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Discussione: regolazione finestrini elettrici

  1. #1

    regolazione finestrini elettrici


    Come da titolo...sono giunto alla fatidica fase della regolazione dei finestrini. Credevo che quella degli sportelli fosse il lavoro peggiore e invece trovo molto peggiore questo!!!
    Montate tutte le guarnizioni nuove(lasciate opportunamente un po lenti per permettere di farle basculare sul proprio supporto metallico)ho cominciato a registrare.
    Ho individuato bene tutti i vari registri. O altezza del finestrino.. L inclinazione delle guide.. Lo spostamento angolare.... Insomma... Tutto. Ho provato a registrare da sportello chiuso ma una volta che apro lo sportello non si richiude più perché il vetro è troppo alto. Ho provato a sportello aperto...si chiude poi perfettamente ma una volta che provo poi a movimentare il vetro non risale più al punto che o avevo messo. Insomma... Per farla breve. Dopo ore ore ed ora trascorse a fare lo.svita avvita alza e abbassa apri e chiudi mi sta assalendo la disperazione e mi nasce spontanea la domanda.... C'è un metodo preciso per effettuare sta ca....o di regolazione?! Qualcuno o ha già fatta? O o ha vista fare? Un altra serata passata così e....svengo o le di fuoco!!!
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
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  2. #2
    Ciao Boccio, massima solidarietà nella tua sofferenza anch'io lo dovrò fare e dalle tue righe sto già prefigurando un brutto film.......ora sono alle prese con altre "gatte da pelare" sugli interni. spero che qualcuno ti/ci dia una buona drittà...

  3. #3
    Grazie per la solidarietà.... Stasera mi ci riprovo. ma se continuo.a farci su le ore piccole alla fine mi ricoverano.
    Spero di avere un consiglio prima che arrivi l ambulanza!
    Solidarietà anche a te anche se non so di preciso in che ti stai cimentando...
    Simone

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  4. #4
    Ho una C3 del 77, restauro cruscotto tunel centrale, tapezzeria, isolamento termico, tutte le guarnizioni ( ivi incluse quelle degli sportelli), carburatore, funzionalità clacson, switch indicatore di direzione ....... e una miriade di altre piccole cose che messe insieme fanno un BIG lavoro.......... anch'io come tè mi ritrovo ormai da circa 3 mesi a fare mezzanotte l'una tutte le sere e buona parte dei fine settimana.......per fortuna che mi diverto anche, altrimenti sarebbe da panico....fortunatam ente la moglie mi sopporta....

  5. #5
    La mia non ha problemi, ma ho visto parecchia gente chiudere le porte con i vetri abbassati di mezzo cm. sennò le porte non chiudono. Oppure chiudere la porta con una mano e con l'altra accompagnare il vetro (spingendo)nella parte anteriore alta per riuscire a chiudere la porta
    Riccardo

  6. #6
    Nella mia '74 ci sono 2 fine corsa per la regolazione dell'altezza massima del finestrino. Sistemati quelli, ho risolto il problema.
    Li ho cerchiati in verde nella figura sotto:

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: fr9491.jpg 
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Dimensione: 41.8 KB 
ID: 3181

  7. #7
    Dopo un infinità di madonne anche io ieri sera ce o ho fatta. Chiaramente la chiusura stagna è impensabile ma credo di aver raggiunto un ottimo risultato. Le battute in altezza delle quali parla OVO sono basilari per la regolazione ma ce ne sono molte altre da far tornare. O angolazione del vetro e delle guide. Per non parlare del movimento delle guarnizioni t-top e pillar post. Un bel casino davvero ma adesso va bene.
    È basilare fare le regolazioni a sportello aperto e vetro in posizione alta,senno' è impossibile.
    Un altra cosa che ho notato basilare durante queste registrazioni è stato lo spessoramento e il serraggio dei body mount. Mi è bastato far fare solo mezzo giro al vitone del body mount proprio sotto le cerniere degli sportelli che già la situazione era cambiata. La macchina è sospesa su 8 body mount e basta che uno sia più tirato di un altro o spessorato male che qualcosa poi non torna. Io ho rispessorato tutto come in origine ma,avendo messo tutto nuovo...l' assetto delle cose cambia.
    Insomma...credo che le regolazioni siano la parte peggiore del lavoro ma dai dai la ci si fa.

    Per Ricca77.. Ti capisco benissimo in quanto io l' ho smontata veramente tutta. E ancora..dopo un anno e mezzo di lavoro non stop,ancora mi diverto. Anche se delle volte ammetto di essere stato assalito dalla disperazione.. Ma credo che sia capitato un po' a tutti quelli che hanno passato un frame-off.
    Comunque sia...viva sti ferri vecchi....
    Simone

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  8. #8
    Tutto molto interessante e di vero aiuto per chì comunque come noi lo fà per passione ma non è certo un carrozziere, meccanico professionista etc etc.
    Io credo che di base bisogna mettere in conto un bel pò di pazienza e non farsi assalire dalla fretta altrimenti si rischia di sciupare un lavoro iniziato bene....qui di hardware "alla vecchia" ce nè veramente tanto e si fà tutto con le "mani"...... mi associo al viva sti ferri vecchi!

  9. #9
    Concordo con SLK riguardo alla chiusura stagna: utopia! Ma la tua vette era quella di Ziobiagio?

  10. #10
    Si OVO... la mia vette è proprio quella del buon vecchio zio anche se...di quella...è rimasto ben poco...
    Colore compreso. Ho problemi col pc e faccio tutto col cellulare senno avrei aperto un post per fare vedere il mio restauro passo passo.
    Simone

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