Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: RICAMBI VETTE C3 - C4

  1. #1
    vette63
    Guest

    RICAMBI VETTE C3 - C4




  2. #2
    Ciao,mi servirebbe la puleggia dell'alternatore,mi puoi mandare una foto?mi spieghi come fai a prendere 20 cavalli cambiando due pulegge?grazie

  3. #3
    convertible90
    Guest
    .......Le puleggie sono fatte in modo da far andare piu piano gli accessori... se gli accessori girano un po meno forte.... sono meno "parassiti"...

  4. #4
    Non sono un meccanico e quindi spero nell'intervento di gente piu'esperta ma le pulegge in alluminio a vederle in foto sembrano molto piu'massicce di quelle originali che sono in lamiera stampata,bruttissime ma leggere inoltre credo che gli"accessori"(stran o modo di definire la pompa dell'acqua)per svolgere le funzioni a cui sono preposti debbano girare ad un preciso numero di giri...in ultima analisi secondo me le pulegge in alluminio hanno una mera funzione estetica

  5. #5
    .................... .................... .................... .........
    ho detto che non sono un meccanico non che sono stupido e intendevo dire che gli accessori devono girare ad un regime proporzionale a quello del motore per funzionare correttamente,non credo che le due pompe e l'alternatore svolgano correttamente il loro compito se ne dimezziamo i giri(sempre rispetto a quelli del motore)quindi di conseguenza di quanto potranno essere piu' piccole le pulegge aftermarket rispetto alle originali?e di quanto riducono il rapporto di trasmissione?basta per guadagnare 20 cv?io ho un motore di un gsxr 1000 montato sotto un sidecar preparato a 200 cv senza alternatore non arriva a guadagnarne 6...comunque ripeto mi piacerebbe conoscere altre opinioni e poi...magari mi sbaglio io!

  6. #6
    fanno gli stessi giri dell'albero?ne fanno di piu'?deciditi,ripeto ...per la terza volta,non sono un meccanico di professione ma sono un operatore cnc,quindi i conti (e le misure)sono abituato a tenerle da conto poi nel tempo libero qualche motore l'ho aperto...e richiuso...e anche costruito,volgari due tempi per la carita'e non ho fatto neanche tutto da solo a dire il vero..poi non mi sono iscritto a questo forum per vantarmi di questo o quello che so o non so ma per avere e per quanto poco sia in grado di ricambiare,dare informazioni e condividere una passione,quando ti ho chiesto lumi sulla storia dei 20 cv in piu'non volevo mettere in dubbio la tua parola o la tua buona fede,la storia dei componenti/accessori era solo per sottolineare quanto sia buffo (almeno secondo me)riferirsi a questo modo a particolari indispensaili su una auto almeno per quanto concerne pompa dell'acqua e alternatore,poi se il motore lo vogliamo montare su una barca allora diventa superfluo anche il cambio...ma e solo un modo per chiamare i succitati oggetti,non volevo offenderti,davvero credimi,ok?per l'alternatore della moto...lasciamo perdere!!

  7. #7
    vette63...fatti furbo!

  8. #8
    scusate eh? premetto che i toni del vostro scambio d'idee mi sembrano un pò eccessivi visto che si tratterebbe di un semplice annuncio di vendita [:0]

    cmq visto che entrambi ne masticate un pò di meccanica in genere, dovreste sapere a priori che:
    1 è verissimo (nonchè ovvio) che si guadagna qualcosa[^]
    2 non saranno MAI 20cv, ma se chi produce o chi distribuisce le pulegge lo dice... lo fa per vendere è chiaro
    3 è vero che gli accessori non funzionerebbero in modo ottimale, cosa però trascurabile quando si tratta di cercare la prestazione assoluta, (recuperando cavalli un pò quà un pò là) accettando eventuali compromessi

    queste modifiche sono di quel genere che fatte singolarmente non danno risultato degno di nota... ma se fatte in un ampio contesto aiutano a tirare fuori miglioramenti apprezzabili.
    Per esempio: un olio motore a bassissima viscosità in alcuni casi "aggiunge" anche 5cv al totale, ma...se ne hai già di serie 300/400 chi se ne accorge? il pilota che deve abbassare il tempo sul giro di un centesimo!

    cmq una risposta sintetica ma chiara era già stata da un altro utente:


    .......Le puleggie sono fatte in modo da far andare piu piano gli accessori... se gli accessori girano un po meno forte.... sono meno "parassiti"...

    pace
    [

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