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Discussione: Da oggi, niente più pompa!

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Da oggi, niente più pompa!

    Non vi preoccupate, non è un voto di castità!
    Dopo tante letture, dopo i radicali consigli del Biondo e di Stroker di buttare via tutto, ho fatto fuori la famosa Air Pump.
    Prima di eliminarla, ho provato a staccare cinghia e le varie connessioni: visto che tutto funzionava, l' ho smontata.

    Essendo alcuni di Voi molto esperti nella pompa [:X], essendo io ancora novizio, avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

    Immagine:

    255,16(censurato)KB


    Tutto quello in rosso lo elimino, giusto?


    Quello segnato in blu:
    1 - depressione carburatore da collegare all' anticipo (giusto?), dove lo trovo?
    2 - connettore verde, non era collegato, a che serviva?
    3 - filo nero, massa, non era collegato, a che serviva?
    4 - vapori olio da coperchio punterie, dove lo collego? Metto solo un piccolo filtro?

    Altre domande:
    - dov'è l' EGR? E' quello a fianco del carburatore lato passeggero (segnato con freccia rossa)?
    - dov'è la valvola di bypass dello scarico?
    - dov'è il modulator del cambio? Dove va collegato?

    Chi risponde esattamente a tutte le domande, un piccolo souvenir adeguato all' argomento in omaggio, diciamo una ... "piccola pompa"!
    Si prega non astenersi da battute stupide o volgari.
    Barcollo, ma non mollo!

  2. #2
    io posso dirti cosa ho fatto sulla mia 80...
    ho tolto tutto..per cominciare.
    poi ho ricollegato lo spinterogeno sulla connessione ported del rochester (lato passeggero)
    ho tolto tutto il vapor canister...
    e basta mi pare..

    l'egr e' una valvola a funghetto che sta sull'aspirazione, lato passeggero, accanto al carburatore.
    quella l'ho lasciata scollegata..
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  3. #3
    il tubo di depressione che va al cambio va collegato davanti al carburatore dove hai segnato con la freccia blu numero 1!!!

    ti dico così perchè una volta non mi cambiava e poi era il tubo che si era staccato!!!


    altra roba non saprei dovrei guardarci un pò!!!

    comunque inizi a tirar via tutto finche vedi che non va più allora dici quello li ci voleva!!!

    secondo me funziona!!!


    ciao



  4. #4
    Citazione:Messaggio inserito da ezxy84

    il tubo di depressione che va al cambio va collegato davanti al carburatore dove hai segnato con la freccia blu numero 1!!!
    Il problema è capire qual' è il tubo che va collegato alla posizione 1.
    Nelle foto che ho fatto appena tolto la padella dell' aria, quell' ingresso non era collegato, era libero.

    Nei vecchi thread che mi sono letto (li ho spulciati fino al 2005, solo quelli che mi interessavano), ho potuto sempre leggere di Stroker che dispensava consigli su tutto, anche sull' Air Pump.
    Non è che, vista l' età, non ha più dimestichezza con la pompa? [)]
    Dai, riscattati e aiutami!
    Ciao.

  5. #5
    il tubo vacuum che va al cambio mi pare sia gia collegato, prende la depressione dal deviatore che sta sul collettore, accanto allo spinterogeno, ed e' insieme alla connessione che va ai fari..
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  6. #6
    boh secondo me indicato con 1 va al cambio!!!

    se ci va giàil tubicino che si vede appena dietro nn saprei io di connessione frontale ne ho solo una!!


  7. #7

    a me risulta che il cambio sia quello segnato in verde.
    ha una parte di gomma che raccorda una linea rigida.
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  8. #8
    Citazione:
    a me risulta che il cambio sia quello segnato in verde.
    ha una parte di gomma che raccorda una linea rigida.
    Infatti, penso anche io che dovrebbe essere cosi.

    Inoltre, nella mia del 1981, lo spinterogeno "... are not equipped with vacuum advance unit, as an Electronic Control Module controls advance ... Vacuum and mechanical advance is eliminated ..." da Haynes Repair Manual (neanche all' università ho studiato tanto!).

    Quindi, come ha scritto Stroker qualche anno fa, "... nella C3 ci sono solo 3 circuiti del vuoto importanti:
    1) Quello per alzare i fari
    2) L' anticipo a depressione
    3) Quello per il "modulator" del cambio se hai la TH350 ...", dovrei essere a cavallo, posso eliminare tutti i vari tubi e tubetti, giusto?

    Mentre ci siamo, mi spiegate a che serve il Vapor Canister?
    Solo al controllo delle emissioni di fumi di vapore dal serbatoio del carburante in atmosfera?
    Grazie.

  9. #9
    Venom
    Guest
    Togli pure quello

  10. #10
    Ma chi te l'ha fatto fare?
    Con questo lavoro (quando tutto sarà collegato come si deve) avrai un guadagno in prestazioni, oppure è solo per avere il vano motore più libero?
    Coordinatore SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    Coordinatore SHARKS T​EAM MOTORSPORT

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