Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: cos'è il COWL effect?

  1. #31
    convertible90
    Guest

    Ecco qui un bel "cofanino" per generare cowl effect...
    ....molto discreta la macchina... soprattutto l'alettone...

  2. #32
    Mr_hd
    Guest
    quello che abbiamo discusso al telefono [8D]

  3. #33
    Ray Stinger
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da cowmiles_

    ...volevo fare anch'io se mi permettete una battuta:
    -il Cowl effect è l'effetto che faccio io, quando scrivo un post, tipo problema C3!

  4. #34
    Ray Stinger
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da sapientedottore

    e per lo stesso motivo, una barca a vela non potrà MAI andare contro vento!
    Ecco chi ancora non ha capito un bèlin !!!!



    Ma Sapiente !!! Le barche a vela che non possono andare contro vento ??? Ah ah ah ah ah.....

  5. #35
    A dire il vero controvento (o quasi) si supera allegramente la velocità del vento!!!
    Non è uno scherzo.... giuro!
    Con il vento in poppa (la caratteristica andatura a "farfalla") si viaggia inesorabilmente a velocità che non superano il 70-80% della velocità del vento stesso.... in caso di carene con ottima efficienza.
    Viceversa, per effetto venturi tra randa e fiocco, controvento si possono avere trazioni (la barca viene "tirata" dalla depressione generata sulla randa dall'aumento della velocità dell'aria quando convogliata dal fiocco) che muovono la barca a velocità assolute superiori alla velocità assoluta del vento stesso.

    Ragazzi...... e guardatela la meravigliosa America's Cup.... si imparano cose bellissime!
    Mica serve la barca a vela per sapere come funzionano le cose..... io infatti ce la ho a motore.... fa brum-brum, va forte, brucia benzina.... che volete, a me mi piacciono tutte le cose che bruciano benzina, fanno chiasso e fanno forte!

    Ciaubbelli!

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #36
    convertible90
    Guest
    Guardate che il dottore ha sulle spalle almeno 5 centomiglia!

  7. #37
    sapientedottore
    Guest
    La Bolina....questa sconosciuta!!!! essa rappresenta la massima andatura nella direzione del vento e sulle barche più orzaiole (tipo le derive olimpiche) non supera mai un valore di 30-35° fra l'asse longitudinale della barca e la direzione del vento (e sono valori estremi raggiungibili solo con particolari centrature dell'albero).
    Contro vento la barca che va a vela si ferma (pratica ben nota a tutti i velisti)e su ciò contiamo spesso andando per mare. Ben maggiori velocità le raggiungiamo con andature tipo Lasco dove agevolandoci con velucce tipo Spinnaker o Gennaker riusciamo a superare o mantenere la velocità dell'onda (planata) e dove entrano in gioco altri fattori oltre alla pressione e depressione.
    Ricordo infine a tutti i merdaioli velisti che il 10 ottobre inizieranno a Trapani le regate del nuovo circuito di " Coppa America"
    l'unica occasione in Italia per vedersi dal vivo Alinghi e compagnia......... Io ci sarò e spero....in mare [][]

  8. #38
    convertible90
    Guest
    Ben detto Andrea!
    un bel "TIè" a tutti!

  9. #39
    Mr_hd
    Guest
    off topic........ apritevi un forum sulle barche se volete......... ahhahahahahahahha sput

  10. #40
    Ray Stinger
    Guest
    Andrea..... ma allora ci fai !!!

    Eh eh eh eh....

    Se dobbiamo stare all'italiano (inteso come lingua) anche i 30/35° della bolina sono "contro vento"..... o no ! [}]

    Ma cosa mi tocca sentire......

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •