Salve raga..come sapete non è da molto che posseggo la mia 76 e quindi, mano mano che vado avanti coi lavori scopro cose sempre nuove e curiose.
Il vecchio proprietario mi aveva detto di non accendere il compressore perchè l'impianto era scarico e così ho fatto. Oggi ho voluto provare ad accenderlo per un solo secondo per vedere se attaccava e con mia grande sorpresa ed iniziale disperazione, il compressore era fermo come un cancello!
Dato che manualmente l'elettromagnete girava agilmente ho voluto fare alcune prove col tester a batteria staccata per vedere se il problema era elettrico.
Mi sono accorto che la corrente arriva tranquilla (filo marrone) fino a quella specie di elettrovalvola (o forse è un'elettrovalvola) situata al lato dx dentro il cofano proprio accanto al parafango, ma da li la corrente non riparte (filo verde che va al compressore). Allora ho provato a bypassare l'elettrovalvola e per magia il compressore ha attaccato..
Tutta questa lungagnata per spiegare la cosa dato che oggi ero sprovvisto di macchina fotografica...spero di essere stato chiaro.

Ecco, a questo punto mi sembra evidente che il problema stia in quella specie di elettrovalvole..

Mi sapete dire che funzione ha?
Devo vuotare tutto il circuito eventualmente per sostituirla?
E mi sapete dire che funzione ha quella piccola specula visiva che è proprio accanto all'elettrovalvola sul circuito del gas?

Inoltre ho provato a far uscire il gas dalla valvolina che si trova anch'essa li (giusto mezzo secondo) e con stupore ho scoperto che qualcosa esce.

Come sempre grazie a tutti voi!