Posso dire la mia essendo da poco un felice possessore di C4???
Nei miei modesti 10 anni di patente ho guidato 3 BMW e 2 VW per non parlare della lunga serie di auto che sono riuscito a provare....
Secondo il mio punto di vista la Corvette nella frenata singola e a velocità codice frena più che bene ma da quel poco che ho provato mi è sembrato un impianto con resistenza al fading inesistente,pedale spugnoso (sempre) e abs lentissimo (ma quello ci può stare).
Le macchine che ho avuto prima erano tutte di 10 anni fa e dal quel punto di vista (ad esempio il BMW 328Ci che ho ancora) sono davvero su un altro pianeta,pedale sensibilissimo e che risponde con progressione a ogni variazione sul pedale,frenata praticamente eterna a meno che non tiri 10 staccate da 180 all'ora e ABS più veloce (come ho detto prima quello me lo aspettavo).
Per come la vedo io sulla Vette cercherò di migliorare l'impianto e nell'ottica della revisione dell'impianto metterò tubi in treccia e pastiglie più morbide (ho già sotto per mia fortuna dischi forati/baffati) non tanto per una frenata più corta quanto per una frenata più costante. Le prove di frenata a 100 all'ora delle varie riviste sono un valore utile ma io riterrei fondamentale per un'auto sportiva sapere in quanto si ferma (se si ferma ancora) un'auto da 100 o più all'ora
dopo 5 frenate consecutive da quella velocità....vedremmo dei dati davvero diversi,ne sono certo...cosa che ora con i nuovi impianti non capita praticamente più!!!
PS:lo stesso discorso vale per le moto e anche lì se si vanno a vedere gli spazi di frenata più o meno sono tutte uguali ma poi quando le provi vedi che un Brembo serie oro di 10 anni fa nell'uso prolungato funziona meglio di un Tokico radiale odierno coi tubi di gomma e via dicendo.