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Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Spark table

  1. #1
    convertible90
    Guest

    Spark table


    Allora in ordinata i numeri di giri e in ascissa i livelli di carico dal carico minimo al carico massimo ove le ultime due colonne esplicitano 95 Kpa e 100 Kpa (cioè giù tutto)
    Sono valori che già contengono tutte le aggionte e le sottrazioni ce la centralina adotta nei casi particolari, quindi vanno visti come "total timing".
    Sono dati che non discostano molto da i dati originali della centralina (sono cambiati in alcuni punti dove avevo del battito e alora ho tolto qualche grado qua e la...)
    A me interessa la progressione nei valori di massimo carico (le ultime due colonne...) non sembra un po' conservativa?
    consigli per modificarla?

    5600 46.05 45.00 45.35 45.35 37.97 34.10 31.99 29.88 28.13 27.42 31.64 31.64
    5200 46.05 45.00 45.35 45.35 37.97 34.10 31.99 29.88 28.13 27.42 31.64 31.64
    4800 46.05 45.00 45.35 45.35 37.97 33.05 31.99 29.88 28.13 27.42 31.64 31.64
    4400 37.97 45.00 45.35 43.24 39.02 33.40 31.99 28.13 26.02 24.96 30.59 30.59
    4000 37.97 45.70 44.30 41.84 36.91 29.18 27.42 26.37 23.20 22.85 26.72 26.72
    3600 37.97 45.70 46.05 41.84 34.80 28.13 26.02 22.15 20.39 22.15 26.02 26.02
    3200 37.97 45.00 46.05 40.08 33.05 28.48 23.20 23.55 19.34 22.15 24.26 24.26
    2800 37.97 45.35 46.05 45.70 38.67 30.94 26.72 26.02 21.80 22.15 24.26 24.26
    2400 37.97 45.70 45.35 45.00 38.32 32.70 29.88 23.55 23.55 24.26 23.55 23.55
    2200 37.97 45.35 46.41 45.35 38.67 34.45 32.34 26.72 26.02 27.07 23.20 23.20
    2000 37.97 47.81 46.41 45.00 38.67 34.80 34.10 27.77 27.07 28.83 22.15 22.15
    1800 37.97 45.70 45.70 44.65 39.38 36.91 30.23 25.66 27.77 28.13 20.74 20.74
    1600 37.97 43.59 43.59 43.59 39.38 35.51 33.40 29.18 28.83 27.07 18.63 18.63
    1400 37.97 41.48 41.48 40.78 36.91 35.16 32.70 29.18 26.02 23.91 19.34 19.34
    1200 29.88 31.99 39.73 39.38 37.27 35.16 30.94 27.07 22.85 20.04 18.98 18.98
    1000 20.04 24.61 37.97 37.27 34.45 34.10 30.94 26.02 21.09 17.93 18.98 18.98
    800 20.04 20.04 29.88 29.88 28.13 23.91 21.09 17.93 17.93 17.93 17.93 17.93
    600 20.04 20.04 20.04 20.04 20.04 20.04 20.04 17.93 17.93 17.93 17.93 17.93
    400 20.04 20.04 20.04 20.04 20.04 20.04 20.04 17.93 17.93 17.93 17.93 17.93

  2. #2
    A me sembrano MOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOLTO conservativi!!!

    Innazitutto raggiungere i 32° (circa) a 4800 rpm mi sembra poco producente.... io tenderei a raggiungerli almeno 1000-1500 giri prima!
    Magari anche con un valore leggermente più alto (se non ha problemi di pinging).....
    La pressione media effettiva sale molto quando il motore è in coppia.... ma ritorna leggermente indietro agli alti regimi!
    In effetti il migliore sistema per adattare la curva di anticipo sarebbe avere il diagramma di coppia Vs. giri motore.
    In pratica esiste una ragola sempre vera:

    maggiore valore di coppia = maggiore pressione media effettiva (è anche logico se ci pensi)
    maggiore pressione media effettiva = maggiore velocità di propagazione del fronte di fiamma

    La conseguenza è che la curva di anticipo dovrebbe (teoricamente) seguire un pò l'andamento della curva di coppia.
    Per contro dobbiamo conderare che il ritardo indotto dal sistema di calcolo è fisso (clock del processore) e quindi va compensato aumentando conseguentemente il valore di anticipo al salire dei giri.
    Detto questo si capisce perchè in motori molto performanti non è raro vedere la curva di anticipo che agli alti regimi ridiscende..... centraline velocissime e parametri tirati allo spasimo!

