante Brembo gt anteriore e posteriore
- tubi freno in maglia metallica
- cerchi scomponibili e forgiati zone8 anteriori da 19 e posteriori da 20 (verniciati antracite) center cup logo corvette
- splitter anteriore zr1
- ammortizzatori koni + balestre
- carrozzeria total wrap in carbonio 3M (vedendola in foto non mi piaceva ma dal vivo fà tutto un altro effetto)
- gomme ant 285/30/19 pzero rosso
- gomme post 345/25/20 pzero rosso
- griglie laterali e anteriori
- scritta corvette posteriore rossa
- tergilunotto posteriore oscurato
- distanziali anteriori e posteriori
- assetto (by christian)
interni
- volante pelle e alcantara (non sono riuscito a scovare la marca)
- diversi particolari in carbonio wrap 3M
- tappetini lloyd
- cambio rosso/nero dsvette
- freno a mano rosso/nero dsvette
- bracciolo con logo corvette rosso/nero dsvette
- scritta corvette rossa
- parrot MKi 9200
- poggiatacco scritta z06
- pedaliera alluminio
prestazioni
in base alle rullate e ai rilevamneti fatti da R.F. la macchina ha 670 cv e 823 Nm a 4950 giri (qui c'è un video della rullata ma non c'è il grafico [V]) stacca lo 0 a 100 in 3,3 secondi e lo 0 a 200 sui 9,6 secondi la velocità max è di 345 km/h....personalmente non ho potuto fare rilevamenti ma tendenzialmente, a sensazione, le prestazioni dovrebbero essere in linea con quelle dichiarate io ho toccato la vel. di 325 km/h di tachimetro (naturalmente in Germania ) ma il motore tirava ancora a bestia. Sono un pò scettico sullo 0 a 100 ma diciamo che con un buon pilota, con la gomma giusta e in temperatura e un buon asfalto sia fattibile.
Come è facile immaginare la macchina è un vero mostro in tutte le marce, sul dritto si comporta nel seguente modo:
in prima marcia è praticamente importabile nonostante la generosa gommatura posteriore, con i controlli inseriti è un continuo taglio di potenza mentre senza controlli bisogna sudare per mantenerla dritta.
la seconda marcia è la più "gustosa" ma anche la più pericolosa, se le condizioni sono ottime (gomme in temp. asfalto buono e con la giusta temp.) si può tirare tutta la seconda senza incertezze (non entra l'elettronica ma il grip è proprio al limite), se una delle condizioni di cui sopra viene meno anche per poco si possono innescare brutti traversi ad alte velocità (se non fosse per l'elettronica che interviene).
La terza segue le stesse regole della seconda, ma con margini più larghi, la spinta è sempre decisa e forte ma ora quello che mette paura è come l'asfalto corre sotto la macchina.
La quarta marcia spinge facilmente la macchina anche da basso numero di giri fino ad oltre i 280 km/h di tachimetro e appena si cambia in 5 marcia si raggiungono subito i 300 km/h senza rendersene conto.
In quinta la spinta violenta che ha accompagnato la macchina fino a questo momento si attenua ma la lancetta del contachilometri continua ad aumentare inesorabilmente e senza difficoltà.
Nell'uso quotidiano sotto i 2500 giri è sfruttabilissima e comoda come una z06 stock (ci potresti andare comodamente a fare spesa) sopra i 2500 il compressore inizia a spingere in modo progressivo, ma da il meglio di sè dopo i 4500 giri quando si viene letteralmente incollati al sedile fino ai 7000 giri, fornendo un ottimo allungo.
Comparandola con la z06 stock - ne ho provata una per pochi km, quindi non posso fare una comparazione attendibile - mi sembra che la maggiore differenza sia, che con il vortech, il motore tiri in maniera "violenta" soprattutto dopo i 4500 giri fino al limitatore dandogli più allungo rispetto alla z06 stock con la quale ho avuto la sensazione che dopo un tot di giri la spinta si attenui. Comparandola invece con la concorrenza: ferraris ha avuto modo di confrontarla con un 599GTO e sul dritto la z06 va di più mentre in curva rende di più il 599. Per strada ho incontrato un f430 e un porsche turbo (ultimo modello) e un x5M (vabbè ) e ho potuto provare in rettilineo delle sparate di seconda e terza - davvero poco rappresentative - ma in ogni caso la differenza è stata marcata.
vi allego un video trovato su youtube di una z06 che dovrebbe avere sui 600 hp alla ruota e con più o meno le mie stesse modifiche
http://www.youtube.com/watch?v=NliTPiIOLFc
tenuta e frenata
sulla frenata non so come era l'impinato originale quindi non posso fare paragoni, ma i Brembo, dal mio punto di vista, per un uso stradale sono eccezionali frenano tanto e senza scomporre la z06 almeno sul dritto ma per un uso pista o estremo non saprei. L'assetto per uso stradale è perfetto: la macchina rimane rigida e segue la linea impostata senza incertezze soprattuto ad alte velocità dà un senso di stabilità strepitoso a discapito del comfort (i giunti autostradali si sentono tutti diretti sulla schiena); per un uso pista non so ma penso che ci sia da lavorarci sopra. Considerate che io solo una volta sono arrivato max a 0,96 g e in genere vado piano in curva rispetto alle potenzialità della macchina. Comunque anche se ha ammortizzatori e assetto penso che siamo lontani anni luce dalle sospensioni della zr1.
comfort e interni
il comfort rimane discreto, la macchina è rigida ma accettabile, i sedili sono comodi e a me piacciono, forse poco contenitivi, ma ho preferito questi ai seppur belli recaro che aveva messo R.F.
Nota dolente è il comfort acustico: in 6 lo scarico a 130/140 kmh crea delle risonanze davvero fastidiose, ma per il resto è gratificante [}] e, tranne in questo range, non fastidioso.
Gli interni sono migliorati rispetto alla stock ma ancora ci sarebbe da cambiare diverse cose magari con il tempo....per il momento li reputo buoni ma non a livello della concorrenza.
conclusioni
concludendo la z06 rf è davvero esagerata almeno per me e ti costringe ad andare sempre con i controlli attivati per evitare brutte sorprese. Direi che una z06 stock con qualche modifica sarebbe già ottima per le mie esigenze.....però... ..la sensazione di avere: un missile sotto il culo, imbattibile almeno sul dritto da qualsiasi GT e con delle prestazioni paragonabili all'aventador (tranne forse per la partenza da fermo dove il launch control e la trazione integrale fanno la differenza) ad 1/3 del prezzo[], direi che è quello che mi ha fatto innamorare di quest'auto.
Vorrei aprire una parentesi sul compressore centrifugo che trovo davvero una modifica perfetta dal punto di vista prestazionale per l'ls7: va a migliorare le prestazioni proprio dove serve, mentre per la durata del motore, non so che dirvi, fino ad adesso tutto ok e Christian dice che per il momento non c'è alcun tipo di problema; leggendo anche vari post in America sembra che per un uso stradale e con pressione del compressore standard non si dovrebbero creare grossi problemi al motore sgrat sgrat .
In ultimo devo ringraziare lo staff di Romeo Ferraris ed in particolare Stefano e soprattutto Christian della Cavauto che è un guru per questo tipo di modifiche e persona professionale e preparata: se dovessi montare un compressore su una corvette non avrei dubbi e andrei da lui, anche se c'è da fare un pò di strada. Da quanto ho potuto capire per questo tipo di modifiche è fondamentale un'ottima messa a punto del mezzo.
scusate l'eccessiva lunghezza del post .
vi allego un pò di foto fatte da me!!!
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