Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: I famigerati runner

Cool I famigerati runner

I runner della C4 sono lunghi ? Troppo piccoli ?
    Dopo aver visto la foto che vi allego mi chiedo : ma in che termini ? Ho letto pure che tutto il sistema di alimentazione era stato progettato per il 305, poi quasi per caso l'hanno messo su un 350 e hanno visto che andava bene. Questo è un ragionare da laboratorio di sottoscala ! Aggiungo io - "Toh, vediamo se va bene anche qui!" -
    Secondo me, dopo approfonditi studi - e non per caso - hanno progettato un sistema che andasse bene sia sul 350 come sul 305 ( che in pratica è lo stesso motore ).
    E non è un'idea rivoluzionaria, nè tantomeno limita il regime di rotazione come ho letto, guardate qui :
    La foto è un Dodge V8 383 del 1960 con 330 cv a 4800 giri. Deve avere una coppia taurina
    .Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0448.jpg 
Visualizzazioni: 24 
Dimensione: 84.8 KB 
ID: 7045

È su American drive di agosto?
    Elisa

Corvette c3 convertible 1968 (frame-off completato)
    Lambretta 175 TV 1°serie 1957 Targa Oro
    Lambretta 150 LD 1955 Targa Oro
    Motom Supersport

Citazione Originariamente Scritto da Elisa78 Visualizza Messaggio
    È su American drive di agosto?
    No , di luglio pagina 83

ne lunghi ne corti ...bensì tuned... cioe' calibrati nel diametro e lunghezza per ottenere una coppia straordinaria entro un numero di giri conseguentemente basso.Per motivi tecnici non esisteva una aspirazione a geometria variabile capace di madificarsi progressivamente nella lunghezza e diametro dei runners.Oggi per esperimento si potrebbero progettare runners telescopici capaci di estendersi e contrarsi alzando e abbassando il plenum rispetto all'intake.Otterremm o un motore con coppia bassa che man mano che sale di giri,acquisterebbe capacita ' di salire pogressivamente portandosi in su la coppia conseguenzialmente.. .ma questa e' una fantasia tecnica...mia...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

la tua domanda ha un perche ? se si quale ?
    i condotti del Dodge sono lunghi circa come quelli dell L98 a occhio e croce
    se mi ricordo misuro al cm quelli dell L98 (circa 70 ma devo controllare)
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Semplice curiosità . Mi ricordo che nelle riviste americane tipo " hot rod" circa 20 anni fa c'erano macchine preparate per le gare di accellerazione con runner così lunghi e alti che il carburatore usciva dal cofano ed era all'altezza del viso del pilota. Da parecchio non le vedo più-
    Citazione Originariamente Scritto da micbarxjr Visualizza Messaggio
    la tua domanda ha un perche ? se si quale ?
    i condotti del Dodge sono lunghi circa come quelli dell L98 a occhio e croce
    se mi ricordo misuro al cm quelli dell L98 (circa 70 ma devo controllare)

non le vedi piu perche sono esteticamente oscene
    il piu delle volte erano lavori artigianali se fatti su macchine da gara
    www.corvetteitalia.i t

16 + 20 + 27 + 1 = 64

16 cm lunghezza massima dalla valvola di aspirazione alla fine dell aspirazione sulla testata
    20 cm lunghezza massima del condotto d aspirazione dell intake
    27 cm lunghezza del runner
    1 cm scalino del manifold

questo ovviamente per l aspirazione dell L98
    www.corvetteitalia.i t

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •