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Discussione: Richiesta sheda tecnica

  1. #21

    @Fabri

    Ciao,

    quando parli della scheda emessa dal GM vintage service ti riferisci a questo documento ?

    http://vintagevehicleservices.com/options.html

    Grazie
    Steve

  2. #22
    gtotiger
    Guest
    Secondo me, la richiesta del certificato all'ASI dovrebbe essere fatta compilando il più possibile, anche perchè lasciare in bianco qualche dato significa affidarsi totalmente all'ASI (che di vaccate ne scrive già abbastanza di suo) ed in caso di errore, che comunque fanno, non te ne accorgeresti fino all'arrivo del certificato..
    Cerchiamo almeno di "suggerire" più dati corretti possibili almeno sulla richiesta.
    GM of Canada non rilascia nulla per veicoli costruiti in USA prima del 1977, come mi è stato confermato anche telefonicamente, quindi per il nostro amico che ha una Corvette del 1971 non possono essere utili.
    Ad ogni modo la richiesta all'ASI deve essere comunque compilata sul loro modulo.
    La maggior parte dei dati ovviamente sono intuitivi, altri si trovano facilmente "d'archivio" (i pesi per esempio) dato che sulle Corvette esiste una letteratura sterminata, altri si misurano o si calcolano..
    L'ASI non può sapere il rapporto al ponte della tua Corvette, dato che immagino nel '71 ce ne fossero almeno 4 o 5 disponibili, solleva le ruote posteriori e misuralo.
    Una volta trovato puoi calcolare la velocità massima..
    Un'ultima nota sul VIN, quello che c'è sul telaio (almeno tutti quelli che ho visto) sono incompleti, invece di avere tutte le 13 cifre esatte ne hanno solo 8 o 9 (mi pare) e sono la parte finale del VIN con i numeri progressivi: sicuramente utilissimo per il restauratore perchè conferma (o smentisce) l'originalità della vettura ma fonte di grattacapi in motorizzazione perchè non coincidente con Bolla doganale e Certificato ASI...

  3. #23
    fabri
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da corvette71

    Grazie hermangermano!!!Mi sei stato di grande aiuto!Sei stato chiarissimo.Riguardo alle gomme;ho chiesto alla motorizzazione di bologna la comparazione alla misura F 70-15.L'Ingegnere mi ha dato un documento con scritto che se il mio veicolo montava le gomme FR 70-15,potrei montare le gomme 215/70/15.L'Ingegnere mi ha anche detto che se mi presento al collaudo con queste gomme sono in regola.Secondo te,visto che mi hai scritto la misura 225/70/15,che gomme devo montare ... anzi comprare?Grazie anche a fabri per la risposta,quello che e'strano,quando ho montato la carrozzeria,il numero del telaio rimane coperto.

    rimane coperto più o meno a seconda della forma dei body, sono tutti diversi , se hai sfortuna avrai circa un centimetro oppure fino a due e mezzo, poi ci sono anche gli shims, spero non ti sia dimenticato di segnarti quanti ne hai trovati quando hai tolto il body, da zero a quattro, se li trascuri puoi avere problemi di serraggio porte o di linee dei cofani ecc... se gli shims sono distrutti dalla ruggine si trovano nuovi.


    ecco il VIN sul telaio della mia shark, body mai smontato dallo chassis ! un po duro ma si scova
    Immagine:

    40,31KB

  4. #24
    fabri
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da steve911it

    @Fabri

    Ciao,

    quando parli della scheda emessa dal GM vintage service ti riferisci a questo documento ?

    http://vintagevehicleservices.com/options.html

    Grazie
    Steve

    si mi pare di si , l' ho richiesta nel 2005 ma mi pare la stessa, il funzionario era un certo frank aguaci se non ricordo male

  5. #25
    fabri
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da gtotiger

    Secondo me, la richiesta del certificato all'ASI dovrebbe essere fatta compilando il più possibile, anche perchè lasciare in bianco qualche dato significa affidarsi totalmente all'ASI (che di vaccate ne scrive già abbastanza di suo) ed in caso di errore, che comunque fanno, non te ne accorgeresti fino all'arrivo del certificato..
    Cerchiamo almeno di "suggerire" più dati corretti possibili almeno sulla richiesta.
    GM of Canada non rilascia nulla per veicoli costruiti in USA prima del 1977, come mi è stato confermato anche telefonicamente, quindi per il nostro amico che ha una Corvette del 1971 non possono essere utili.
    Ad ogni modo la richiesta all'ASI deve essere comunque compilata sul loro modulo.
    La maggior parte dei dati ovviamente sono intuitivi, altri si trovano facilmente "d'archivio" (i pesi per esempio) dato che sulle Corvette esiste una letteratura sterminata, altri si misurano o si calcolano..
    L'ASI non può sapere il rapporto al ponte della tua Corvette, dato che immagino nel '71 ce ne fossero almeno 4 o 5 disponibili, solleva le ruote posteriori e misuralo.
    Una volta trovato puoi calcolare la velocità massima..
    Un'ultima nota sul VIN, quello che c'è sul telaio (almeno tutti quelli che ho visto) sono incompleti, invece di avere tutte le 13 cifre esatte ne hanno solo 8 o 9 (mi pare) e sono la parte finale del VIN con i numeri progressivi: sicuramente utilissimo per il restauratore perchè conferma (o smentisce) l'originalità della vettura ma fonte di grattacapi in motorizzazione perchè non coincidente con Bolla doganale e Certificato ASI...