    Penso che potresti provare con un diagramma simile:

    slew rate fisso da 1000 a 3500 giri di circa 0.65°/100giri.... e poi dritto fino al limitatore.
    Dovresti sentire il motore più pieno ai medi e meno "appuntito" nell'erogazione!

    Che fai ... ce provi?
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    convertible90
    Guest
    Pier paolo... proverei così... ma mi sembra di ricordare che 34/35 gradi non erano ben voluti dalle mie vecchie teste in alluminio.
    Forse alle trick flow piacciono.
    (valori nuovi a destra)

    5600 31,64 31,64 34,78
    5200 31,64 31,64 34,78
    4800 31,64 31,64 34,78
    4400 30,59 30,59 34,78
    4000 26,72 26,72 34,78
    3600 26,02 26,02 34,78
    3200 24,26 24,26 32,88
    2800 24,26 24,26 30,48
    2400 23,55 23,55 28,08
    2200 23,20 23,20 26,78
    2000 22,15 22,15 25,48
    1800 20,74 20,74 24,18
    1600 18,63 18,63 22,88
    1400 19,34 19,34 21,58
    1200 18,98 18,98 20,28
    1000 18,98 18,98 19,98

  4. #4
    Mhmm..... non c'è motivo (anzi) di limitare l'anticipo con gas aperto intorno al 90%.... risutla abbastanza difficile verificarne l'esito.... devi avere il gas proprio spalancato!!

    Ti allego la mappatura che avevamo sulla C5 con 530 Hp!

    Immagine:

    56,54KB

    ...osa!
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    Pier Paolo Lucaroni

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  5. #5
    convertible90
    Guest
    Grazie Pierpaolo...
    proverò questa mappatura..
    trovo i valori intermedi li interpolo perchè come hai visto la mia mappatura ha una risoluzione un po' + fine, e poi provo.
    La cosa che però mi preoccupa un po' è come ti dicevo il consumo d'olio che (se bruciato come sembra) mi abbassa molto il potere antidetonante .
    Ho trovato una candela molto sporca d'olio [B)](olio fresco..) e ho paura per i segmenti/rasaoilo in quel cilindro (il #7 ), le altre candele sono belle.
    Ho provato a disconnettere la PCV ma il consumo è invariato.
    in più l'aspirazione (guardando dentro al plenum) sembra immune da olio. l'interno del plenum è lucido come nuovo...ma bisognerebbe guardare i condotti e soprattutto i condotti di aspirazione delle testate.
    La compressione è buona su tuttti gli 8 cilindri...ma con un cilindro intriso d'olio il test della compressione ha poco valore.
    Ci vorrebbe il test che soffia aria dal buco della candela e il doppio manometro che ti dice il delta in pressione tra soffiato e il ritenuto.
    Non so proprio dove sbattere la testa per questo consumo d'olio.

  6. #6
    Ma quanto te ne consuma?
    ....comunque non devi meravigliarti più di tanto.... lo sai che il monoblocco non è stato rialesato visto che era già a +0.030".... come i pistoni che aveni preso....
    Un po' di "honing" lo si è fatto.... ma se è un minimo ovalizzato un cilindro non ci fai nulla.

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

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  7. #7
    sephora
    Guest
    Esco subito, nn e' x me!!!

  8. #8
    temugin73
    Guest
    Chisti so asciti pazzi, guagliò!!!!

  9. #9
    imported_n/a
    Guest
    Haaaaaaaaaaaaaahahah ahahahahaha
    questo e' tra i piu bei post dell'anno!
    Peccato che per giocarli tutti al lotto ci vogliono un sacco di soldi!

  10. #10
    convertible90
    Guest
    Quanto ne consuma?
    ogni volta che esco a fare un giretto (fai 30 -50 km...) ricontrollo l'olio e ne manca un po'. Tanto abbastanza da accorgermene.
    Se devo fare un conto approssimativo ogni 7 o 8 "giretti " devo aggiungere un KG .
    che equivale a 350 km con un kilo d'olio.[:0]
    Anche il motore di prima mangiava olio ma ormai si era assestato sui 1700- 2000 km per kilo d'olio e non aveva nessuna candela sporca

    ..che si fa si tira giu e si fa un 427?[8D]

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