Ciao Dragopi,
............. se cerchi appassionati follemente innamorati dei propri mezzi....
MI SA CHE SEI NEL POSTO GIUSTO !!!!!!!
hehehe....
Senti...
riguardo la carburazione non ci sono regole fisse.... ma un paio di linee guida da seguire:
1) La cosa forse più importante (anche se sottostimata...) da fare è la carburazione del minimo!!!
Di base si dovrebbe fare con un vacuometro ed il contagiri.... in buona sostanza si deve raggiungere il ragime di giri voluto con il più alto valore di depressione nel collettore di aspirazione. Questo migliora moltissimo la transizione tra minimo e regimi medio-bassi.... zona dove viene usata all' 80% la macchina nel normale uso quotidiano!
2) Non avendo a disposizione una sonda lambda a larga banda (che renderebbe il tutto molto più scientifico) il resto deve essere fatto in funzione della sensibilità del guidatore!
Se hai la sonda.... ti consiglio di stare intorno ad un rapporto stechiometrico intorno a 16:1 con il motore a ragime costante e velocità costante (intorno ai 3000-3500 giri)
A gas tutto aperto, per ottenere le massime prestazioni, il rapporto stechiometrico scende al di sotto del valore nominale di 14.7:1 e dovrebbe attestarsi sui 12.5:1 (leggermente grassa...).
L'anticipo, invece, va modificato rispetto alla cirva prevista di serie (se si cercano prestazioni invece di bassi consumi).... diciamo che si dovrebbero raggiungere i 36-38° di anticipo totale (escluso quello pneumatico) non oltre i 3000 giri.
Per fare questo vengono comodi quei kit di modifica dello spinterogeno che arrivano con pesi e molle nuove e ricalibrate.
Il tutto deve essere considerato come linea guida..... se hai il diagramma di fasatura della cammes nuova (espressa a 0.050" di alzata), ti posso dare qualche dato leggermente più preciso.
Inoltre, dovresti farci sapere che carburatore hai.....
Quadrajet?
Holley?
Edelbrock?
Carter?
E poi metti le foto....che siamo dannatamente curiosi!!!!!!
Ciaubbello!
P.S.
.....ti si aspetta ad Adria..... corvettato o meno!!!