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Discussione: Wiper motor

  1. #1

    Wiper motor


    modifico il post magari mi potete aiutare in un altro senso, ho smontato e aperto tutto per fortuna il pignone del motorino non è di quelli millerighe conici che si sgranano ma ha uu asola che non credo sia tanto facile rovinare, il motorino è OK il leveraggio anche il mio problema è il magnete che fa arretrare la leva di sgancio della bielle nel motorino


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    .....insomma l'elettro calamita che vedete in foto


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    voi che siete più ferrati sapere come trovare solo il ricambio? o almeno come si chiama e lo cerco io? mi brucia dover comperare tutto il motorino quando il problema è solo quello :-(
    nell\'incertezza gira la manetta

  2. #2
    c'ho smacchinato dietro anch'io alemno 2 mesi per farlo funzionare!
    ma cos'è che a te non va???
    se è il motorino, basta aprirlo e fargli rifare le spire da chi li ricostruisce, se invece è la resistenza (quella specie di molla che altro non è che una resistenza su nucleo d'aria) allora bisogna sostituire quella....

    quindi... che sintomi ha....
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  3. #3
    Master io non sono molto tecnico ma per restistenza su nucleo d'aria cosa intendi? quella che ho evidenziato nella foto?

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    questa mi sembra sia l'unica resistenza, dopo di questa la corrente arriva al magnete, ho isolato l'elettro calamita e provata ma sembra in corto quando metto + e - sui 2 poli del magnete sfiamma , il motorino è ok per fortuna sarebbe seolo da dissaldare e sostiruire il meccanismo di scatto/resistenza/elettrocalamita che vedi nell'ultima foto
    nell\'incertezza gira la manetta

  4. #4
    si, la resistenza è quella che hai segnato.

    però ancora non m'hai dett cos'è che non va! quali sono i sintomi???
    praticamente non funziona nulla o funziona il tergi ma non si ferma o funziona ma non va in posizione di riposo?
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  5. #5
    funziona tutto tranne quell'elettro calamita che è nell'ultima foto, quella blocca e sblocca una bielletta che fa bloccare il leveraggio che vedi segnalato nella prima foto, il motorino gira e gira anceh la ruota di plastica, e il leveraggio del tergi si muove ma se l'elettrocalamita non blocca il leveraggio nell'incavo della ruota di plastica il leveraggio non ha il movimento giusto per alzarsi, insomma i movimenti sono due, il primo fa alzare le spazzole il secondo le fa spostare da dx a sx A ME NON MI SI ALZANO PIU' ah ah ah ah ah ah......
    lo so a scriverlo è dura ora provo con Paint
    nell\'incertezza gira la manetta

  6. #6
    nella foto seguente evidenziato in verde c'è l'incavo dove un leveraggio che scorre su cuscinetti va ad incastrarsi durante la rotazione della ruota in plastica,

    invece con la freccia rossa evidenzio la levetta che va a bloccare e sbloccare il leveraggio in questione

    l'eletro calamita comanda la bielletta che va a bloccare e sbloccare il tutto.
    questo leveraggio e il suo incastrarsi e disincastrarsi da il movimento di alzata del wiper arm invece la rotazione della ruota tramite vite senza fine del motorino da lo spostamento da dx a sx....

    insomma me serve sto magnete, domani lo porto da un vecchietto ingamba e vedo se la sostituzione della resistenza lo fa riprendere.

    Master ma tu alla fine hai risolto col tuo problema o hai preso tutto nuovo? che problema ti dava?
    nell\'incertezza gira la manetta

  7. #7
    Il mio proprio non andava nulla perché tutto ossidato, oltre ad esserci anche un problema sull'impianto elettrico...
    Peró avendolo smontato tutto e avendo capito il funzionamento pensavo di poterti dare qualche dritta!
    Tu quindi hai già fatto la prova di portare il negativo alla carcassa del magnetico e col positivo provare a comandare per vedere se realmente non funziona... Okkio che la prova dev'essere fatta proprio in una frazione di secondo per vedere se realmente il movimento c'é o meno, altrimenti rischi di bruciare gli avvolgimenti...
    Altra prova é quella di aprirlo pulendogli i contatti interni che, se ossidati, non permettono il passaggio di corrente e quindi il richiamo
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  8. #8
    ah capito, no il mio motorino funziona arriva corrente e gira e cambia anceh velocità il problema è meccanico/elettrico dovuto al magnete che non fa il suo dovere infatti se provo manualmente le spazzole fanno i movimenti giusti, ho provato anche su banco isolando solo il magnete ma non va o è la resistenza che è svampata o il magnete che è in corto :-( sostituendo quello ho risolto il problema è che nemmeno rockauto ce l'ha.
    domani provo dal veciùt (vecchietto) se in qualche cassetto ha qualche magnete o resistenza sennò lo tengo di scorta.
    devo dire che il motorino se non prende acqua è indistruttibile, la vite la ruota in plastica i leveraggi con cuscinetti, una volta le cose le facevano davvero bene, pesa una cifra ma almeno è bello tosto
    nell\'incertezza gira la manetta

  9. #9
    yeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeeehhhhhhhhhhhhh hhhhhhhh!!!!!!!!!!!! !! motorino riparato e montato, rifatto l'avvolgimento al maghete ed è tutto ok ora manca solo il braccio tergi lato passeggero
    nell\'incertezza gira la manetta

  10. #10
    bene dai... mi fa piacere averti dato un buon input!
    una birretta per me.... hihihi
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

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