L'albero ha dei pesetti equilibratori, ovviamente l'albero deve essere nella stessa posizione relativamente a questi pesetti.
Nella mia C4 questi pesetti sono piccolissimi e saldati sull'albero (si vedono appena apppena...)
Dopo che mi è stato sostituito il cambio sono sorte delle evidenti vibrazioni oltre i 3000 giri.Mi è stato detto che chi ha montato il cambio non ha poi rimontato l'albero di trasmissione nella posizione giusta,cioè quella che era prima.E' possibile???
Se è il problema è questo, è difficile rimettere l'albero nella giusta posizione?????
Grazie[8D][8D]
L'albero ha dei pesetti equilibratori, ovviamente l'albero deve essere nella stessa posizione relativamente a questi pesetti.
Nella mia C4 questi pesetti sono piccolissimi e saldati sull'albero (si vedono appena apppena...)
Quando togli il cambio dalla C3 (ma come tutte ....) hai 2 possibilità:
1) Smonti la crociera dell'albero di trasmissione dalla parte del cambio...
2) Sfili semplicemente lo "slip joke" dal cambio.
In tutti e due i casi è impossibile poter cambiare l'equilibratura dell' albero di trasmissione.... visto che è un pezzo monolitico.
Eventualmente, l'unica possibilità è che l'allineamento geometrico sia scorretto.
Infatti, chi ti ha fatto il lavoro, potrebbe aver rimontato male la crociera (se la ha smontata) non facendola alloggiare bene nella sede che c'è sullo "slip joke".
A questo punto ti chiedo delle informazioni:
a) la vibrazione è a 3000 giri circa indipentendemente dalla velocità??? (e dal rapporto inserito, ovviamente)
b) la vibrazione è in qualche modo correlata alla velocità del veicolo???
Se la vibrazione è indipentente dalla velocità, dal rapporto inserito ed èanche presente in "neutral"...... il tuo meccanico ti ha rimontato male il convertitore di coppia sulla flyweel (volano)
Se la vibrazionne è invece correlata con la velocità di spostamento della macchina.... il problema è nell'albero di trasmissione.
Comunque il tuo meccanico deve proprio essere un fenomeno!
Io, che NON sono un meccanico, ho smontato almeno 8-9 cambi dalle vette (3 volte il mio ed altri 5 o 6 da altre corvette)....... ma mai ho roscontrato problemi simili!!!
Fai le prove che ti dicevo... (verifica se vibra in funzione della velocità) e poi facce sapè!
Mha.......
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
La vibrazione c'è sempre anche col cambio in N o P da fermo.In questo caso l'albero non gira vero??Quindi è il convertitore,cosa devo fare??? A parte uccidere il meccanico
Grazie[8D][8D]
Bhè.... direi che il problema probabilmente è il convertitore...
Sarebbe da controllare se è avvitato bene sul volano (3 viti con bullone) e se è centrato (ma non ci dovrebbe essere possibilità che non o sia).
Ma questa vibrazione è molto violenta?
Potrebbe anche essere la campana del cambio non ben stretta sul monoblocco.... senza vedere o sentire è difficile...
Di sicuro la riporterei al meccanico con fare minaccioso.... e gli imporrei di verificare immediatamente il tutto.
Ciaubbello!
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Pier Paolo Lucaroni
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Il meccanico in questione è in un momento,come posso dire, un po' difficile[V][V][V]
Comunque inizio a controllare quello che mi hai detto e poi vedo cosa fare.
Grazie ancora[8D][8D][8D]
oops.... comprendo!
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anche io ho una leggera vibrazione intorno ai 2500/3000 giri anche in folle, ho il manuale, volevo sapere da stroker se è possibile che sia l' harmonic balancer, anche se a guardarlo sembra perfetto.
ciao
cif
C3 - 1970 - 350/350
Aprilia RSV SP N°149
L' esperienza è la somma delle inculate prese...
Potrebbe anche essere.... ma non sentiresti la vibrazione solo a quel regime.
Piuttosto, salendo di giri, la vibrazione diminuisce oppure aumenta???
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a me sembra che diminuisca, anche se, visto che di casino ne fa tanto, non è facile accorgersi.comunque tre anni fa ho cambiato volano, disco e spingidisco,e fino a poco tempo fa andava tutto ok.
comunque la frizione funziona perfettamente e non ci sono rumori anomali( non si è allentato nulla)
ciao
cif
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