No no..... stavo scherzando!
Comunque, visto che io sono un "cavallomane", giocavo con l'idea...... tando per provocare un po'.
Detto questo, nonostante io sia un fervente oppositore di ogni gassificazione di motore, devo riconoscere che per l'uso che intendi tu è l'unica soluzione.
Tecnicamente non ci sono particolari controindicazioni, salvo una verifica approfondita di sedi e guide valvole.
La combustione del gas (metano o GPL che sia) è estremamente secca e le temperature delle valvole di scarico richiano di alzarsi un po'.
Oltretutto le relative sedi vengono a perdere ogni tipo di lubrificazione (già peraltro molto ridotta dalle benzine senza piombo).
Ricordarsi poi che i cambi di olio devono essere più frequenti visto che l'ambiente di lavoro diventa più aggressivo.
Okkio anche alla curva di anticipo che dovrà essere modificata in modo oportuno per adattarsi alla diversa velocità di propagazione della fiamma in camera di scoppio.
Comunque tranquillo, sono abbastanza frequenti pickup americani convertiti a gas..... anche se il tuo motorhome comporterà un lavoro non indifferente al motore.
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
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