Ieri son partito da Elia per andare a VR e li' lasciare la macchina per restauro sedili.
Poco prima di VR est il condizionatore comincia a raffreddare sempre meno e, di punto in bianco, ecco una bella fumata uscire dal cofano insieme ad un pestilenziale odore di bruciato tipico degli avvolgimenti: in pratica è partito il compressore.
Mi fermo appena fuori il casello di VR est e spengo la macchina.
Rapido consulto telefonico con Elia, stacco il connettore elettrico del compressore e....sorpresa.... la macchina non parte piu': nel senso che non da segni di vita, il motorino d'avviamento non gira, come se la batteria fosse scarica, ma corrente dev'esserci, dal momento che ad esempio i vetri elettrici funzionano e pure le spie del quadro.
Provo per una decina di volte e sempre niente. Chiamo il carroattrezzi e, menttre sta per venire, mio figlio prova per l'ennesima volta e voilà,dopo una ventina di minuti dallo spegnimento, riparte come se nulla fosse, corrente ritornata ecc ecc.
Domanda: perchè? Che ci sia qualche forma di protezione che, grippando il compressore del clima, è intervenuta per tot minuti???
Premetto che quando non si avviava non dava nemmeno l'impressione, il motorino d'avviamento, di essere bloccato da qualcosa, cioè non sembrava sotto sforzo perchè contemporaneamente trattenuto da qualcosa: proprio non dava segni di vita, perciò ho pensato piu' ad una protezione temporizzata o legata ad altro.
Idee?????[?][?][?][?][?] (prima che Elia, approfittando del fatto che deve scendere a VR, ci butti un occhio????)