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Discussione: Corvette C3 Stingray '69

  1. #21

    Da come me le descrivete queste auto d'epoca quasi nonmi sembrano nemmeno tali...

    Sono così avanti, evolute e piene di comfort rispetto alle eureopee di pari annate che sembrano quasi futuristiche!!

    Abituato alle auto d'epoca europee non credo avrò problemi con queste auto.... se un giorno potrò mai averne una...

    A proposito di palestra e dimensioni.... mi stavo ponendo un quesito che potrebbe risultare stupido e banale ma che mi dà parecchio da pensare...ovvero:

    Io ci sto in una C3?

    Chiedo questo perchè io sono alto 1,95 x 95 kg di peso.....

    So che in larghezza non dovrei aver problemi in quanto gli americani sono sempre stati extra large rispetto a noi europei in media e quindi le auto suppongo abbiano tolleranze in proporzione.... ma in altezza?

    Non ho mai avuto la possibilità di sedermi su una C3.. non ho idea degli spazi all'interno dell'abitacolo...

    Voi che ci siete saliti e le avete cosa mi potete dire?

    Ci sta uno alto 195??

    Perdonate ancora la banalità della domanda, ma non sono mai salito su una due posti... mai avuta una.... l'unica esperienza che feci fu salire "guidare" una Z4....ed è stato un incubo!!!
    Ecco il perchè della domanda....
    Ultima modifica di Noisy Boy; 10-31-2012 alle 08:21 AM
    Vw Superbeetle Cabrio 1975
    Fiat 500L Rag-Top 1972
    Mini Cooper 2006

  2. #22
    fabri
    Guest
    la frizione della mia 454 non é peggio della C1, anzi forse meglio, poi a ogni uno i propri mezzi, se volete una frizione dura provate una moto di 50 anni fà !

    per l' altezza non saprei, io sono 190 e nella shark ci sto bene, anche se da quando ho messo le schiume dei sedili nuove con il casco devo fare un po di giochi col ventre, ti consiglio di salirci sopra, lo spazio in generale non é molto diverso da una Z4, il fatto é che devi farci l' abitudine, é come usare i guanti, sulle sportive il volante deve essere vicino al corpo come tutti i comandi, é la scuola che lo dice, vedi le macchine da rally o turismo, negli interni si differenziano anche per volante e cambio molto più vicini che sulle versioni di serie.
    se sei abituato a molta aria nessuna vette ne ha tra sedile e volante, prova a venire a un raduno e ti faremo salire su ogni modello.

  3. #23
    Ben detto Fabri... Vieni il 2 dicembre alla WINTER RACE al circuito di Franciacorta così avrai modo di vedere un pò di macchine dal vivo, e potrai prendere due misure.

    Z



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  4. #24
    Grazie mille ragazzi, se riesco passo sicuramente, mi farebbe molto piacere!

    Non è un problema per me il volante relativamente vicino al busto...il fatto è che essendo così alto più di tanto non mi posso avvicinare altrimenti non ci sto con le gambe....

    L'unica cosa che mi preme è l'altezza del tetto... solitamente un pò riesco ad aggirare il problema "sdraiando" lo schienale... ma ho visto che dietro lo schienale della C3 c'è praticamente "un muro"...quindi è "insdraiabile".. ..

    Spero di togliermi al più presto qualsiasi dubbio.....vedremo!

    Nel frattempo grazie mille a tutti!
    Ultima modifica di Noisy Boy; 10-31-2012 alle 09:14 AM
    Vw Superbeetle Cabrio 1975
    Fiat 500L Rag-Top 1972
    Mini Cooper 2006

  5. #25
    Anch'io non riuscivo a vederlo l'automatico su una sportiva, ma ti assicuro che, se non si deve usare l'auto in pista, c'è da ricredersi , specialmente su auto come le corvette con il motori ch ehanno coppia da vendere anzi da regalare, inoltre l'automatico può risultare anche più veloce nelle cambiate e talvolta migliora le prestazioni; la C4 del 1985 automatica accelerava in 0.5sec. in meno rispetto al modello manuale.

