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Discussione: Rumore-suono dei motori

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    ilviki
    Guest

    Rumore-suono dei motori

    Ciao a tutti...
    Volevo fare una domanda...probabilme nte "idiota", ma lo ammetto non so il motivo.... quindi ve la faccio:
    Perchè il rumore/suono del motore delle auto americane (Corvette, Viper, Mustang ecc...) è così diverso dalle Ferrari, Lamborghini ecc....
    La differenza del suono del 6 cilindri , 8 cilindri ecc...in generale è evidente...
    Ma se mettiamo vicine per esempio una Ferrari 355 e una Corvette C5 entrambe 8 cilindri ... il suono è diversissimo...da cosa dipende (principalmente)??? A sentirle mi sembra come mettere vicino una Ducati (bicilindrica) e una moto Jap (quadricilindrica).. .
    Poi oltrettutto proprio i Db sono diversi... quando "apre" una Ferrari o Lamborghini (senza alcuna modifica) la si sente a 2 km di distanza.... se "apre" la Corvette o anche una Viper... il suono non è così devastante.....
    Scusate l'ignoranza.... [)]
    Grazie a chi risponderà a questa domanda "terra-terra"....

  2. #2
    Sono motori che in comune hanno solo il frazionamento e null'altro.
    Anche i regimi di rotazione, la cilindrata e la coppia massima vengono sviluppati in modo totalmente differente.
    Regimi piu' elevati per gli europei, cilindrate inferiori, coppia molto piu' in alto.
    Ma soprattutto credo contribuiscano molto gli scarichi a produrre un suono piu' che un altro : ci sono veri e propri studi per armonizzare gli scarichi col motore, producendo sound gradevole per le orecchie.
    Quando ti capiterà di sentire il suono della Z06 del gladiatore......vedr ai che ne uscirai devastato.
    Personalmente ritengo uno dei sound migliori in assoluto quello della Carrera GT col suo 10 cilindri.
    Ho guidato una Viper 8.3 (dovevo comprarla ma non mi ha entusiasmato) ed ha un bell'acuto.
    M'ha deluso (stando dentro l'abitacolo) il canto della F-430 F1, m'ha entusiasmato quello della Maserati Granturismo ( pur meno potente) e ritengo eccellente quello della 458 Italia, pur non avendola sentita dal vivo.
    Dai un occhio -anzi metti un orecchio- alla seconda metà di questo video e poi dimmi se la Carrera GT non ha un sound da brivido titale.
    http://www.trapster.net/VYvsFayence/VYvsFayence.html
    C3 \"collector edition\" 82

  3. #3
    ilviki
    Guest
    Quindi il rumore così diverso dipende dalla cilindrata, regimi e coppia???
    Io crdevo che fosse qualcosa di diverso ...completamente...c he ne so ...credevo che centrasse l'albero del motore o giù di li.... [V]
    Ho visto il video, il rumore della Porsche non è male.... ma attualmente ( e non è nel mio budget per il momento...) il rumore più "arrapante" l'ho sentito dalle Lambo... e una volta ho incrociato per le vie di Udine una Ferrari F40 con lo scarico modificato....vibrav ano i vetri dei palazzi.... []
    Saluti

  4. #4
    Citazione:Messaggio inserito da ilviki

    Quindi il rumore così diverso dipende dalla cilindrata, regimi e coppia???
    Io crdevo che fosse qualcosa di diverso ...completamente...c he ne so ...credevo che centrasse l'albero del motore o giù di li.... [V]
    Ho visto il video, il rumore della Porsche non è male.... ma attualmente ( e non è nel mio budget per il momento...) il rumore più "arrapante" l'ho sentito dalle Lambo... e una volta ho incrociato per le vie di Udine una Ferrari F40 con lo scarico modificato....vibrav ano i vetri dei palazzi.... []
    Saluti
    F40 con scarico racing.......gran bel suono!

  5. #5
    La differenza di sound dipende al 90% dalla sequenza di scoppio.... a parità di frazionamento e regime di giri!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #6
    ilviki
    Guest
    Ohhhh ecco aspettavo giusto Te "Stroker"....
    Allora se è come dici tu (che certamente è così)perchè una casa automobilistica applica determinati criteri? Ovvero cosa ne trae di vantaggioso? Serve solo per distinguere il suono del motore? O ci sono motivazioni differenti??

  7. #7
    Si si...aspettate di sentire il NUOVO sound dell'ape maia di Giampy.....!!!

    C'è la sorpresina proprio in questi giorni... ma ve lo dirà lui.

    Poi riparliamo del sound hihihihi
    Aldo

    Presidente del
    ***Corvette Club Roma***

    CORVETTE C5 2000 silver,Borla exaust IN VENDITA!


  8. #8
    La sequenza di scoppio condiziona pesantemente il tipo di erogazione di un motore
    Mai sentito parlare di motore "scream" o "big-bang" per la Ducati desmosedici?.... per esempio?
    E della Yamaha R1 2010 col motore a scoppi irregolari?

    Questo condiziona, di conseguenza, anche il tipo di equilibratura dinamica delle parti rotanti ed in moto alterno.... nei 4 cilindri gli alberi a "CROCE" per fare gli scoppi irregolari hanno bisogno di contralberi di equilibratura.... per esempio.

    Come al solito tutto è un compromesso fra prestazioni ricercate (e non assolute.... che non necessariamente sono quello che si cerca...) e costo di realizzazione.

    Per esempio la sequenza di scoppio di uno small-block è:

    1-8-4-3-6-5-7-2.... dividiamo le 2 bancate (che sono 1-3-5-7 a Sinistra e 2-4-6-8 a destra):

    S-D-D-S-D-S-S-D (dove "D" sta per destra e "S" per sinistra)

    Siccome gli scarichi tipici sono divisi per bancate, si vede che ogni scarico è coinvolto da una sequenza ravvicinata di una coppia di scoppi seguita da 3 scoppi alternati (le due coppie S-S e D-D ).
    Questo genera il "gorgoglio" di un V8 americano..... il tutto consente un albero motore con manovelle a 90° con enormi semplificazioni dinamiche di equilibratura.

    Se la sequenza fosse perfettamente alternata (D-S-D-S-D-S-D-S) il rombo sarebbe simil-sirena .

    Infatti la sequenza tipica di un V8 Ferrari è 1-5-3-7-4-8-2-6 permessa da un albero motore piatto a patto di risolvere i problemi delle armoniche.

    Insomma...... la frequenza fondamentale di emissione di un V8 con albero a croce (Americane, Maserati, Tedesche etc...) ha le sue fondamentali sui 300-400 Hz

    Viceversa la fondamentale emessa da un V8 con albero piatto (Ferrari) sono sui 700-800 Hz

    Sono, in passato, esistiti tentativi per ricondurre la sonorità di un V8 americano a quelle Ferrari..... utilizzando dei collettori di scarico che non erano divisi per bancate, bensì in funzione della sequenza di scoppi (alcuni tubi primari dei collettori erano collegati alla bancata opposta.

    Insomma, dietro il "brum brum" di una macchina ci sono precise scelte tecniche!!!!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
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  9. #9
    Qualcuno ha mai provato o sentito un SBC con cammes 4&7 swapped?

    In pratica verrebbe questo:
    1-8-7-3-6-5-4-2
    S-D-S-S-D-S-D-D

  10. #10
    in sostanza e quasi come assegnare le note in uno spartito ...... non l avrei mai detto
    quante cose si imparano !!!
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

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