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Discussione: Coppia di serraggio

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  1. #1

    Coppia di serraggio

    la domanda sembrera stupida ma mi e venuto un dubbio e visto che litigo con l inglese ..... chiedo

    so che la vite da 7/16" va serrata a 50 libbre

    il 7/16" e riferito alla filettatura oppure all esagono (chiave)della vite stessa ?

    teoricamente e riferito al diametro della filettatura ma cerco conferma

    grazie mille
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  2. #2
    fabri
    Guest
    7/16 é la dimensione del bullone, il filetto in pollici é standard in base al diametro quindi dimentichiamocelo e non entriamo nel merito.......

    comunque non é detto che una misura coincida per forza con un valore di serraggio, dipende da dove sono collocati i bulloni e se ci sono rondelle o guarnizioni varie...

  3. #3
    no no non ti preoccupare ..... portavo dati e misure solo x spiegarmi , so che a seconda del posizionamento e del compito che hanno le viti possono avere coppie di serraggio molto diverse anche x la stessa misura di vite

    allora mi confermi che e riferito alla chiave e non alla filettatura ???

    a me la cosa sembra molto strana e ti spiego perche , una vite con testa torque da 7/16" e molto diversa da una vite con testa esagonale da 7/16 oppure ancora peggio da una brugola 7/16" , quindi pensavo che la coppia di serraggio fosse attribuita solo e sempre al diametro del filetto e non alla chiave

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  4. #4
    fabri
    Guest
    per questo motivo bisogna usare i bulloni dedicati e non fare confusione,

    già dagli anni 50 sui motori GM veniva utilizzato metallo armonico, ovvero che si deforma a seconda delle esigenze e con la capacità di recuperare la forma originale per poi essere riutilizzato una volta che per esempio si deve rimontare una testa o un collettore, quindi il lavoro é semplice e relativamente veloce, un meccanico di piacenza che lavorà in Svizzera alla Ford e poi allla GM tra i 50 e 60 mi disse che si impiegava 3 volte di più a rimontare una testa fiat 4 cilindri 1500 cc piuttosto che un due teste GM o ford proprio per questo motivo, i bulloni fiat erano quasi sempre stirati e da rimpiazzare con nuovi e se riutilizzati portavano a magagne e a danni......

    quindi mic non cambia solo il filetto ma anche il materiale con cui dadi e bulloni sono fatti........ nulla é fatto a caso in questo campo, nulla

  5. #5

    mic, oltre a quanto(correttamente ) detto da fabri aggiungo: la coppia di serraggio non ha relazione con la filettatura, la sagoma o la dimensione del dado/bullone/vite. la coppia di serraggio è la "forza" con cui la vite terrà insieme due parti. il valore di coppia varia in base al lavoro che quella determinata vite deve compiere per tenere insieme quelle due specifiche parti. quindi troverai 1 vite da 7/16 da stringere a tot. kg. nm. lbs. etc.
    e un'altra vite sempre da 7/16 da stringere con differente "forza"
    ovvio che, sempre in base al lavoro da fare, ci sono viti dedicate che hanno sagoma, passo, dimensione etc. differenti le une dalle altre. e qui comincia la vera relazione con il valore di coppia.
    inoltre i moderni bulloni a testa esagonale hanno quasi sempre dei "codici" d'identificazione sulla testa stessa (spesso sono quei piccoli trattini, a volte 3 o 4 etc) da questi codici si può conoscere la "prestazione" del bullone (+elastico, +rigido, d' acciaio, ferro, alluminio, inox etc.). in teoria quando si sostituisce un bullone/vite etc. si dovrebbe identificare l'originale e cercare un bullone con la stessa "prestazione"


    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    la domanda sembrera stupida ma mi e venuto un dubbio e visto che litigo con l inglese ..... chiedo

    so che la vite da 7/16" va serrata a 50 libbre

    il 7/16" e riferito alla filettatura oppure all esagono (chiave)della vite stessa ?

    teoricamente e riferito al diametro della filettatura ma cerco conferma

    grazie mille

  6. #6
    vi ringrazio ma state dicendo cose che so gia , e molto probabilmente perche mi sono spiegato male io e ho fatto confusione
    faccio un altro esempio sperando di non fare ancora piu confusione

    non capisco se il 7/16" e riferito alla filettatura o alla chiave
    non capisco una cippa di inglese e "interpretando" il manuale mi sembra di capire che nello specifico attribuiscano la coppia di serraggio alla chiave che fa girare la vite x una determinata marca (ARP)
    la cosa mi sembra illogica perche :
    se mi danno la coppia di serraggio x una vite con filettatura M8 la cosa mi sta bene
    ma dal momento in cui mi danno la coppia di serraggio x la chiave che utilizzo ........ una vite con filettatura M8 puo avere una testa esagonale da 13mm a esagono incassato da 6mm quadrata da 12mm torks da non mi ricordo quanto
    come faccio a capire che coppia di serraggio utilizzare ?

    poi anche quello che dice King non e del tutto vero , infatti se guardo il manuale mi scrive che il serraggio dei cappelli dell albero motore va fatto a 65 con viti stock e a 75 con bulloneria ARP ......... se la filettatura e indubbiamente la stessa perxhe cambiano le coppie di serraggio ?

    in ogni caso x non sbagliare vado con le specifiche del costruttore (ARP) oppure del manuale (Chevrolet) ma sarei felice di avere un perche alle domande che mi sono sorte (tenendo in considerazione la seria possibilita che non conoscendo la lingua abbia preso fischi x fiaschi)
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  7. #7
    beh...non e facile intendersi bene solo scrivendo e leggendo

    cmq qui la cosa si complica[:0]
    mic! sei un bramoso di conoscenza con estrema tendenza alla complicazione![]
    provo ad aiutarti a "smatassare" il filo come posso...

