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Discussione: Crociere semiassi e ammortizzatori

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  1. #1

    Crociere semiassi e ammortizzatori

    ho visto che da Summit ci sono crociere di varie misure mentre da Eckler's se non ho capito male ci sono quelle x l albero di trasmissione ........ x cambiare le 4 crociere dei semiassi posteriori cosa dovrei ordinare ???

    problema analogo con gli ammortizzatori , devo cambiarli tutti e 4
    mi interessano i bilstein
    ho una coupe del 90 normale in cui hanno montato le barre di torsione della Z51 (o comunque barre piu grosse delle originali derivate da qualche altra annata)
    compro gli ammortizzatori normali oppure quelli x la Z51 ?
    ci sono differenze sulle misure tra il kit normale e il kit Z51 ???

    c e da tener presente che faccio un uso prevalentemente turistico della macchina

    grazie
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  2. #2
    scusa mic non sono certo di aver capito la domanda...che include allo stesso tempo la risposta cioè -devi ordinare le 4 crociere dei semiassi-
    se il problema è l'inglese devi prendere gli "universal joints" (crociere) per gli "halfshaft" (semiassi):

    1 u.j. inside left halfshaft; 1 u.j. inside right halfshaft
    1 u.j. outside right halfshaft; 1 u.j. outside left halfshaft

    Si ci sono differenze tra l'allestimento normale e il Z51; barre antirollio + grosse, balestre + rigide, ammortizzatori bilstein + rigidi, boccole in gomma di composizione + rigida (i pezzi in gomma che hai sostituito nel tuo megalavorone) rapporto di sterzo + corto e rapido, e qualcos'altro che non ricordo...

    Se per uso turistico intendi che privilegi la comodità alla sportività, prendi gli ammortizzatori normali; viceversa quelli per la Z51. O tagli la testa al toro e prendi i bilstein FX3 cioè quelli regolabili, e anche senza avere il sistema FX3 puoi regolare a mano la rigidità di ogni singolo ammortizzatore: davanti la rotellina per il regolaggio ti permette di variare in qualunque momento, dietro devi smontare l'ammortizzatore ogni volta che vuoi variare.

    A parer mio non dovendo montare x forza gli FX3 non c'è bisogno di prendere bilstein, oggi quasi tutte le marche offrono prodotti di buon livello, io ho sulle altre auto i KONI regolabili e mi trovo molto bene. In ogni caso ufficialmente gli ammortizzatori (tranne quelli classici con solo olio) non possono essere spediti per via aerea perchè caricati a gas, quindi ammesso che spediscano via terra la vedo in pò bruttina con i tempi d'attesa....

    Io io miei FX3 li ho fatti ricaricare (perchè non me li spedivano) non so cosa ci abbiano messo dentro ma funzionano bene anche se ho speso cmq 300 euro..

    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    ho visto che da Summit ci sono crociere di varie misure mentre da Eckler's se non ho capito male ci sono quelle x l albero di trasmissione ........ x cambiare le 4 crociere dei semiassi posteriori cosa dovrei ordinare ???

    problema analogo con gli ammortizzatori , devo cambiarli tutti e 4
    mi interessano i bilstein
    ho una coupe del 90 normale in cui hanno montato le barre di torsione della Z51 (o comunque barre piu grosse delle originali derivate da qualche altra annata)
    compro gli ammortizzatori normali oppure quelli x la Z51 ?
    ci sono differenze sulle misure tra il kit normale e il kit Z51 ???

    c e da tener presente che faccio un uso prevalentemente turistico della macchina

    grazie

  3. #3
    Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

    scusa mic non sono certo di aver capito la domanda...che include allo stesso tempo la risposta cioè -devi ordinare le 4 crociere dei semiassi-
    se il problema è l'inglese devi prendere gli "universal joints" (crociere) per gli "halfshaft" (semiassi):

    1 u.j. inside left halfshaft; 1 u.j. inside right halfshaft
    1 u.j. outside right halfshaft; 1 u.j. outside left halfshaft

    Si ci sono differenze tra l'allestimento normale e il Z51; barre antirollio + grosse, balestre + rigide, ammortizzatori bilstein + rigidi, boccole in gomma di composizione + rigida (i pezzi in gomma che hai sostituito nel tuo megalavorone) rapporto di sterzo + corto e rapido, e qualcos'altro che non ricordo...

    Se per uso turistico intendi che privilegi la comodità alla sportività, prendi gli ammortizzatori normali; viceversa quelli per la Z51. O tagli la testa al toro e prendi i bilstein FX3 cioè quelli regolabili, e anche senza avere il sistema FX3 puoi regolare a mano la rigidità di ogni singolo ammortizzatore: davanti la rotellina per il regolaggio ti permette di variare in qualunque momento, dietro devi smontare l'ammortizzatore ogni volta che vuoi variare.