    qui si fa un po di confusione, quella che voi chiamate scheda asi sul cartoncino con la foto non é una scheda tecnica anche se forse la si chiama così, ma non voglio entrare nemmeno nel merito, (....)

    la GM vintage service RILASCIA anche a veicoli GM pre 77, la mia del 71 l' ho avuta da loro e una volta in mano all' asi si levano tutti i dubbi e tutti quei bei discorsi coloriti che avete fatto qui sopra, la colpa é sempre del qualunquismo, ci sono troppi venditori e importatori che si arrangiano a spacciarsi per intenditori e non risparmiano consigli a costo di pavoneggiarsi per vendere, diciamo poi che nell' ignoranza e nell'acqua torbida le auto sono tutte belle.

  6. #26
    fabri
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da hermangermano

    Citazione:Messaggio inserito da fabri

    oppure cari ragazzi se volete trattare le auto americane al pari di auto iscritte ai registri storici europei più blasonati richiedete la scheda dando il vostro VIN , nome cognome e indirizzo al vintage service della GM in Canada, pagherete un centinaio di dollari ma vi daranno una scheda degna di una auto storica, con timbro dell' uffcio, autentica ecc,
    caro Fabri, mi puoi dare più delucidazioni in merito?
    Mi interessa.

    non ricordo l'indirizzo, ma cerca GM vintage service , é tutto molto chiaro e semplice !


  7. #27
    gtotiger
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da fabri


    qui si fa un po di confusione, quella che voi chiamate scheda asi sul cartoncino con la foto non é una scheda tecnica anche se forse la si chiama così, ma non voglio entrare nemmeno nel merito, (....)

    la GM vintage service RILASCIA anche a veicoli GM pre 77, la mia del 71 l' ho avuta da loro e una volta in mano all' asi si levano tutti i dubbi e tutti quei bei discorsi coloriti che avete fatto qui sopra, la colpa é sempre del qualunquismo, ci sono troppi venditori e importatori che si arrangiano a spacciarsi per intenditori e non risparmiano consigli a costo di pavoneggiarsi per vendere, diciamo poi che nell' ignoranza e nell'acqua torbida le auto sono tutte belle.
    Sono d'accordo anch'io che c'è un pò di confusione..
    Per prima cosa nel mio intervento non ho scritto MAI la parola "scheda" ASI, ma Certificato ASI, forma (comprensibilmente credo) abbreviata di Certificato Sostitutivo delle Caratteristiche Tecniche ASI che è il documento oggetto di questo topic e a volte viene sbrigativamente definito "scheda tecnica" ASI.
    Anche il cartoncino con la foto ha un nome, si chiama "Attestato di Storicità" e viene rilasciato sempre dall'ASI solitamente ad auto già targate in Italia..
    Sono estremamente contento che GM Vintage abbia dei servizi così efficaci e penso sarebbe cosa utile e gradita da molti utenti del forum, se possibile, avere degli estremi (pagina internet,indirizzo email o anche un numero di telefono) per contattare chi fornisce un servizio così prezioso per auto pre-77..
    Per quel che mi riguarda gli altri discorsi, coloriti o meno, erano tesi ad aiutare un utente che chiede informazioni per ottenere l'agognato certificato ASI ed immatricolare l'auto.
    Per inciso, l'ASI non accetta nessun'altro tipo di richiesta di Certificato che il suo modulo compilato..
    Francamente spero che le altre farneticazioni riguardanti qualunquismo, pavoneggiamenti ed acque torbide non fossero riferite al sottoscritto, in caso contrario mi piacerebbe saperne il motivo..

  8. #28
    Citazione:Messaggio inserito da corvette71

    Grazie hermangermano!!!Mi sei stato di grande aiuto!Sei stato chiarissimo.Riguardo alle gomme;ho chiesto alla motorizzazione di bologna la comparazione alla misura F 70-15.L'Ingegnere mi ha dato un documento con scritto che se il mio veicolo montava le gomme FR 70-15,potrei montare le gomme 215/70/15.L'Ingegnere mi ha anche detto che se mi presento al collaudo con queste gomme sono in regola.Secondo te,visto che mi hai scritto la misura 225/70/15,che gomme devo montare ... anzi comprare?Grazie anche a fabri per la risposta,quello che e'strano,quando ho montato la carrozzeria,il numero del telaio rimane coperto.
    Ciao Fabrizio,
    possiedo una corvette del 1970 e anche io sono di Bologna.
    Ad Aprile ho la sessione di omologazione Asi e per le gomme ho fatto domanda al Club a cui sono iscritto per sapere se quelle che monto vanno bene oppure no.
    Attualmente ho delle 215/70/15 come quelle che trovi in vendita da zipcorvette, ecc...

