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Discussione: Posi-traction differenziale

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  1. #1

    Posi-traction differenziale

    Ciao a tutti,
    ho provato con il tasto cerca, ma ho trovato solo un riferimento ad una canzone e un messaggio di Attila in cui però lo citava secondariamente.

    Cosa si intende con Posi-traction? Si tratta di un equipaggiamento degli anni '70 che veniva fornito sulle vette e penso fosse a richiesta.
    Da quanto ho capito è il differenziale autobloccante, ma chiedo conferma a chi ne sa più di me.

    Saluti e grazie
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  2. #2
    fabri
    Guest
    esatto, la positraction così era denominato il differenziale autobloccante sulle chevy, se mi dai il casting del differenziale ti posso dire se é posi oppure no, mi pare sia entrato come optional dal 1957, solo per i cambi manuali , quasi obbligatorio per la guida sportiva ! ho appena fatto revisionare il mio sulla solid ! tra poco lo rimonto sulla vette....
    ci sono anche varie misure di pignone, che ne variano il rapporto, più corto e scattante o più lungo e da autostrada...

  3. #3
    fabri
    Guest
    forse mi pare di ricordare che sulle shark era possibile l'opzione posi anche con il cambio automatico... ma non sono sicuro

  4. #4
    E' un manuale M21 del '71 BB con rapporto 3.70, secondo la tua esperienza, visto che lo hai anche tu, come rapporto dovrebbe essere medio, ma cosa significa nell'uso sulle strade di oggi?
    Purtroppo non ho il numero del differenziale sotto mano. Mi potresti spegare come mai lo definisci "obbligatorio"? E' tua opinione che debba averne una cura particolare e differente rispetto agli altri differenziali senza questa opzione?

    In due parole: PRO e CONTRO.

    Grazie Fabri, come sempre ... le sai tutte!
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  5. #5
    Venom
    Guest
    Mi ricollego per chiedere: l'autobloccante era presente solo come optional o è diventato con gli anni di serie?

    L'autobloccante è un MUST per la guida sportiva perchè permette di scaricare meglio la coppia a terra, soprattutto su terreni dove il grip non è ottimale (qunado una ruota perde aderenza, la coppia che sarebbe stata persa con un differenziale libero, viene invece in un autobloccante scaricata sull'altra ruota).
    Lascio a qualcun altro la spiegazione tecnica...

  6. #6
    Venom, per quanto riguarda la tua domanda, purtroppo non ti so rispondere, mentre per l'effetto dell'autobloccante, mio era chiaro che bloccava le ruote in caso di slittamento, ma mi chiedevo se ci fosse un'altra funzione che ignoravo. lo slittamento di potenza è sicuramente una bella sensazione da provare (se si è capaci, non come me[8D]) ma corrisponde a una perdita di aderenza. Speravo che ci fosse qualche intervento che riducesse invece proprio la perdita di aderenza, ma sto sognando e me ne rendo conto ora che lo scrivo.
    In quanto tempo interviene il bloccaggio da quando una ruota inizia a strisciare?
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  7. #7
    Nel differenziale della vettura che mi sta incuriosendo è stato aggiunto questo additivo nel differenziale. http://www.thunderracing.com/catalog...mid=44&sid=289 ma, purtroppo, non ci sono le specifiche.

    Saluti
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

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