ciao a tutti...ho bisogno un aiuto...mi rivolgo a voi perché siete esperti nel campo(compra vendita di pezzi/auto dagli usa)...
la domanda riguarda l'importazione di una moto da cross(uso circuito) dagli USA...la moto é del 2009 nuova e ancora nella sua cassa...
la stessa moto veniva venduta in italia dagli importatori ufficiali a 8500 euro...mentre negli USA si trova oramai a 1500 euro...con 2000 euro si riesce ad averla in dogana a Genova(iva e dazio esclusi...)
La domanda riguarda il pagamento delle tasse in Italia...IVA e DAZIO me li faranno pagare sul valore dichiarato in fattura(che é molto piu' basso del prezzo di vendita italiano) o pensando che mi sia accordato con il venditore per abbassare il prezzo in fattura ( per pagare meno tasse) la dogana mi fara' pagare calcolando il tutto rispetto al prezzo di vendita della stessa moto in Italia(pertanto guardando il listino)???
Lo chiedo perché nell'import dalla Svizzera, anche di un bene usato,iva e dazio vengono calcolati sul valore del nuovo...pertanto se trovo un ferrari a 5000 euro e il prezzo di listino era di 50.000 euro...iva e dazio vengono calcolati sui 50.000 euro e nn sui 5000 dichiarati in fattura....di fatto le importazioni di mezzi dalla svizzera nn sono piu' convenienti...