Sono in dirittura d'arrivo con la soluzione del problema al cambio che ebbi durante il ritorno dall'Isola dei Fumosi.
La scia d'olio che ho lasciato sulla Cisa all'altezza di Pontremoli, era stata dovuta alla fuoriuscita del paraolio in zona pompa-olio.
Sul "perchè" dell'inconveniente, l'unica certezza è che una eccessiva pressione l'ha spinto fuori dalla sua sede.
Forse il convertitore a 2000 giri di stallo, facevo girare troppo il cambio?
Forse una volta tolto l'originale (che avevo già sostituito un'anno fà in occasione dell revisione del cambio) gli altri paraoli non hanno più la stessa efficacia?
Fatto stà che una volta sostituito il fuggitivo con un esemplare nuovo, Mariano (il papà di MaxSport) ha pensato bene di convincerlo a rimanere al suo posto tramite due vitine fissate sulla parete esterna della pompa-olio (vedi foto per capire meglio). Oltre al filo di Locktite...

[u]PS: siccome rimetterò il suo convertitore originale, quello "aftermarket" comprato un anno fà (Summit Racing) e pagato $326 (TCI-242600 - stallo 2000rpm), con il quale ho percorso circa 5000 km, lo venderò a meno della metà (120 euro).
Annuncio e foto in bacheca compro-vendo.</u>












La mia Colly non è bello vederla smontata, ma c'è chi stà peggio.
Ad esempio l'Alfa Gt che Max stà preparando per la prossima stagione in pista...