    Seguendo il tuo percorso: M8 non è "la filettatura" bensì il bullone da 8 chiamato normalmente bullone "da 8" perchè appunto ha uno stelo di 8mm di diametro e può avere i vari tipi di testa come tu dici e tanti altri ancora, e può avere la filettatura di passo differente. In ogni caso si chiama "da 8". Quindi su un manuale italiano x es. troveresti: "serrare il bullone da 8 a 15 kg" questo a prescindere dal tipo di testa e dalla relativa chiave che dovrai usare. Così funziona in Italia.
    Però visto che non sei ferrato in inglese sarebbe meglio che tu riportassi il testo che è oggetto del tuo cruccio, lo traduciamo insieme e vediamo di capirci qualcosa in più

    Riguardo i cappelli dell'albero motore (che al momento mi sfugge cosa siano) o qualunque altra parte da serarre tramite bullone(...acc.. come complichi...)è tutto parte della stessa storia che però ha infinite sfumature: posto (e ribadisco) che il valore di coppia è stabilito in funzione del lavoro da svolgere... SE c'è la possibilità di usare due tipi diversi di bulloni, cambia la coppia di serraggio perchè uno dei due tipi di bullone è meno robusto; questo si romperebbe se serrato con lo stesso valore di coppia dell'altro tipo di bullone. E qui torniamo al discorso dei vari tipi di bulloni, di materiale differente, e/o identificabili con i trattini etc etc. Anche in questo caso la filettatura cioè -il passo della filettatura- non fa testo, perchè, insieme al diametro, sono le uniche cose che non puoi cambiare usando varianti diverse di bulloni per la stessa applicazione.

    Ci siamo avvicinati alla soluzione?


    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    vi ringrazio ma state dicendo cose che so gia , e molto probabilmente perche mi sono spiegato male io e ho fatto confusione
    faccio un altro esempio sperando di non fare ancora piu confusione

    non capisco se il 7/16" e riferito alla filettatura o alla chiave
    non capisco una cippa di inglese e "interpretando" il manuale mi sembra di capire che nello specifico attribuiscano la coppia di serraggio alla chiave che fa girare la vite x una determinata marca (ARP)
    la cosa mi sembra illogica perche :
    se mi danno la coppia di serraggio x una vite con filettatura M8 la cosa mi sta bene
    ma dal momento in cui mi danno la coppia di serraggio x la chiave che utilizzo ........ una vite con filettatura M8 puo avere una testa esagonale da 13mm a esagono incassato da 6mm quadrata da 12mm torks da non mi ricordo quanto
    come faccio a capire che coppia di serraggio utilizzare ?

    poi anche quello che dice King non e del tutto vero , infatti se guardo il manuale mi scrive che il serraggio dei cappelli dell albero motore va fatto a 65 con viti stock e a 75 con bulloneria ARP ......... se la filettatura e indubbiamente la stessa perxhe cambiano le coppie di serraggio ?

    in ogni caso x non sbagliare vado con le specifiche del costruttore (ARP) oppure del manuale (Chevrolet) ma sarei felice di avere un perche alle domande che mi sono sorte (tenendo in considerazione la seria possibilita che non conoscendo la lingua abbia preso fischi x fiaschi)

  8. #8
    si si per quello ci si avvicina anche senza volere ........ sulla scatola specifica c e scritto di serrare quei bulloni specifici x quell uso specifico con quella coppia specifica ......... ed e quello che ho fatto

    e che a volte mi piace anche cercare di capire perche devo fare una cosa in una maniera e in base a cosa ....... altrimenti mi sembra di essere il soldatino che prende ordini dal superiore senza mai capire perche lo fa e cosa sta facendo !!!



    in ogni caso grazie mille a te e Fabri x le varie pazienti spiegazioni
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    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #9
    Certo, e a questo serve scambiarsi opinioni ed esperienze

    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    si si per quello ci si avvicina anche senza volere ........ solla scatola specifica c e scritto di serrare quei bulloni specifici x quell uso specifico con quella coppia specifica ......... ed e quello che ho fatto

    e che a volte mi piace anche cercare di capire perche devo fare una cosa in una maniera e in base a cosa ....... altrimenti mi sembra di essere il soldatino che prende ordini dal superiore senza mai capire perche lo fa e cosa sta facendo !!!



    in ogni caso grazie mille a te e Fabri x le varie pazienti spiegazioni

  10. #10
    che spettacolo
    trovato la soluzione sulle ultime 2 pagine del manuale Chevrolet
    la coppia di serraggio viene data come da noi in base alla filettatura della vite e non alla chiave che serve x fissarla ........ poi gli americani x semplicita hanno messo anche la coppia di serraggio in base alla chiave , ma si tratta di una comoda semplificazione e nulla di piu

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