Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: In rodaggio: olio minerale.. ma perchè?

  1. #1

    In rodaggio: olio minerale.. ma perchè?


    Come da titolo...
    ovunque si trova scritto che in fase di rodaggio di un motore, bisognerebbe utilizzare esclusivamente olio minerale,
    per poi sostituirlo con olio sintetico, una volta rodato il tutto.
    MA PERCHE?
    non è una questione di densità...
    non è questione di particolari principi antifrizione..
    L'unica spiegazione un po più tecnica che sono riuscito a trovare
    si collega alla rugorosità superficiale delle pareti del cilindro:
    il minerale ha un potere meno "lisciante" e lascia le superfici un po più porose rispetto al sintetico, favorendo cosi un migliore attaccamento del film d'olio...
    cosa ne sapete voi a riguardo?
    illuminatemi...

  2. #2
    A parte quello che hai detto, è necessario per il corretto adattamento delle fascie del pistone e il giusto accoppiamento del lifters con la cam. La procedura più usuale è fare le prima 500 milgia variando in continuazione la velocità (salto il cam breack in perchè lo do per scontato). Poi si cambia tutto e si rimette il minerale per altre 2500 miglia. Poi si ricambia tutto e da li c'è libertà per il proprietario sul tipo di strada da prendere. Chi continua con il sintetico, chi con il minerale.
    Se cerchi un pochino, fra i più gettonati c'è il valvoline VR1 per il suo contenuto di ZDDP.
    Ciao
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  3. #3
    A parte quello che hai detto, è necessario per il corretto adattamento delle fascie del pistone e il giusto accoppiamento del lifters con la cam. La procedura più usuale è fare le prima 500 milgia variando in continuazione la velocità (salto il cam breack in perchè lo do per scontato). Poi si cambia tutto e si rimette il minerale per altre 2500 miglia. Poi si ricambia tutto e da li c'è libertà per il proprietario sul tipo di strada da prendere. Chi continua con il sintetico, chi con il minerale.
    Se cerchi un pochino, fra i più gettonati c'è il valvoline VR1 per il suo contenuto di ZDDP.
    Ciao
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  4. #4
    Citazione:Messaggio inserito da danielepiacenza

    ..è necessario per il corretto adattamento delle fascie del pistone e il giusto accoppiamento del lifters con la cam....
    OSSIA???

    Citazione:
    La procedura più usuale è fare le prima 500 milgia variando in continuazione la velocità (salto il cam breack in perchè lo do per scontato). Poi si cambia tutto e si rimette il minerale per altre 2500 miglia. Poi si ricambia tutto e da li c'è libertà per il proprietario sul tipo di strada da prendere. Chi continua con il sintetico, chi con il minerale.
    Se cerchi un pochino, fra i più gettonati c'è il valvoline VR1 per il suo contenuto di ZDDP.
    Ti ringrazio per la risposta,
    ma la mia domanda non si riferiva a come fare il rodaggio
    ma perchè usare il minerale!

  5. #5
    Citazione:Messaggio inserito da danielepiacenza

    ..è necessario per il corretto adattamento delle fascie del pistone e il giusto accoppiamento del lifters con la cam....
    OSSIA???

    Citazione:
    La procedura più usuale è fare le prima 500 milgia variando in continuazione la velocità (salto il cam breack in perchè lo do per scontato). Poi si cambia tutto e si rimette il minerale per altre 2500 miglia. Poi si ricambia tutto e da li c'è libertà per il proprietario sul tipo di strada da prendere. Chi continua con il sintetico, chi con il minerale.
    Se cerchi un pochino, fra i più gettonati c'è il valvoline VR1 per il suo contenuto di ZDDP.
    Ti ringrazio per la risposta,
    ma la mia domanda non si riferiva a come fare il rodaggio
    ma perchè usare il minerale!

  6. #6
    Perchè normalmente il riporto di molibdeno sulle prime fasce si assesta prima e meglio se usi un olio senza additivi sintetici!
    Viceversa, vista la poca "durezza" dei materiali delle canne, si rischia di lappare la superficie senza produrre il necessario assestamento fascia/canna.

    Per i lifters, invece, si DEVE usare una notevole quantità di grasso al Solfuro di Molibdeno viste le enormi pressioni di contatto fra i lobi ed i lifters.

    Per almento 20 minuti NON si deve far scendere il motore sotto i 2500 RPM (con cammes e lifters nuovi) perchè tutto si accoppi a dovere.

    Il motivo per cui si deve cambiare olio e filtro dopo un pieno (in genere) è molto semplice:
    Il Solfuro di Molibdeno in sospensione nei grassi riesce a tappare velocemente i filtri olio moderni a carta!!!!!

    Quindi, dopo, si può passare ad olii regolari (preferibilmente semisintetici).
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  7. #7
    Perchè normalmente il riporto di molibdeno sulle prime fasce si assesta prima e meglio se usi un olio senza additivi sintetici!
    Viceversa, vista la poca "durezza" dei materiali delle canne, si rischia di lappare la superficie senza produrre il necessario assestamento fascia/canna.

    Per i lifters, invece, si DEVE usare una notevole quantità di grasso al Solfuro di Molibdeno viste le enormi pressioni di contatto fra i lobi ed i lifters.

    Per almento 20 minuti NON si deve far scendere il motore sotto i 2500 RPM (con cammes e lifters nuovi) perchè tutto si accoppi a dovere.

    Il motivo per cui si deve cambiare olio e filtro dopo un pieno (in genere) è molto semplice:
    Il Solfuro di Molibdeno in sospensione nei grassi riesce a tappare velocemente i filtri olio moderni a carta!!!!!

    Quindi, dopo, si può passare ad olii regolari (preferibilmente semisintetici).
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  8. #8
    Cercavo di spiegare male quello che Stroker ha spiegato bene. L'olio minerale serve perchè, grazie alle sue proprietà, riesce a farti ottenere le cose che abbiamo scritto, molto meglio di un sintetico.
    Ciao
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  9. #9
    Cercavo di spiegare male quello che Stroker ha spiegato bene. L'olio minerale serve perchè, grazie alle sue proprietà, riesce a farti ottenere le cose che abbiamo scritto, molto meglio di un sintetico.
    Ciao
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  10. #10
    io avrei detto che il minerale e piu "untuoso" del sintetico e per fare il rodaggio (in cui di solito non si smanetta di cattiveria) va che e una meraviglia visto che gli accoppiamenti sono in una fase critica e le temperature non son elevatissime

    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •