Ciao a tutti.
I fatti:
ieri sera sono andato a fare una commissione con la Corve. Tutto benissimo come sempre sia in accensione che in marcia. Tornato in negozio verso le sei la parcheggio fuori. Verso le otto salgo per mettrla in garage e sorpresa ... non parte!!
Penso che sia ingolfata e quindi provo i vari sistemi e giochini con il gas, ma nulla. Il motorino gira, ma il motore NO! Dopo svariati tentativi decido di metterla in rimessa a mano e lasciarla "riposare" per la notte.
Questa mattina, armato di star booster carico, riprovo a mettrla in moto, ma non ne vuole sapere. Allora estraggo un cappellotto candela e , dopo aver inserito una candela che avevo in officina, provo a vedere se fa la scintilla appoggiandola al blocco, ma NIENTE!
Estraggo allora il cavo che dalla bobina va allo spinterogeno (chiaramente lasciano il capo che parte dalla bobina) e lo metto direttamente vicino al blocco motore, faccio girare, ma non c'è nessuna scintilla.
A questo punto provo a mettere il tester sui poli della bobina, ma non c'è corrente. Allora prova a forzare la bobina dandole corrente con due fili da una batteria, ma appena li appoggio scintilla (anche con chiave girata)
Estraggo la bobina e provo a metterla sul tester e non è a massa (per fortuna)
Rimonto il tutto e provo ad escludere il Power filter (vedi foto) che sarebbe uno scatolino che va fra la centralina e lo spinterogeno per eliminare disturbi o picchi di corrente, ma NULLA DI FATTO!
Smonto la centralina e controllo le piste e l'odore, ma non puzza e non ci sono segni di bruciatura evidenti. Chiaramente le connessioni sono buone e non ci sono fili vacanti.
A questo punto non so che fare. La mia ipotesi è che ci possa essere il blocchetto chiave che manda a massa e quindi dà sempre il comando di spegnimeto (scintilla sulla bobbina). Oppure che ci sono dei problemi di consenso alla centralina da parte del blocchetto chiave. Mi pare strano non avere trovato fusibili nel circuito ... che mi siano sfuggiti? Mi pare proprio impossibile pensare che non ci siano.
Come potrei fare per escludere che il comando dello spegnimento si sia fulminato? Devo smontare il blocchetto chiave? Se si come si fa?
Altra domanda, potrei escluderlo per fare dei test e capire cosa sia? Se si quali e come?
Vi allego le foto che ho fatto questa mattina al seguente link
http://picasaweb.google.it/dani.cell...eat=directlink
Allego anche lo schema di itruzioni dell'accensione mallory. Ci sono diverse configurazioni, la mia è una centralina Mallory CD 6 AL con spinterogeno Unilite mallory e bobina mallory (vedi foto)
La Vette è una 454 del '71.
[u]Tante, ma TANTE TANTE grazie a chi vorrà aiutarmi o darmi dei consigli.</u> Anche agli altri, ma un po' meno
Istruzioni distributor MAllory
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Istruzioni e collegamenti centralina Mallory Hi Fire 6 AL
http://picasaweb.google.it/dani.cell...eat=directlink