Intanto benvenuto!!!
Di dove 6? raccontci qualcosa di te!!!
Non aver problemi a far domande, per quanto banale possa sembrare è la prima regola del forum...Per cui chiedi, chiedi, chiedi!!!
All'estero si trovano macchine a prezzi più bassi è vero...Ricorda però che sarebbe bene tu prima andassi avedere l'auto o per lo meno che trovi qualcuno di cui fidarti al 100% per recuperare l'auto dei tuoi sogni...In Svizzera ad esempio i prezzi risultano più bassi, ma la trafila per i documenti risultano a volte lunghe!
L'iscrizione ASI (http://www.asifed.it/) prevede 2 possibilità:
Attestato di storicità
Documento che consente di ottenere il trattamento previsto dagli art. 60 del Codice della Strada e 215 del suo regolamento, l'esenzione dal pagamento della tassa di possesso si sensi dell'art. 5 del DL 30/12/82 convertito in Legge 28/2/83 n. 53 e successive modifiche, nonché il particolare trattamento assicurativo (se richiesto dalle Compagnie di Assicurazioni) e per le pratiche di sdoganamento.Viene rilasciato anche ad probationem ai sensi dell'art. 63 commi 2 e 3 della Legge 342/2000 a tutti i veicoli costruiti da oltre venti anni purchè dotati di:
carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale;
motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
interni/selleria decorosi.
Certificato d'identità
Documento di riconoscimento dell'autoveicolo, indicante la sua datazione e classificazione secondo il Regolamento Tecnico FIVA. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario nazionale ASI e il rilascio della Carta d'Identità FIVA, nonché il particolare trattamento assicurativo. Viene rilasciato a tutti gli autoveicoli costruiti da oltre venti anni.
Il Certificato d'Identità consiste in un documento contenente la fotografia, i dati identificativi dell'autoveicolo, la classificazione, la descrizione delle eventuali difformità riscontrate e, se necessario, la storia dell'autoveicolo. Concederà altresì in uso una TARGA corrispondente al documento.
Quella che ti serve per il pagamento di assicurazione e bollo ridotti è la prima e viene rilasciata (3 mesetti) una volta che tutti i documenti della vettura son ok (ti chiedono anche delle foto per capire l'originalità del mezzo!!!)
Ricordati comunque la regola d'oro...NON AVERE FRETTA!!!
Non aver paura di chiedere alle persone di questo forum chiarimenti su ogni dubbio che possa emergere...
Vedrai che presto la Corvette dei tuoi sogni sarà parcheggiata nel tuo garage!!!
E' successo così anche a me!
A presto,
Alberto.