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Discussione: NOS possibili problemi?

  1. #21

    Io in bar uso per le spine le bombole di CO2 e azoto che mi vengono ricaricate dal grossista di bibite,le bombole sono quelle omologate in italia, da 10 kg sono piu' che suffucienti,un amico lavora per una ditta che tratta gas in bombola per uso medico e industriale e per la ricarica non sarebbe un problema...credo che eventualmente procurarsi da un amico che ha un bar una bombola non sarebbe un problema,quando te le scaricano ti segnano in fattura una cauzione,pari al valore della bombola,che ti viene scalata alla fattura successiva,rimanere fuori di una bombola o 2 non e' un problema per un bar annuale...in pratica gli anticipi la cauzione e ti tieni la bombola quanto vuoi...poi quando la restituisci all'amico lui ti rida i dindini...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  2. #22
    [:0][:0][:0]
    e in bar il NOS che lo usi a fare ???
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #23
    Azoto...non protossido di azoto...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  4. #24
    Ma sbaglio ...o il protossido lo usano come anestesia totale ...boh non vorrei sparare c....e....[:I]
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  5. #25
    Il protossido d'azoto viene prodotto in due tipi, c'è quello ad uso medicale, chiamato anche gas esilirante che è un'anestetico e quello ad uso tecnico industriale che viene usato anche come propellente per le bombolette di panna montata spray.
    FUNNYCARS3

  6. #26
    convertible90
    Guest
    Tecnicamente solo alcune cose vanno tenute presente per la sicurezza e longevità del motore con l'uso del nos.
    Fatte salve quest precauzioni puo essre usato con tranquillità.
    1- rapporto di compressione mai troppo alto.
    2- evitare detonazione , quindi moduli di ritardo per l'anticipo
    3- fasce pistoni con gaps incrementati per evitare il contatto tra le estremità in situazioni di alto carico e alte temperature.
    4- meglio pistoni forgiati.

    detto questo tali parametri sono facilmente settabili QUANDO stai facendo un motore nuovo e puoi selezonare la componentistica.

    Il numero di giri NON ha alcun senso (non è che il Protossdo di azoto ti permette piu giri..) se l'apirazione non permette magior passaggio d'aria (tipico esempio il collettore e l'architettura di un L98 standard) e se l'albero a camme non permette di tenere le valvole aperte per piu tempo.

    Con una architettura standard di una corvette anni 80-90 con TPI è inutile se non controproducecente insistere oltre i 5200 giri.
    Con un motore standard starei su un kit da 100 CV e non andrei oltre , altrimenti l'uso di un 150 o 200 CV presuponerebbe lo smantellamento del motore e la costruzione di esso secondo i parametri sopra descritti, rinunciando di fatto all'economicità dei facili cavalli a buon prezzo che il Protossido permette.

  7. #27
    Infatti , come dice convertibile 90, meglio che mi accontenti dei 90 cv che ora riesco a gestire senza nessun problema, però devo dire che l'estate scorsa durante qualche lancio col NOS, non ho fatto fatica a leggere sul contagiri 5.600 giri e senza assolutamente forzare il motore, che come ripeto è un L 98 T.P.I. standard.
    Può darsi che io sia stato fortunato e che il motore che equipaggia la mia Vette sia nato bene magari con una fortunosa bilanciatura migliore dello standard previsto.
    C'è da dire comunque che il motore ha relativamente poche miglia 58.000 e che non mangia una goccia d'olio
    FUNNYCARS3

  8. #28
    convertible90
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da FUNNYCARS3

    Infatti , come dice convertibile 90, meglio che mi accontenti dei 90 cv che ora riesco a gestire senza nessun problema, però devo dire che l'estate scorsa durante qualche lancio col NOS, non ho fatto fatica a leggere sul contagiri 5.600 giri e senza assolutamente forzare il motore, che come ripeto è un L 98 T.P.I. standard.
    Può darsi che io sia stato fortunato e che il motore che equipaggia la mia Vette sia nato bene magari con una fortunosa bilanciatura migliore dello standard previsto.
    C'è da dire comunque che il motore ha relativamente poche miglia 58.000 e che non mangia una goccia d'olio
    ... forse mi sono spiegato male per il numero di giri... chiedo scusa.
    Un L98 teoricamente puo essere "tirata" anche a 6500 o oltre (basta tenere giu il piede in prima o al limite anche in seconda e NON cambiare [:245] ). .
    il fatto è che da dai 4000 in su la curva di coppia è gia disperatamente volta verso il basso e dai 5000 è decisamente in picchiata. da 5000 circa anche la curva della potenza (che è funzione della coppia e del numero di giri) è gia in vistoso calo.
    Ciò accade perchè l'spirazione standar TPI con Runners molto Lunghi fa prediligere la "coppia in basso" piuttosto che la potenza a regimi elevati.
    CAmbiare a piu di 5200-5400 (ed è gia troppo) è controproducente in termini prestazionali.

  9. #29
    Ora capisco, ma allora qual'è il miglior range come numero di giri per poter sfruttare al meglio gli effetti del NOS sul mio motore?
    FUNNYCARS3

  10. #30
    il discorso si sta complicando ma ...... cerco di starvi dietro ...... [:I]
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

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