Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Quiz sistema accensione (foto)

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Quiz sistema accensione (foto)

    Un festoso saluto a tutti!!
    Il quiz di oggi verte sul sitema di accensione e in premio c'è ... tutta la mia gratitudine e un birrozzo alla prossima (so che è poco, ma che ce voi fa!).

    Allora, chi sa darmi delle delucidazioni sulla bontà del sistema di accensione che equipaggia la macchina in foto?

    So che è un sistema CD e quindi il voltaggio raggiunto è maggiore perchè si "salta" l'induzione e alla bobbina arriva già una corrente "semilavorata". Ma leggendo so che esistono sitemi misti e non so classificare dalle foto.

    Che ne pensate?[:0]

    Risaluto



    Immagine:

    99,99KB
    Immagine:

    95,2KB
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  2. #2
    Mr_hd
    Guest
    beh se guardi le foto delle macchine 'preparate' vedrai: distributore elettronico, bobina esterna e centralina 6A o 6AL ( con limitatore).
    Quindi la tua accensione e' piu' che buona.

  3. #3
    molto molto molto meglio di quella di serie direi!!!!....
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  4. #4
    Bene, al di la che la mia non lo è ancora (grattatina), mi garberebbe avere una nozione superiore sulla differenza fra Limitata e non(centralina).

    Se ho ben capito, il barilotto è il condensatore che serve come riserva "veloce" di energia, ma in questa configurazione la bobina è totalmente assente?
    Come si può intervenire per la regolazione dell'anticipo (se serve)?

    Daniele
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  5. #5
    white shark
    Guest
    I Big block , soprattutto se tirati,sono noti per mangiare le candele. molto importante la scelta del range temperature candele. un sistema di accensione come il tuo , CD:capacitive discharge, riesce ad accendere bene anche le candele un pò consumate e a farle durare di più.
    sulla mia ho un sistema simile ma MSD, il più diffuso

  6. #6
    Mangiare in che senso, quanto ti durano in media?
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  7. #7
    anch'io monto la 6al della msd... che ha un contatto sulla centralina dove va raccordato il suo trimmer per regolare il limitatore di giri esterno dato da una manopola che va posta all'interno nel cruscotto!
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  8. #8
    Mr_hd
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da danielepiacenza

    Bene, al di la che la mia non lo è ancora (grattatina), mi garberebbe avere una nozione superiore sulla differenza fra Limitata e non(centralina).

    Se ho ben capito, il barilotto è il condensatore che serve come riserva "veloce" di energia, ma in questa configurazione la bobina è totalmente assente?
    Come si può intervenire per la regolazione dell'anticipo (se serve)?

    Daniele
    il barilotto e' la bobina ed e' quella che manda la corrente alle candele, la centralina limitata, serve a non farti saltare fuori i pistoni dal cofano, o le bielle dalla coppa, a seconda del culo che hai. In pratica ad un numero di giri pre-impostato da te, questa toglie corrente. Serve per salvare il motore.
    La regolazione dell'anticipo la si fa dal distributor, come al solito, a meno che tu non metta un affarino apposta, che lo fai da dentro la macchina. Per ste cose sei ancora acerbo.... accontentati :P

  9. #9
    Birra?????? un altro ce lo saremmo mangiato!! tu sei anche fortunato. Hai fatto 208 messaggi di domande, ti stai facendo una cultura e paghi una birra?

    PIZZA PER TUTTA LA SCUDERIA!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !

    Sto' scherzando il bello di questo posto è questo, nessuno deve nulla e la comunita' si autoalimenta delle conoscenze di tutti.
    Se poi uno prende solo e sparisce ...????? ........ selezione naturale......
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA

    www.corvetteitalia.i t

    VETTERACING & RAGGI\'S FAMILY
    STING RAY\'S 72 & 75

  10. #10
    Sul fatto che ho tanto da imparare... mai cosa fu più giusta, ma altrimenti, cosa vi paga a fare se non per insegnarmi!!

    Il fatto che non l'ho voluta chiamare bobina è che mi pareva di avere capito che nei sistemi CD la bobina venisse alleggerita di una parte dei suoi compiti e quindi, il "barilotto" avesse un nome specifico. Pensavo a una cosa simile ai sistemi HEI cdove tutto è incorporato e quindi che ci fosse una bobina inserita nel distributore che attingesse corrente da questo condensatore supplementare. Sono stato un po' traviato dai condensatori che ho nell'impianto audio della mia macchina "normale". Comunque ora ho le idee un pochino più chiare anche se mi piacerebbe saperne ancora di più.

    Grazie ancora e continuate con i vostri commenti.
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •