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Discussione: Cinghie

  1. #11

    Classico...

    Air-pump "cassiata"..... cinghia mancante!

    Il problema è che adesso, non essendoci modo di tendere la cinghia fra albero e pumpa acqua... devi trovarne una il più giusta possibile!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  2. #12
    Citazione:Messaggio inserito da Stroker

    Classico...

    Air-pump "cassiata"..... cinghia mancante!

    Il problema è che adesso, non essendoci modo di tendere la cinghia fra albero e pumpa acqua... devi trovarne una il più giusta possibile!
    A che serve sto air pum??? E' come il sistema delle reebok??? ha ha!
    Perchè veniva tolto???

    Ora capisco, la cinghia attuale fa sia pompa dell'acqua che alternatore poichè solo in tal modo dall'alternatore si può tensionare...mmmhhh

    Soluzioni alternative???
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  3. #13
    Tarizza
    Guest
    Fregatene dell' air pump non serviva a niente, l' ho tolto anche io!

  4. #14
    Ok, allora anche se non ho ancora ben capito a che serviva l'air pump, se tanti l'hanno tolto immagino non abbia un'importanza vitale...

    Togliendo l'airpump non vi è modo di tensionare la cinghia che avrebbe dovuto fare pompa acqua e distribuzione e per questo il giro è stato modificato includendo anche l'alternatore che permette una regolazione del tensionamento...

    Ora anche se non è la soluzione originale mi sembra di capire che funzioni senza problemi e che si possa mantenere nel tempo...l'unica alternativa sarebbe quella al limite di reintrodurre l'airpump.

    Mantenendo la soluzione attuale, le cinghie di ricambio originali tipo quelle che vende Corvette Central etc. non vanno ovviamente bene e conviene cercarle qui in Italia da un normale ricambista campione in mano come diceva giustamente Stroker...

    Siccome cambio le cinghie vorrei sostituire anche le pulegge che sono ruggini da far schifo, per cui è inutile che prenda versioni con dei groove in più che nn mi servono comunque a niente...ora dovrebbe essere così :

    alternator - single groove
    water pump - single groove
    crankshaft - double groove
    idroguida - single groove

    Alluminio è sempre meglio che acciaio cromato???? Vale la pena???

    Ho visto che le danno senza distinzioni per tutti gli small block GM quindi penso che abbiano gli stessi diametri e compatibilità...mi resta solo da capire se la pompa dell'acqua è short o long type visto che è l'unico parametro che viene richiesto.

    Infine ho visto che vendono anche i covers per la puleggia alternatore (ok) e per la puleggia pompa acqua (?) mentre per la puleggia crankshaft niente...
    Non sarebbe forse meglio il contrario visto sull'asse pompa acqua c'è la ventola e la cover nn si può montare mentre si potrebbe farlo sul crank shaft????

    Ditemi se e quante fesserie ho scritto!!!!
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

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