    Fabrizio

  9. #29
    fabri
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da gtotiger

    Citazione:Messaggio inserito da fabri


    qui si fa un po di confusione, quella che voi chiamate scheda asi sul cartoncino con la foto non é una scheda tecnica anche se forse la si chiama così, ma non voglio entrare nemmeno nel merito, (....)

    la GM vintage service RILASCIA anche a veicoli GM pre 77, la mia del 71 l' ho avuta da loro e una volta in mano all' asi si levano tutti i dubbi e tutti quei bei discorsi coloriti che avete fatto qui sopra, la colpa é sempre del qualunquismo, ci sono troppi venditori e importatori che si arrangiano a spacciarsi per intenditori e non risparmiano consigli a costo di pavoneggiarsi per vendere, diciamo poi che nell' ignoranza e nell'acqua torbida le auto sono tutte belle.
    Sono d'accordo anch'io che c'è un pò di confusione..
    Per prima cosa nel mio intervento non ho scritto MAI la parola "scheda" ASI, ma Certificato ASI, forma (comprensibilmente credo) abbreviata di Certificato Sostitutivo delle Caratteristiche Tecniche ASI che è il documento oggetto di questo topic e a volte viene sbrigativamente definito "scheda tecnica" ASI.
    Anche il cartoncino con la foto ha un nome, si chiama "Attestato di Storicità" e viene rilasciato sempre dall'ASI solitamente ad auto già targate in Italia..
    Sono estremamente contento che GM Vintage abbia dei servizi così efficaci e penso sarebbe cosa utile e gradita da molti utenti del forum, se possibile, avere degli estremi (pagina internet,indirizzo email o anche un numero di telefono) per contattare chi fornisce un servizio così prezioso per auto pre-77..
    Per quel che mi riguarda gli altri discorsi, coloriti o meno, erano tesi ad aiutare un utente che chiede informazioni per ottenere l'agognato certificato ASI ed immatricolare l'auto.
    Per inciso, l'ASI non accetta nessun'altro tipo di richiesta di Certificato che il suo modulo compilato..
    Francamente spero che le altre farneticazioni riguardanti qualunquismo, pavoneggiamenti ed acque torbide non fossero riferite al sottoscritto, in caso contrario mi piacerebbe saperne il motivo..

    no gtotiger,
    non mi riferivo ne a te ne a nessuno in particolare su questo forum, solo a persone che ho conosciuto e che hanno conosciuto amici miei o conoscenti.
    questo vale anche per altre marchi come mercedes o jaguar, anche li ci sono i furbi, ma ripeto che nella confusione é più facile vendere quel che si vuole, negli usa la cosa é talmente chiara e palese che convive benissimo.
    mi spiego, ci sono i clienti che vogliono la bella auto originale (la minoranza) e quelli che vogliono la custom da schizzare nel venerdì sera o nei 1/4 di miglio (la maggioranza).
    la motorizzazione si solleva da queste differenze, se sei fuori legge e vieni pescato sono affari tuoi con la polizia, quindi nessuno tocca il VIN ma tutti il carburatore !
    poi sono scelte se uno vuole la fame di vendere bidoni o meno, fare più soldi o meno, essere un giudice in grado di valutare una auto o portarla a far giudicare per prendere un pezzo di carta, sono tutti liberi di farlo o no.
    da noi invece se vuoi targare e poi essere giustamente godere del certificato asi devi fin da subito far vedere che sei in ordine a costo di passare per vie traverse, solo che sulle italiane e europee siamo più tutelati e pronti a giudicare, su tante americane anche molto rare e particolari meno.

  10. #30
    fabri
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da Fabrizio

    Citazione:Messaggio inserito da corvette71

    Grazie hermangermano!!!Mi sei stato di grande aiuto!Sei stato chiarissimo.Riguardo alle gomme;ho chiesto alla motorizzazione di bologna la comparazione alla misura F 70-15.L'Ingegnere mi ha dato un documento con scritto che se il mio veicolo montava le gomme FR 70-15,potrei montare le gomme 215/70/15.L'Ingegnere mi ha anche detto che se mi presento al collaudo con queste gomme sono in regola.Secondo te,visto che mi hai scritto la misura 225/70/15,che gomme devo montare ... anzi comprare?Grazie anche a fabri per la risposta,quello che e'strano,quando ho montato la carrozzeria,il numero del telaio rimane coperto.
    Ciao Fabrizio,
    possiedo una corvette del 1970 e anche io sono di Bologna.
    Ad Aprile ho la sessione di omologazione Asi e per le gomme ho fatto domanda al Club a cui sono iscritto per sapere se quelle che monto vanno bene oppure no.
    Attualmente ho delle 215/70/15 come quelle che trovi in vendita da zipcorvette, ecc...

    Fabrizio
    hei ma quanti fabrizio con la 70-71 !!?? o cambiate nome o vette !

    comunque non abbiate paura delle F 70 15, io le ho messe dopo le radiali e mi trovo benissimo, poi sono molto belle sia le goodyear speedway che le firestone o-oval

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