    cocordo anch'io con chi dice che la frizione , anche se ben funzionanate e lubrificata etc. rimane sempre e cmq pesante da azionare. e non potrebbe essere diverso visto le dimensioni dei meccanismi che il pedale deve azionare. è tipico del genere, anche la mia T/A 6.6 ha una frizione quasi da camion! però fa parte dell'ineguagliabile fascino delle auto d'epoca :-)

    però è chiaro che non devi aspettarti quel genere di stretta interazione auto/guidatore che puoi trovare in auto odierne e considera che il manuale è cmq un 4 marce. nella guida turistico/sportiva (non intendo certo autostrada) userai 1a e 2a e talvolta un pò di 3a quindi 'nsomma...

    nessuna corvette ha problemi di surriscaldamento e l'impianto di serie è ovviamente e assolutamente adeguato.(non l'hanno certo tirata fuori dal pacco di patatine ;-) chiaramente solo a patto che tutto sia in ordine e ben funzionante e che parti fondamentali come i vari convogliatori, siano al loro posto.

    usare ventole aggiuntive è un modo, per gli sprovveduti, di limitare/posticipare gli effetti di un guasto. io mi terrei mooolto alla larga da auto in vendita con ventole aggiuntive o senza termostato etc. poi c'è chi modifica l'impianto, le ventole etc per appilcazioni particolari, ma quella è tutta un'altra storia (tutta da vedere poi) mentre qui si parla di auto di serie o quasi :-)

    Citazione Originariamente Scritto da Noisy Boy Visualizza Messaggio
    Fibre ottiche nei fanali e vetro posteriore removibile?!?! MA CHE FIGATAAAAAAAA!!!!

    Altri due motivi in più per i quali allora preferisco le pre-71 eheheheh

    Ottima la spiegazione sul cambio...effettivame nte molto logica.

    Io, personalmente, ancora non riesco a vederlo il cambio automatico su una sportiva.... il piacere di "smanettare" credo crei un'interazione tra pilota ed auto decisamente più stretta e coinvolgente che con il cambio automatico...

    Ovviamente ti appoggio in pieno per tutto il discorso che hai fatto sulle auto moderne ecc ecc

    Per quanto riguarda il motore cosa mi dite?

    Indipendentemente se si tratta di un 350 o di un 427 (o 454), quali sono i suoi punti deboli?

    un motore con cubatura così grossa ha problemi di surriscaldamento per esempio? L'impianto di raffreddamento originale è adeguato? Lo chiedo perchè leggo che alcuni installano elettroventole addizionali...

  6. #26
    Citazione Originariamente Scritto da king of the hill Visualizza Messaggio
    Anch'io non riuscivo a vederlo l'automatico su una sportiva, ma ti assicuro che, se non si deve usare l'auto in pista, c'è da ricredersi , specialmente su auto come le corvette con il motori ch ehanno coppia da vendere anzi da regalare, inoltre l'automatico può risultare anche più veloce nelle cambiate e talvolta migliora le prestazioni; la C4 del 1985 automatica accelerava in 0.5sec. in meno rispetto al modello manuale.

    cocordo anch'io con chi dice che la frizione , anche se ben funzionanate e lubrificata etc. rimane sempre e cmq pesante da azionare. e non potrebbe essere diverso visto le dimensioni dei meccanismi che il pedale deve azionare. è tipico del genere, anche la mia T/A 6.6 ha una frizione quasi da camion! però fa parte dell'ineguagliabile fascino delle auto d'epoca :-)

    però è chiaro che non devi aspettarti quel genere di stretta interazione auto/guidatore che puoi trovare in auto odierne e considera che il manuale è cmq un 4 marce. nella guida turistico/sportiva (non intendo certo autostrada) userai 1a e 2a e talvolta un pò di 3a quindi 'nsomma...

