Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: indicatori pressione temperature e voltaggio

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    indicatori pressione temperature e voltaggio

    con una temperature esterna di 10 °c e dopo una percorrenza di 150 km circa con andatura "turistica da cazzeggio"

    Immagine:

    71,73KB

    1)mi sembra di avere la pressione dell olio tendente al basso
    2)la temperatura dell olio bassa
    3)la temperatura dell acqua bassa
    4)il voltaggio alto , se lo misuro con un volmetro col motore a 2000 giri/minuto l alternatore eroga cira 16 V massimo 16.5 V

    1)si puo fare qualcosa x aumentare la pressione dell olio ? dentro c e un 5W-50 e non voglio metterne di piu denso anzi con i prossimi cambi vado al 10W-40

    2-3)se le temperature fossero sempre cosi a me andrebbe anche bene ma il problema e che se comincio ad andare piu veloce (sto sopra i 100 o faccio autostrada invece di stare sotto gli 80) le temperature si abbassano fino ad arrivare al minimo
    il bulbo che fa partire le ventole tarato tra 84 e 88 °c , mentre la valvola termostatica del motore e quella originale che apre tutto a 91 °c
    visto che in 150km fatti le ventole sono partite una sola volta mentre ero in colonna ad un semaforo interminabile (12 minuti circa) posso dare la colpa delle basse temperature alla valvola termostatica che essendo ancora quella originale forse non fa piu oppure fa male il suo lavoro di apri/chiudi ?

    4)se non ricordo male da qualche parte ho letto che il voltaggio corretto in uscita dall alternatore dovrebbe essere di 14-14,5 V .
    visto che ho l alternatore normale standard da 80 A/h di cosa puo essere sintomo un voltaggio cosi alto (16-16,5 V) ?

    grazie
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  2. #2
    Il voltaggio alto è dato dal regolatore
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  3. #3
    Il regolatore ha il compito di "tagliare" la corrente per evitare che superi i 14.5V circa, dopo questo valore si ha il serio rischio di asciugare la batteria. per la temperatura è strano che sia bassa se la valvola termostatica funziona, ti consiglio la prova del pentolino per fare una verifica. Per la pressione olio, verifica che il bulbo e lo strumento siano a posto, magari vai da un buon meccanico che abbia il termometro a infrarossi e misuri la coppa dell'olio quando la macchina è ferma in moto da un po', la temperatura esterna non deovrebbe discostarsi troppo da quella del suo contenuto. Per la pressione, o apri il motore, o cambi la gradazione dell'olio. Prima cosa sistemare il regolatore altrimenti non parte più la macchina.
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  4. #4
    Mic, io alla mia metto il 10w-40 (se nn ricordo male) e va benissimo.
    Anche la mia appena presa aveva lo strumento della pressione dell'olio che andava a caso...Ho sostituito il bulbo ed è tornato tutto nella norma.
    Per quanto riguarda le temperature tieni conto anche che se accendi il clima la ventola gira sempre e ti tiene bassa la temperatura del motore.Certo, cosi' mi sembra un po' troppo bassa. Nella mia quando è acceso il clima l'indicatore della temperatura dell'acqua sta esattamente alla meta' dei 2 valori (anke in estate).
    Il mio alternatore carica 14,5V ti conviene controllare il regolatore come dice Daniele, altrimenti rischi di giocarti la batteria (nel momento meno opportuno sicuramente!!!!)
    A presto!!!!!
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  5. #5
    e una volta che ho controllato il regolatore che faccio ?

    forse mi conviene gia procurarmi un alternatore nuovo ?
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  6. #6
    Mic, da quel che so la parte analogica della strumentazione (parlo per la "seconda" serie c4, le altre non so) è alquanto imprecisa. Se non ricordo male anche sul manuale d'uso è specificato che gli strumentti analogici hanno uno scopo puramente indicativo...poi magari hai anche qualche bulbo matto come dice max.

    Sicuramente la temperatura esterna bassa ha il suo peso, mi pare plausibile che tutti gli strumenti segnino temperature basse. A 10 gradi già a basse velocità è come avere un condizionatore che soffia continuamente dentro il vano motore, oltre che fuori. D'altro canto in estate la situazione si ribalta.
    Quando ti fermi al semaforo le temperature salgono e partono le ventole; mi pare che sia tutto regolare.

    Il regolatore se è guasto lo smonti e ti fai un giro per i ricambisti, probabilmente lo trovi, o magari trovi un equivalente che va su altre auto oltre la vette.


    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    e una volta che ho controllato il regolatore che faccio ?

    forse mi conviene gia procurarmi un alternatore nuovo ?

  7. #7
    per tagliare la testa al toro non capendo se il regolatore funziona od è lo strumento impazzito, prendi un tester lo metti in scala continua e misuri la batteria a motore acceso...
    se supera i 13.8/14.5 volt al minimo hai il regolatore/raddrizzatore andato!

    attenzione che nei viaggi corti è vero rovini solo la batteria ma in lunghe tratte o lunghi periodi di utilizzo rischi anche di farla esplodere quella batteria...
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  8. #8
    Mah, oramai ti hanno gia' detto tutto gli altri, aggiungo solo un due cose:
    1. fai le foto correndo a 80km E SENZA LE CINTURE ALLACCIATE???? Sei da denuncia!
    Fammi sapere se combini, nel qual caso, anche se e' per una 93, io ho il service manual e se ti serve qualcosa possiamo dare un occhio.
    Andrea

    -Corvette 1994 LT1 - "Little Red Corvette"
    -East Fever Corvette


  9. #9
    Ciao Mic tutto bene? anch'io ho la temperatura della mia Vette bassa (150°) ma è dovuto al periodo, potresti fare una prova coprendo una parte del radiatore e vedere se migliora, magari è solo dovuto all'aria che lo colpisce che in questo periodo è molto fredda, per il resto non so, comunque ne hai già fatti parecchi di km con la Vette in questi ultimi mesi, i valori sono sempre stati così o è una cosa di adesso?

    Z



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  10. #10
    mi fai venire in mente che mi son dimenticato di scrivere un dettaglio ........ ho gia coperto 1/3 del radiatore con un pannellino in plastica ........ e x quello che ho quelle temperature , altrimenti sono ancora piu basse , proprio al minimo degli strumenti
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •