Questo testo mi era stato chiesto di scriverlo per essere poi pubblicato.

Dato che per motivi di layout è stato poi smozzicato e spezzettato ho deciso di inserirlo per intero per rendere omaggio a quanto abbiamo partecipato.

Sono certo che vi aprirà qualche finestrella piacevole nei ricordi

Nel vivere quotidiano di ognuno.......l'istin to, il desiderio innato di soddisfazione, ci portano ogni giorno...fin nelle più piccole cose...a cercare un connubio. Una miscela, un unione di piccoli piaceri...per enfatizzare, aumentare, concentrare il gusto...della vita!

Il pane fragrante, burro, e marmellata.......

Il fumo, ed il caffè.......

L'armonia di una cravatta, nel giusto vestire......

Il tacco, un elainer, una meches......

una melodia di note, l'orchestra degli strumenti.....

Un insieme, insomma, che esalti ogni ingrediente. A formare una nuova più ricca e golosa entità.

Questo è l'istinto inconscio, questa è la magica semplice formula che ha dato vita, un giorno, ad un idea. Nuova. Un impulso automatico ad unificare, a fondere insieme ciò che un uomo aveva dentro...
La passione, la terra, il mare...gli amici.

Nasce così.
L'ISOLA DEI FUMOSI.

Organizzato dal VETTE UNION CLUB club federato SCUDERIA CORVETTE ITALIA, dal pensiero del Vice Presidente del VUC Gianluca Spider3ple, con il prezioso supporto di Federico FEDEL82, dalla primavera 2010 inizia a prendere forma quello che sarà i primi di ottobre un raduno di amici appassionati diverso dal solito. Non più solo auto e tavolate, kilometri e conoscenze....ma qualcosa di più:

una compagine congiunta ed entusiasta di amici uniti dall'avventura in una terra unica, calda e colorata, accogliente e spensierata, saporita e profumata...finalmen te libera dalla folla...tutta per noi!

DA VIVERE IN CORVETTE!

Il successo è evidente fin dall'inizio.
Le date : 8-9-10 ottobre...ma già da prima qualcuno si godeva ì lettini di vimini bianco che affacciavano sul mare dell'hotel a terrazze di Porto Azzurro. Chi arrivava, come da programma l'8...già trovava un sorriso ed una mano alzata a salutare. Chi è stato il primo? Mhà. Non si saprà mai.

E gli arrivi si susseguivano tra gli ospiti in attesa sulla spiaggia e quelli che venuti da lontano...tornavano indietro per aver sorpassato l'arrivo. La cordialità è spontanea. Qualcuno tarda per arrivare in gruppo, qualcuno invece...rompe l'auto ed una lunga catena di chiamate conforta lo sfortunato ma assistito amico. L'ora della cena arriva ed il gruppo di presenti si accosta attorno alla tavola che sta per essere imbandita. L'appetito non manca...come l'allegria. Aspettiamo i Milanesi? "SI si!" dice qualcuno...che voltandosi poco dopo si scopre l'unico a digiuno. Il resto della truppa arriva pelo al secondo piatto...e ricomincia il baccanale. Manca ancora qualcuno...proprio lui che ha organizzato ha subito l'incidente, ma trovandoci saziati si becca l'applauso migliore. Il tubo dell'olio l'ha tradito, ma appartiene già al passato.

Poi la notte arriva ed il mattino assiste alla partenza del convoglio...ha inizio la giostra. Le strade tortuose, ogni curva sorprende gli occhi, e le corvette si lasciano cullare. Niente di più adatto al piacere della guida...una musica di sottofondo... giusto letto per immortalare. Ed i paesi e le colline e le calette si susseguono...e gli abitanti che si affacciano sorpresi..."Icche è successo?! Ll'è un incidente?" dice un vecchietto alzando il bastone dalla soglia delle scale...

E' pranzo all'Elba ed il pesce si sa...è di casa, risotti e fritturine spariscono dai piatti, davanti agli occhi stanchi e imbellettati....di nonna C1, che ci guarda, seduta sulla soglia del locale. Sbuffa e aspetta che tutti le si mettano intorno per farsi fotografare...è lei, LA DIVA...si capisce.

Passeggiando sulla sabbia o sull'asfalto l'amaro prende il posto del caffè e la carovana riprende il suo cammino per portarci a svelare sorprese ancora nuove. Ci si accosta lungo la strada...impossibile resistere...e la mandria di scatenati da il preludio di quello che sarà poi alla sera.

La piazza illuminata di Capoliveri accoglie le corvette attese dalla folla. Si spengono i motori ed un viale ci porta da Maurizio che mentre canta, adesso come Dalla, adesso come Mina, assiste alle scene più improbabili. OOOOoooooooooooooool lleeeeeeee!!!! Tutto il locale si trascina nelle "OLA" mentre chi balla o chi mangia o si sganascia alimenta la follia dell'allegria. Manca poco che il conto lo paga a noi l'oste....che alla fine si ingiacchetta per venire ad ammirare le voci che gli arrivano..." le corvette sono in piazza!"

Chi va a ninna, chi prosegue a notte tarda, Ragazzi...che giornata! Ultimo sguardo al mare dal terrazzo...e gli occhi si chiudono sogghignando ancora.

La mattina dell'ultimo giorno si lasciano le camere e la tristezza lascia spazio al rombo dei motori...poca strada: 500 metri. Siamo già al centro dell'attenzione. Porto azzurro ha oggi sul molo non le barche...ma più di 20 corvette! La piazza che d'estate è intasata dalla gente è tutta nostra ed i bar ci portano l'aperitivo nel cerchio delle sedie formato intorno a niente. L'allegria non smette mai! Sarà il posto...sarà il mare...sarà la gioia di star bene...ma le facce sconosciute appartengono alla mente come fossero vecchi amici. Che magia! Che meraviglia!

Negli anni 50 costruirono sulla spiaggia un ristorante tutto per noi, è fatto a mò di barca che si sporge dentro il mare. Approntiamo i premi e le coppe a ricordo di quanto vissuto e dopo vino e pesce a volontà il giusto premio è assegnato a ciascuno....tra il fragore di tutto il popolo corvettiano.

E' stato più del previsto, è stato più del solito...è stato più.

E' stato il raduno dell' ISOLA DEI FUMOSI, prima edizione di un incontro dall' esito già scritto.

Il prossimo anno, siamo certi, chi è mancato non ripeterà...e nuove sorprese ed emozioni si stanno già pianificando.

Grazie di cuore a:

Gianluca Spider3ple (VUC)
Fedel82 (VUC)
Al club BBR
Al club Sharks Team
Al club V8 Pistons
A tutti i partecipanti.

Un grazie speciale al VETTE UNION CLUB ed alla Scuderia Corvette Italia.

Arrivederci al prossimo anno per la SECONDA edizione dell' ISOLA DEI FUMOSI......pane burro e marmellata!


CorvAldo
Presidente del VETTE UNION CLUB

www.corvetteitalia.it