Ciao a tutti...
Il mio impianto PV ha appena compiuto il Primo Anno!!!!
Ho verificato i dati delle letture sul sito GSE, ed i relativi conteggi ENEL sempre sul sito GSE.
Prima considerazione è che i valori di prelievi/immissioni sono corretti... e non mi sembra poco.
Su 2,15 kWp in un anno (da Ottobre 08 a Novembre 09) ho PRODOTTO 2.919, IMMESSO 2.193, PRELEVATO da ENEL 1.206 Autoconsumata 720)
Il GSE (ad oggi) mi ha riconosciuto 1.139€, ho PAGATO ad Enel circa 200€, ma nel dettaglio ENEL sul sito GSE, dei primi 6 mesi del 2009, ho visto che l'energia IMEMSSA viene decurtata del 10,8% e che nei mesi di maggiore produzione, il prezzo RICONOSCIUTO è molto inferiori ai mesi di minor produzione!!
Per farla breve,nel file dettagliato del GSE/ENEL:
nei primi 6 mesi del 2009, ad ENEL risulta che ho PRELEVATO 603kWh con un controvalore totale di 52€ ed ho IMMESSO 1.131kWh (-10,8%) x un valore totale di 90€.
Sicuramente ai 52 € aggiungeranno tutte le altre voci che porteranno il valore del singolo kWh da (50/603) =0,083€ ai circa 0,18€ GIUSTO????
Ma i miei 90€ che "dovrebbero" darmi, rimangono 90€??????? pari a 90/1131= 0,079€/kWh
CIOE' ho immesso quasi il DOPPIO del prelevato e sono in DEBITO?????
__________________---------------- oooo -------------
Ciao
per prima cosa l'energia immessa in rete non viene decurtata del 10.8% ma viene aumentata del 10.8%........ infatti l'energia immessa in rete viene moltiplicata per il coefficiente 1.108.
52 euro, se ho ben capito, è il dato "Oe" sono quello che tu hai speso in bolletta per la sola quota energia (circa € 0.086/Kwh)
90 euro invece, sempre se ho capito bene, è il dato "Cei" la valorizzazione dell'energia immessa in rete (1131 KWh) al prezzo zonale di riferimento.
Stando così le cose la tua "quota energia" dello SSP è di € 52.00 con un "credito residuo" a tuo favore di € 38.00
Tieni presente però che i conteggi di acconto non prevedono in Oe le imposte..... queste verranno inserite nel conteggio di conguaglio a giugno 2010.
Inoltre a giugno del 2010 il GSE se hai un saldo positivo di immisioni al 31.12.08 valorizzerà anche questo saldo che andrà a sommarsi al Cei del 2009 (ora di 90 euro).
Sul prospetto del GSE dovresti avere anche il Cus che ti è stato riconosciuto dal GSE a seconda del contratto di fornitura che hai...... questo va moltiplicato per l'energia scambiata (nel tuo caso 603 KWh) e forma la "quota servizi" dello SSP.
Anche qui però tieni presente che nei conteggi di acconto il GSE non tiene conto della progressività dei prelievi...... anche questo dato quindi sarà reale solo a gliugno del 2010.
La somma della "quota energia" e della "quota servizi" è il risultato in acconto del tuo SSP ma il vero risultato dello SSP lo vedrai solo a giugno 2010.
Morale...... ci sono le basi per gridare allo scandalo..... ma è ancora presto!
Teniamo duro.
certamente i calcoli sono molto elaborati e per capirli ci vuole un po' di tempo e attenzione... peró credo che per valutare bene e' necessario aspettare un'anno e vedere quello che si ha eventualmente guadagnato in euro con il surplus... se c'e' ovviamente... Io l'impianto lo faro' con l'anno prossimo e sono molto fiducioso perche' credo che il fv sia il futuro e molti investiranno su questo... quindi non credo che peggioreranno le cose...
Ho capito che comunque bisogna essere molto virtuosi nei consumi e usare lavastov e lavatr etc nelle ore di produzione di energia e la notte cercare di essere risparmiosi... e' necessario cambiare un po' il sistema di vita dei consumi...I conti son purtroppo giusti .. io sto ultimando i lavoro sta settimana e per quanto riguarda i conteggi quello che prelevi da enel costa ca 23 cent di euro (tasse iva e cavoli vari) il tuo 0,08 è solo la quota energia una minima marte, mentre quello che versi in rete è di ca 10 cent.
come puoi capire , ma dai tuoi conti è una riprova , per andare in pareggio devi immettere il doppio di quello che prelevi .
E' vero... peccato che si produce d'estate e di giorno e si consuma di più alla sera e di inverno...
Sommando i consumi di lavatrice e Lavastoviglie al massimo si raggiungono i 3kWh
Il condizionatore, funziona d'estate, ma generalmente si utilizza verso sera/notte, o come pompa di calore di inverno alla sera...
Sempre di inverno c'è la caldaia, le luci, stufette ecc.ecc.
Credo sia difficilissimo Autoconsumare gran parte della produzione....
ALLA FINE CREDO che si sia veramente trasformato da SSP a "Scambio In Quel Posto"!!!!!!!!!!
"Regaliamo" kWh ad ENEL che li rivende al prezzo generale.
Senza considerare che hanno CAMBIATO UN CONTRATTO in maniera Retroattiva!!!______ ____________________ ____________________ ____________________ ____________________ _________
Sembra che dal 2010 il surplus di energia possa essere pagato in euro... sarebbe una cosa importante... vedremo cosa nasce..
ciò che intende Cyberbob con "regalare" penso significhi che noi, per la nostra energia prodotta, verremo retribuiti con circa 0.10/0.15€ mentre l'energia che comperiamo da enel, la paghiamo 0.20/0.25€ (a spanne) con il nuovo SSP.....
Ma il mio KWh non produce lo stesso "lavoro" del KWh