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Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: come usare il cambio automatico

  1. #11
    faceman
    Guest

    [:I]

  2. #12
    Non è consigliabile usare la P in quanto in questa condizione il cambio viene bloccato meccanicamente e capita sempre che quando rilasci il freno si abbia un urto su qeusto particolare anche perchè ha delle posizioni stabilite fisse indipendentemente dalla posizione del primario sul quale va ad agire.

    AL

  3. #13
    faceman
    Guest
    thank you!

  4. #14
    dovro prendere l abitudine di mettere in N ai semafori ....... [:I]

    non si finisce mai di imparare !!!
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #15
    convertible90
    Guest
    mai messo N ai semafori.
    Il converter NON soffre nulla se stiamo al semaforo in MARCIA col piede sul freno.
    Anzi il primario scopo del converter è assolvere a questa funzione. Lasciar girare il motore senza intervenire sulla motricità (se non in maniera assolutamente minima) e per (ovviamente ) impedire lo spegnimento dello stesso.

  6. #16
    Al semaforo e nelle lunghe soste cambiare in N non è un male: il motore è in folle, la trasmissione non è "stressata". E' l'unica posizione che si mette senza premere il bottone sul pomello del cambio , provare per credere. Non è un caso..il bottone evita di mettere inavertitamente in una posizione errata potenzialmente pericolosa per l'integrità del cambio( pensate a cosa succederebbe se mettete per sbaglio la R ( reverse) quando state in marcia avanti...... però se il cambio va in N -neutral - non succede assolutamente nulla ) E' un particolare di sicurezza presente da molti decenni nei cambi automatici.

  7. #17
    effettivamente se sei fermo col cambio in marcia e il motore e al minimo (quello corretto intendo) la macchina nemmeno si muove .....
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #18
    Io direi che avete ragione quasi tutti[^]
    il convertitore di coppia di queste corvette è del tipo a frizione centrifuga e può tranquillamente stare per tempi relativamente lunghi in D con il motore al minimo (il minimo giusto) così che durante brevi soste non si faccia altro che alternare freno e acceleratore; insomma una cosa comoda.
    poi altrettanto comodamente si può inserire la N per soste un pò più lunghe e tenere il piede sul freno, così si elimina anche quel leggerissimo attrito che magari fà consumare un centilitro di benzina in più[:X]
    e ancora comodamente si può inserire la P durante soste lunghe, ma non tanto lunghe da dover spegnere il motore... e così non si deve mettere neanche il piede sul freno[^]
    sono tutti modi "giusti"
    il funzionamento del cambio è studiato per essere versatile e comodo


    Citazione:Messaggio inserito da convertible90

    mai messo N ai semafori.
    Il converter NON soffre nulla se stiamo al semaforo in MARCIA col piede sul freno.
    Anzi il primario scopo del converter è assolvere a questa funzione. Lasciar girare il motore senza intervenire sulla motricità (se non in maniera assolutamente minima) e per (ovviamente ) impedire lo spegnimento dello stesso.

  9. #19
    infatti io di solito "comodamente" uso P oppure OD oppure R e basta

    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

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