    A parer mio non dovendo montare x forza gli FX3 non c'è bisogno di prendere bilstein, oggi quasi tutte le marche offrono prodotti di buon livello, io ho sulle altre auto i KONI regolabili e mi trovo molto bene. In ogni caso ufficialmente gli ammortizzatori (tranne quelli classici con solo olio) non possono essere spediti per via aerea perchè caricati a gas, quindi ammesso che spediscano via terra la vedo in pò bruttina con i tempi d'attesa....

    Io io miei FX3 li ho fatti ricaricare (perchè non me li spedivano) non so cosa ci abbiano messo dentro ma funzionano bene anche se ho speso cmq 300 euro..

    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    ho visto che da Summit ci sono crociere di varie misure mentre da Eckler's se non ho capito male ci sono quelle x l albero di trasmissione ........ x cambiare le 4 crociere dei semiassi posteriori cosa dovrei ordinare ???

    problema analogo con gli ammortizzatori , devo cambiarli tutti e 4
    mi interessano i bilstein
    ho una coupe del 90 normale in cui hanno montato le barre di torsione della Z51 (o comunque barre piu grosse delle originali derivate da qualche altra annata)
    compro gli ammortizzatori normali oppure quelli x la Z51 ?
    ci sono differenze sulle misure tra il kit normale e il kit Z51 ???

    c e da tener presente che faccio un uso prevalentemente turistico della macchina

    grazie
    Ciao King...cosa hai fatto ai tuoi ammortizzatori????
    Anche io avevo una mezza intenzione di sostituirli/rifarli. Solo che per la prima opzione superavo abbondantemente i 1000 euro e per la seconda non saprei dove andare.
    ma dopo sostituito il gas è cambiato qualcosa oppure la sensazione di guida è rimasta tale e quale a prima???
    Ciaooooo
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  4. #4
    convertible90
    Guest
    ma Mic... metti dei KYB.. con 150 dollari li fai tutti e 4...
    Io 4 o 5 anni fa li avevo pagati 24 dollari l'uno, sono ancora su e vanno bene.

  5. #5
    Ciao Max, sostituirli era ciò che volevo, e li avevo anche trovati, prezzo attorno 500 euro incluso spedizione e tasse. però non me li spedivano per il problema del gas
    quindi li ho portati presso uno specialista, qui a pa, che me li ha ricaricati per 300 o 320 euro non ricordo bene. Non ho avuto il tempo di tornarci per chiedere se usano solo olio o anche il gas (che se non ricordo male è nitrogeno)
    Prima del lavoro la mia Z aveva gli ammortizzatori quasi del tutto scarichi, cioè proprio come se non ci fossero (il culo rimbalzava di continuo) e l'assetto diventava quasi rigido solo con il selettore in posizione "perf".
    Dopo il lavoro è cambiato tutto: adesso gli ammortizzatori funzionano bene, con gran miglioramento in tutte le condizioni di guida, e la diffrenza tra le 3 posizioni del selettore è + evidente e significativa, il culo non balla più anche quando il selettore è in pos. tour, l'assetto diventa morbido ma l'auto rimane stabile e in posizione perf. l'assetto diventa corsaiolo


    Ciao King...cosa hai fatto ai tuoi ammortizzatori????
    Anche io avevo una mezza intenzione di sostituirli/rifarli. Solo che per la prima opzione superavo abbondantemente i 1000 euro e per la seconda non saprei dove andare.
    ma dopo sostituito il gas è cambiato qualcosa oppure la sensazione di guida è rimasta tale e quale a prima???
    Ciaooooo
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  6. #6
    Ah..ok...i miei funzionano ancora bene, nel senso che se cambio selezione con il manettino la differenza si sente, quindi credo che per un po' funzionino bene...Volevo farlo solo perchè il gas che contengono ormai ha 20 anni e pensavo non avesse piu' le caratteristiche di una volta...vabbè dai, meglio cosi', risparmiamo un po'...e di questi tempi....
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  7. #7
    Citazione:Messaggio inserito da convertible90

    ma Mic... metti dei KYB.. con 150 dollari li fai tutti e 4...
    Io 4 o 5 anni fa li avevo pagati 24 dollari l'uno, sono ancora su e vanno bene.
    grazie della dritta
    adesso guardo e poi decidero cosa fare
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #8
    Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

    scusa mic non sono certo di aver capito la domanda...che include allo stesso tempo la risposta cioè -devi ordinare le 4 crociere dei semiassi-
    se il problema è l'inglese devi prendere gli "universal joints" (crociere) per gli "halfshaft" (semiassi):

    1 u.j. inside left halfshaft; 1 u.j. inside right halfshaft
    1 u.j. outside right halfshaft; 1 u.j. outside left halfshaft
    grazie mille della dritta
    adesso le faccenda mi e decisamente piu chiare
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

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