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MASTER Member
partenze difficoltose sia a freddo che a caldo
Ragazzi sentite questa !!!
Questa mattina vado ad accendere e stenta a partire...cioè quasi parte per poi spegnersi, ripeto diverse volte poi finalmente al 6° tentativo parte. Vado a fare il giretto ma quando la vado a prendere per tornare a casa , con il motore ancora in parte caldo, mi fa di nuovo penare all'accensione con la novità che si accende anche la spia " ENGINE SERVICE SOON ". Torno a casa, la macchina però va egregiamente.
Dopo pranzo ho proceduto per gradi:
1) pensare sempre che è una macchina come le altre, altrimenti ti viene il PANICO.
2) controllare con il tester. la centralina ogni volta che una spia che si accende, come voi tutti sapete, memorizza una anomalia.
Faccio il test e mi viene il codice 34.
34 per chi ha il motore L98 è il codice che interessa il circuito MAF ( cioè il debimetro...ragazzi, parliamo in italiano!)
secondo il manuale Haynes i consigli sono: ispezionare il sistema di immissione per vedere se ci sono fessurazioni, pulire il corpo farfallato,controlla re le connessioni del debimetro,cambiare i relays del debimetro,cambiare la centralina.
Oltre a vedere se c'era porcheria nella retina del tubo del debimetro non ho fatto altro perchè non sono un mecccanico. Le connessioni erano OK. I relays non so nemmeno dove c...o stanno.
Ho staccato il negativo della batteria con una chiavetta da 8mm per cancellare le informazioni nella centralina.
Poi mi deve essere venuta un'idea: ho svitato il tappo carburante perchè ieri avevo fatto benzina, e ieri la macchina andava bene . Appena ho svitato il tappo è uscito un PSSSSSSSSS... C'era pressione nel serbatoio.
Ricollego la batteria ( mo me tocca rimettere l'orologio..) e PARTE !!!! Spengo e riparte di nuovo!! Il pannello di controllo è spento non da anomalie.
L'unica cosa STRANA è che mi gira la ventola...sono abituato a non vederla mai girare, mi sembra una cosa strana. Boh!
Spero di essere stato chiaro nell'esprimermi..qua lcuno di voi sa dirmi cosa è successo ??
Ho messo un filo del gas nel buco dello sfiato del serbatoio ma ho trovato libero..
Perchè adesso mi gira la ventola a motore freddo ?????
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