Ciao ragazzi,
perchè non fare una piccola lista dei controlli e delle regolazioni da fare che vanno al di la di olio e filtri.
Faccio un esempio, dopo 500 miglia a motore nuovo e poi ogni 20000 miglia bisognerebbe controllare il serraggio delle viti dei coperchi valvole, delle teste e dell'intake carburatore. I coperchi valvole mi pare non abbiano necessità della dinamometrica a patto di stringerli con cura incrociando i serraggi e di non esagerare a seconda del materiale degli stessi.
Le teste, che vanno serrate rimuovendo i coperchi valvole, vanno strette con lo stesso principio di incrocio, ma anche qui non ho info precise sui serraggi. A dire la verità penso di avere fatto una conversione sbagliata perchè mi risulta che vanno stretti a 36 kgm. In molti casi, nelle teste moderne, danno 3 kgm più due quarti di giro (90°+90°) in modo da non farsi ingannare da eventuali "incriccamenti", ma sto parlando di manuali officina moto moderni.
Avendo i coperchi valvole smontati si fa un controllo delle punterie con metodi diversi a seconda che siano solid o idrauliche, ma qui lascio la parola agli esperti perchè conosco solo il procedimento empirico di far ruotare l'asta con le mani, ecc.
Da tenere presente che quando si apre un vano sottoposto a presssione e olio, è sempre bene sostituire la sua guarnizione anche se sembra in buono stato.
La coppa olio va stetta a 3,6 kgm.
Verificare i raccordi delle tubazioni benzina e dell'acqua e sostituire il filtrino della benzina sul carburatore.
Questo è solo l'inizio e lo consiglierei a tutti quelli che hanno appena acquistato un'auto in modo da partire "sul pulito".
Visto che sicuramente ho detto qualche caxxata, pregherei gli esperti di correggere i miei errori.
Saluti