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Discussione: C3 '81 Work in progress

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    kattivone
    Guest

    C3 '81 Work in progress

    Ciao a tutti!

    Inizio qui una specie di log per la mia C3 T-Top del '81...qualche anima gentile potrebbe darmi una mano?

    Io e mio fratello ci stiamo dividendo il lavoro...io procuro i pezzi dato che sto in US, lui ha gentilmente offerto la manodopera...

    La vettina si presenta perfetta a livello di telaio (niente ruggine, il sotto e' perfetto!) il motore sembra buono percio in attesa del collaudo ci stiamo concentrando su tre aree:
    -Finestrini (scorrevano abbastanza lentamente verso l'alto e si bloccavano a circa 0.5cm dalla chiusura completa)
    -Volante (ha un Grant montato alla cavolo)
    -Impianto elettrico (ci hanno lavorato dei macellai,con tutto il rispetto per la professione)

    [u]Finestrini:</u> durante il mio ultimo rientro in Italia me ne sono occupato io:
    -Ho smontato tutte le guide, vetro, motore e regolatore.
    -Guide lavate con il petrolio (erano impastate per bene con morchiame vario)
    -Rotelle di teflon ingrassate con il grasso spray per catene (le guide invece le ho lasciate secche)
    -Sostituito molle del regolatore (una era contraria e si e spezzata quasi subito)
    -Ingrassato ingranaggi motore

    Ora funziona molto meglio, pero i finestrini hanno un certo gioco laterale dovuto all'usura degli anti-rattle che ho gia ordinato...vi chiedo: possibile che tutto il gioco sia regolato dagli anti-rattle? In effetti se ci pensate bene il vetro scorre su quelli, le guide tengono solo il "sotto" mentre il "sopra" e' tenuto dagli anti rattle che spingono contro la guarnizione sulla portiera...

    [u]Volante:</u>


    Il grant era attaccato con una staffa artiginale che aveva preso gioco, lo stiamo riconvertendo alla configurazione originale...pero ho un problema: il tilt sembra lasco, eliminati tutti gli altri giochi e dopo aver bloccato il volante a qualsiasi altezza, questo presenta sempre un certo gioco verticale che sembra derivare dallo snodo del tilt...c'e' qualche trucco o parte da controllare in particolare?

    Thanks!

  2. #2
    Anche nella mia stesso problema,nel mio caso era il cuscinetto inferiore dello sterzo,quello che lavora sullo snodo del tilt.Avevo iniziato a smontare per sostituire un particolare del segnale di svolta e visto che c'ero ho pensato di eliminare anche questo problemma e in pratica mancavano delle sfere che causavano un pò di gioco al volante.Ho veramente tribolato parecchio,ho smontato dall'auto il piantone dello terzo per riuscire a lavorare più agevolmente.L'intern o del piantone dello sterzo è un puzzle,dimenticavo la mia è un 77 se il tuo problema è lo stesso ti posso dare qualche consiglio.Ciao

  3. #3
    kattivone
    Guest
    Grazie mille gius! Tanto per capirci stai parlando del lower bearing che vedo qui?

    http://img85.imageshack.us/img85/857/il38129.jpg

    Secondo te c'e' qualcos altro che potrebbe influire? Pensavo di cambiarli entrambi (upper&lower) cosi gia che ci sono mi tolgo il fastidio...ma la colonna va smontata per forza per arrivarci?

    Thanks!

  4. #4
    Sinceramente non ho trovato altro che potesse influire ,il problema si è risolto con il ripristino delle sfere che si può fare anche senza smontare il piantone.I cuscinetti originali non erano altro che sfere in una ghiera di plastica visto che poi entrano in una loro sede(penso che chi ha lavorato sul volante per adattarlo abbia fatto uscire qualche sfera).Anche io ho pensato visto che c'ero di sostuirli entrambi,dall'esplos o che hai inserito vedo che li hai trovati da eckler e a differenza degli originali ora ti danno un cuscinetto "intero"e nel mio caso ho dovuto utilizzare solo la ghiera in plastica(misura esattamente uguale all'originale)e relative sfere perchè lo spessore dell'anello esterno del cuscinetto andava a impedirmi il rimonteggio.Avevo letto su un forum americano che già altri avevano avuto problemi con questo pezzo di ricambio,magari dipende dall'anno della vette e con la tua vanno benissimo.Ritornando alla sostituzione upper bearing quindi il primo penso che non dovresti aver problemi dopo aver tolto il volante,le parti del clacson,dovrai alzare una molla a "U"che fa da fermo.Questa molla si toglie semplicemente alzandola con un cacciavite a lama piatta(Rimettere questa meriterebbe un capitolo a parte)tolta questa riuscirai a togliere un disco dentellato(bloccaste rzo)con sottostante una parte circolare in plastica e tolta questa e la mollettona dovresti riuscire a togliere con un pezzo di filo di ferro a uncino il seat ,il race e relativo cuscinetto.Per quello inferiore(quello che secondo me riguarda il tuo caso)ho trovato la soluzione sempre su un forum americano che indicava la possibilità di tagliare la ghiera in plastica mettere del grasso per fare attaccare le sfere e farla scorrere nella sua sede tenendo spinto indietro lo snodo del tilt.Io cosi non ci sono riuscito perchè mi cadeva sempre qualche sfera,la mia soluzione è stata quella di prendere la ghiera e le sfere,pulirle bene incollarle con una minima quantità di loctite(che poi si stacca alla prima sterzata)e fatte scivolare al loro posto spingendolo con lo snodo e poi ho messo del grasso.ciao.

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