Qualche settimana fa, mi pare sul post "trazione posteriore" esprimevo stupore per aver notato, su un tratto di strada di un paese alla periferia di BS, quella che io definivo una serie di postazioni multanova, ad una distanza di poche centinania di metri una dall'altra.
Ora so di cosa si tratta.
Sono i nuovissimi "speed check" (Corriere Sera di oggi -pag.12 del Corriere della Lombardia), per l'installazione dei quali è stato premiato il comune di Torbole Casaglia -quello che io segnalavo- con la "targa blu" per l'impegno nella sicurezza stradale (leggi sicurezza per un florido bilancio comunale).
Si tratta di colonnine che possono contenere (possono, non obbligatoriamente devono) un piccolo dispositivo multanova: per il loro costo modesto, di circa 1000 euro ognuna, Brescia sarà addirittura tempestata di questi aggeggi, i primi dei quali verranno posti fra qualche giorno sulle vie del ring, Pusterla-Volturno-Turati, in pratica esattamente intorno a casa mia: nel dubbio (ci sarà o non ci sarà dentro il bastardo) è certo che già i 50 all'ora saranno un miraggio e di stò cosi, a regime, ce ne saranno centinaia.
Ormai siamo alla persecuzione, tanto vale andare in bici, sperando che non targhino anche quelle (c'era una proposta in merito).....![]()