[quote]Citazione:Messaggio inserito da king of the hill
"zio pugnali"... che di auto ne capisci è chiaro fin dal tuo primo messaggio storico[^] però o io ho capito male o qui qualcosa non torna...
premessa: 2 monobalestre in materiale composito, nel caso della C4, pesano meno di 4 molle elicoidali e parte del materiale di cui sono fatte le monobalestre è fiberglass.
Però tu dici che per la C6z06 le monobalestre sono in carbonio,(io non lo so e quindi mi fido[^]) quindi sicuramente pesano ancora meno di quelle della C4 però...alla fine cmq peserebbero più di 4 molle[?][:0]
se una monobalestra pesa(tu dici) 10/15kg ognuna significa togliere 20/30kg, poi monti le molle e risparmi 10/15kg? addirittura la metà del peso[?]
ma ci monti le molle o..le foto delle molle?[)]
Riguardo la barra antirollio e il relativo peso è bene ricordare che nelle corvette (ma non so nella z06 in particolare[:I]) di serie sono montate volutamente barre antirollio che sembrano sottodimensionate perchè parte del loro lavoro viene svolto dalle monobalestre. In altre parole togli le monobalestre>mont i le molle> aumenta il rollio>devi montare una barra più grossa=più pesante.
e visto che si parla di peso....
[?]
([^]Messaggio inserito da pugnali53
senza contare che prese in mano le balestre in carbonio della c6 z06 a spanne pesano da 10 a 15 kg ciascuna montando ammortizzatori con molle coassiali si potrebbero guadagnare da un minimo di 10 kg a un massimo di 15 poi hò anche visto le barre di torsione cave con supporti in alluminio regolabili e anche lì qualche kg si recupera
Il materiale delle balestre della c6 z06 non lo conosco, a furia di parlare di carbonio hò scritto fibra di carbonio ma possono essere benissimo in fibra di vetro, il succo del discorso comunque non cambia, supponiamo che balestra e supporto pesi 15 kg cadauna fanno 30 kg totali, le molle invece non credo arrivino a 5kg cadauna il peso in meno sarebbero minimo 10 kg, ora son d'accordo che questa mia teoria è campata in aria su impressioni avute ma la verifica è semplicissima basta pesare balestre e molle per tagliare la testa al toro e verificare se le mie impressioni sono sbagliate.