Originariamente Scritto da
jesteiz
gestisco un negozio di pneumatici molto grande e vorrei aprire una parentesi sul DOT...
generalmente gli pneumatici sono concepiti e realizzati in un modo tale che le loro caratteristiche si conservano durante tutta la durata del loro utilizzo.IL DOT (che sta per united states department of trasportation) e' un riferimento produttivo(settimana e anno).
I produttori aggiungono delle sostanze nelle mescole,affinche' l invecchiamento si rallenti.NEL CASO IN CUI UNO PNEUMATICO E' IMMAGAZZINATO CORRETTAMENTE,ESSO CONSERVA LE SUE CARATTERISTICHE ANCHE DOPO TANTI ANNI(fino a 6)E PUO' VALERE COME PNEUMATICO NUOVO(garantito per legge 24 mesi).Generalmente l'eta' massima di uno pneumatico e' di 10 anni,dopodiche' si consiglia di non montarlo piu'.Sono stati eseguiti test Dopo un riscladamento corretto e un percorso di gara di svariati giri con VETTURE IDENTICHE( e moto) con gomme di anni diversi tra loro e non ci sono state differenze accertabili.
Quindi ..parlando per mer..NON FREGO NESSUNO vendo al cliente finale uno pneumatico di DOT diverso all anno in corso,non mi viene in tasca niente di piu' rispetto ad uno attuale.Per me sono tutte nuove perche' immagazzinate nel modo corretto,chiaramente con il mio giro d affari il mio magazzino ha un giro veloce avendo misure che vanno...ma se uno mi chiede una misura particolare Non puo' sperare che arrivi sfornata dal panettiere stamattina