moltissimo dipende dal tipo di alluminioCitazione:Messaggio inserito da tunedport
Ottimo Mic,cio' provato anch'io con scarsi risultati...poca pazienzala domanda e':l'alluminio conserva nel tempo la finitura,o tende ad opacizzare presto?Visto la profusione di sforzi e la manodopera,che poi e' sempre un piacere lo sappiamo,non vorrei pero' dopo qualche giorno che il pezzo scurisse e opacizzasse vanificando la nostra buona volonta'...tu che dici?
moltissimo dipende dall ambiente in cui lo fai lavorare dopo
molto dipende dalle "cure" che gli presti
l alluminio dei coperchi delle valvole e uno schifo in tutti i sensi , e difficilissimo da lucidare (tende a restare opaco) si opacizza con molta facilita e cio che e peggio e che e pieno di difetti di fusione (restano macchiette nere un po ovunque
l alluminio dei pezzi dell alternatore diventa lucido in un battibaleno ed entro certi valori mantiene a lungo la lucentezza
se i pezzi lucidati sono dentro il vano motore tra polvere acqua ecc ecc si sporcano molto facilmente e se li strofini con un panno asciutto x pulirli li strisci immediatamente rovinandoli/opacizzandoli subito un po mentre se hai l accortezza di perdere un po piu di tempo e di lavarli prima con pennellino e gasolio e poi asciugarli con un panno si mantengono benino
riguardo alle "cure" se li lavi con acqua in una settimana neanche si riempiono di macchie bianche di ossido , se li lavi con la benzina verde diventano opachi immediatamente (penso che sia troppo secca e sgrassi troppo) come se non li avessi nemmeno lucidati se li lavi col gasolio rimangono belli
in commercio c era una pasta/crema tedesca che non riesco piu a trovare che ha un potere brillantante e conservativo eccezzionale in ogni caso come ho gia scritto i pezzi una volta lucidati basta verniciarli col trasparente e sei salvo per un bel pezzo senza nemmeno dover fare manutenzione
resta il fatto che se sono al riparo dalle intemperie rimangono belli a lungo , ho fatto l attacco per la telecamera in alluminio ed essendo a vista sul cruscotto l ho lucidato a specchio , e li da aprile circa ed e ancora lucido e splendente