La mia bianchina del '74 monta delle marmitte laterali, a mio personale parere non proprio bellissime:



Il tutto con collettori stock.

E' molto probabile che in un futuro decida di cambiarle. Ora, a parte la questione puramente estetica su marmitte laterali o posteriori, ci sono differenze effettivamente tangibili sulla resa del motore passando ad un impianto di scarico totalmente diverso formato ad esempio da collettori 4 in 1 + x pipe?

Volendo invece privilegiare il sound, eliminando il rumore da peschereccio al minimo, qual è secondo voi la soluzione migliore?

Mantenendo le marmitte di cui sopra e cambiando i collettori con altri più "furbi", cambierebbe qualcosa?

Le marmitte tipo le Hooker:



che hanno dei collettori mooolto lunghi, hanno un significato esclusivamente estetico o c'è anche una motivazione tecnica?

La lunghezza e incrocio dei collettori e posizione dell'xpipe, come vanno calcolati? Devono essere accordati su una determinata frequenza come si fa sui 2T?

Grazie a tutti per il contributo, come vedete non sono ancora uscito dall'età dei perchè!!!!