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Discussione: forse il cambio mi sta lasciando...

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  1. #1

    forse il cambio mi sta lasciando...

    Un saluto a tutti i C4isti.Il mio vecchio th 700r4 forse sta per lasciarmi ,fatto sta che recenti sintomi no mi fanno ben sperare.Sopratutto a freddo,la cambiata in seconda richiede il wot,ovvero la totale apertura del throttle .In pratica intorno alle 32 miglia e con il contagiri quasi a 4000 rpm mi entra il secondo rapporto,il terzo rapporto entra a 55 miglia ,l'OD mi pare attorno alle 75/80 miglia.Dopo una ventina di minuti a motore caldo e olii caldi,tutto sembra ammorbidirsi un po' e la seconda entra tra le 22 e le 25 miglia.A freddo l'innesto della seconda e' talmente ruvido e tirato ad alti giri che la macchina sgomma con la cambiata.Mi sono ben studiato questo cambio,ma i sintomi non riesco ancora a ben interpretarli.Posso dire che l'olio e'di un rosso normale,niente residui scuri o odori particolarmente strani,il livello e' costante sulle tacche,misurato a caldo,nessuna perdita.qualche info dagli esperti?Mi chiedo anche se addirittura mi sono perso un rapporto,la macchina da ferma, in OD,mi fa tre cambiate,quindi l'ultima dovrebbe essere l'OD...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  2. #2
    parlo da ignorante, ma non potrebbe essere un problema di depressione del cambio o magari di sporco depositatosi nella serpentina dove ci sono gli ugelli che comandano le forchette del rapporto della seconda marcia???
    più che altro se dici che poi a motore caldo torna a cambiare in maniera normale penso che sia proprio "quel" spillo, magari incrostato o sporco, che per farlo scattare devi tirare la marcia quindi andando ad immettere parecchia depressione per farlo scattare e consentire alla forchetta di passare in seconda...
    ovvio che parlo per intuito e non da esperto...
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  3. #3
    Prima di ogni latra cosa, fai la cosa più stupida di questo mondo........... aggiungi mezzo kilo di olio e vedi se cambia meglio! Non credo un kilo intero... se non hai perdite..... ma se hai perdite anche piccole allora aggiungi anche in intero barattolo da 1k!

    Fatta questa prova.... allora io parlerei di tutto il resto!!! ma dopo aver fatto questa prova!!

    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
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    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  4. #4
    Ho riverificato il livello:questo olio cambio e' un mistero,ne aggiungi sembra ok,ora ho controllato di nuovo,motore caldo al minimo,macchina in bolla,fatte tutte le cambiate da 1 a OD e R passando dal N,quindi lettura dell'astina,morale aggiunto quasi un kilo.Fatto un test di guida(sotto la pioggia[}])la cambiata avviene ancora a quasi 4000rpm,a circa 30-32 miglia.Tempo fa ci fu una discussione sul settaggio del TV cable,Beppe ci diede le dritte sul corretto settaggio,in effetti lo eseguii e quello che notai e' che dopo il settaggio le cambiate erano piu' ruvide e a piu' alto numero di giri(WOT),probabilme nte e' giusto che cambi cosi',in effetti e' come tirare le marce a fondo scala con il manuale...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  5. #5
    quando pero' parto tranquillo,senza rocket launch,mi aspetterei una cambiata morbida intorno ai 2000-2500 rpm,invece se vuoi salire di cambiata in 2 devi spararla a 4000rpm,con tanto di scodatina,e non e' la cosa migliore da fare girando in centro in paese...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  6. #6
    come ti capisco sono 4 mesi che ho la macchina ferma !!!
    C4 convertibile rossa \'87 cerchi da 18

  7. #7
    ho provato anch'io l'ebrezza di farlo cambiare a 4000 giri....è quella di lanciare un missile per cambiare !! e in centro paese non è la cosa migliore... la solita vecchietta che si ferma sulle righe bianche a guardarti e non sai se dice questo è pazzo o se dice cribbio che auto !!!
    C4 convertibile rossa \'87 cerchi da 18

  8. #8
    non ti so aiutare in maniera particolare

    hai provato a vedere se allentanto il TVcable il cambio si ammorbidisce ???

    dico io tanto per fare una prova e poi riregolarlo giusto , non so a cosa possa servire di preciso ma puoi scoprire qualcosa che non sapevi ......

    da quello che mi dici il colore dell olio indica che e a posto ,ma sai se sia mai stato sostituito olio e filtro dell olio ?
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

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