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Discussione: I famigerati runner

  1. #1

    Cool I famigerati runner


    I runner della C4 sono lunghi ? Troppo piccoli ?
    Dopo aver visto la foto che vi allego mi chiedo : ma in che termini ? Ho letto pure che tutto il sistema di alimentazione era stato progettato per il 305, poi quasi per caso l'hanno messo su un 350 e hanno visto che andava bene. Questo è un ragionare da laboratorio di sottoscala ! Aggiungo io - "Toh, vediamo se va bene anche qui!" -
    Secondo me, dopo approfonditi studi - e non per caso - hanno progettato un sistema che andasse bene sia sul 350 come sul 305 ( che in pratica è lo stesso motore ).
    E non è un'idea rivoluzionaria, nè tantomeno limita il regime di rotazione come ho letto, guardate qui :
    La foto è un Dodge V8 383 del 1960 con 330 cv a 4800 giri. Deve avere una coppia taurina
    .Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0448.jpg 
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ID: 7045

  2. #2
    È su American drive di agosto?
    Elisa

    Corvette c3 convertible 1968 (frame-off completato)
    Lambretta 175 TV 1°serie 1957 Targa Oro
    Lambretta 150 LD 1955 Targa Oro
    Motom Supersport

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Elisa78 Visualizza Messaggio
    È su American drive di agosto?
    No , di luglio pagina 83

  4. #4
    ne lunghi ne corti ...bensì tuned... cioe' calibrati nel diametro e lunghezza per ottenere una coppia straordinaria entro un numero di giri conseguentemente basso.Per motivi tecnici non esisteva una aspirazione a geometria variabile capace di madificarsi progressivamente nella lunghezza e diametro dei runners.Oggi per esperimento si potrebbero progettare runners telescopici capaci di estendersi e contrarsi alzando e abbassando il plenum rispetto all'intake.Otterremm o un motore con coppia bassa che man mano che sale di giri,acquisterebbe capacita ' di salire pogressivamente portandosi in su la coppia conseguenzialmente.. .ma questa e' una fantasia tecnica...mia...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  5. #5
    la tua domanda ha un perche ? se si quale ?
    i condotti del Dodge sono lunghi circa come quelli dell L98 a occhio e croce
    se mi ricordo misuro al cm quelli dell L98 (circa 70 ma devo controllare)
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  6. #6
    Semplice curiosità . Mi ricordo che nelle riviste americane tipo " hot rod" circa 20 anni fa c'erano macchine preparate per le gare di accellerazione con runner così lunghi e alti che il carburatore usciva dal cofano ed era all'altezza del viso del pilota. Da parecchio non le vedo più-
    Citazione Originariamente Scritto da micbarxjr Visualizza Messaggio
    la tua domanda ha un perche ? se si quale ?
    i condotti del Dodge sono lunghi circa come quelli dell L98 a occhio e croce
    se mi ricordo misuro al cm quelli dell L98 (circa 70 ma devo controllare)

  7. #7
    non le vedi piu perche sono esteticamente oscene
    il piu delle volte erano lavori artigianali se fatti su macchine da gara
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #8
    16 + 20 + 27 + 1 = 64

    16 cm lunghezza massima dalla valvola di aspirazione alla fine dell aspirazione sulla testata
    20 cm lunghezza massima del condotto d aspirazione dell intake
    27 cm lunghezza del runner
    1 cm scalino del manifold

    questo ovviamente per l aspirazione dell L98
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

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