    nessuna corvette ha problemi di surriscaldamento e l'impianto di serie è ovviamente e assolutamente adeguato.(non l'hanno certo tirata fuori dal pacco di patatine ;-) chiaramente solo a patto che tutto sia in ordine e ben funzionante e che parti fondamentali come i vari convogliatori, siano al loro posto.

    usare ventole aggiuntive è un modo, per gli sprovveduti, di limitare/posticipare gli effetti di un guasto. io mi terrei mooolto alla larga da auto in vendita con ventole aggiuntive o senza termostato etc. poi c'è chi modifica l'impianto, le ventole etc per appilcazioni particolari, ma quella è tutta un'altra storia (tutta da vedere poi) mentre qui si parla di auto di serie o quasi :-)

    King hai capito perfettamente la mia situazione con il cambio... Se ti sei ricreduto tu...chissà, magari un giorno mi ricrederò anche io...

    Sicuramente è da provare!

    Anzi, sarebero da provare entrambe

    Per quanto riguarda il motore non volevo offendere nessuno e nessun'auto...ci mancherebbe..... chiedo solo perchè non conosco minimamente le auto americane...

    L'unica auto d'epoca con cui ho avuto a che fare che aveva un motore generoso ed un musone lungo lungo è una Jaguar E 4.2...... ma che tragedia ragazzi!

    Il motore scaldava tantissimo soprattutto in zona piedi.... la presa d'aria anteriore era decisamente sottodimensionata per un adeguato raffreddamento.... l'impianto elettrico Lucas era una tragedia... ogni volta che ci salivo e giravo la chiave dell'accensione era un terno al lotto,....non sapevo mai se sarebbe partita oppure no...


    Grazie comunque ragazzi per avermi ravveduto circa ventole addizionali e chincaglierie varie.... sono cose importanti su cui non avevo fatto attenzione....

    E chissà ancora quante quante e quante ne ho da scoprire!!!

    Spero non vi stanchiate mai di "raccontarmi"... magari anche se non vi faccio domande specifiche
    Ultima modifica di Noisy Boy; 10-31-2012 alle 11:19 AM
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  7. #27
    Citazione Originariamente Scritto da Noisy Boy Visualizza Messaggio
    Grazie mille ragazzi, se riesco passo sicuramente, mi farebbe molto piacere!:
    Hai un mese di tempo x organizzarti prendi l'occasione al balzo x catapultarti veramente in questo mondo.
    Ste è il riferimento per le iscrizioni dei partecipanti

    Z



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  8. #28
    Citazione Originariamente Scritto da Zorro Visualizza Messaggio
    Hai un mese di tempo x organizzarti prendi l'occasione al balzo x catapultarti veramente in questo mondo.
    Ste è il riferimento per le iscrizioni dei partecipanti

    Z

    PERFETTO!!
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  9. #29
    Ragazzi pensando ad un eventuale acquisto dove mi conviene ricercare ed acquistare una C3 '69 350ci?

    Immagino che il mercato americano sia il più fornito... ma andare in america oltre ad essere un gran costo comporta anche tutti i problemi e le trafile di trasporto, sdoganamento, immatricolazione ecc ecc...

    A livello europeo invece come è messo il mercato delle Corvette?

    Ed in italia?

    Io sin'ora più che qualche annuncio su autoscout e similari non ho visto ma non ho nemmeno la cultura necessaria per capire se ciò che "sembra" bello in rete è effettivamete bello oppure no....

    Ci sono un paio di modelli che ho visto che paiono belli ma sono lì invenduti da mesi.... ed un motivo ci sarà...

    Voi cosa ne dite?
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    Fiat 500L Rag-Top 1972
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  10. #30
    Dai un'occhiata nella sezione cerco/vendo Corvette, puoi trovare varie proposte.
    Le macchine che sono da tempo invendute non sempre sono bidoni, in questi ultimi tempi non è così facile vendere macchine così particolari e di grossa cilindrata.

    Z



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