ciao ragazzi sono Dino di reggio emilia possessore di corvette c4 bordeaux, stamattina mi si è accesa la spia rossa dell'ominco con le cinture assieme alla scritta nel display centrale infl rest, qualcuno mi sa dire cos'è? è grave? la mia è un 1990!
ciao ragazzi sono Dino di reggio emilia possessore di corvette c4 bordeaux, stamattina mi si è accesa la spia rossa dell'ominco con le cinture assieme alla scritta nel display centrale infl rest, qualcuno mi sa dire cos'è? è grave? la mia è un 1990!
Sono i sensori dell'air bag che lavorano facendo contatto sul frame,le 90' hanno un problema di corrosione tra telaio e sensore che provoca il rilascio del codice di errore,la soluzione e' quella di staccare la batteria,pulire con carta abrasiva fine i sensori dx e sx e le porzioni di telaio e spalmare grasso per batteria per mantenere il contatto ,se te la cavi con l'inglese ecco gli americani:
According to Gordon Killebrew, "If fault codes 15,16,25 or 26 are set, refer to GM bulletin 90-436-9J. There may be corrosion between the right or left uniframe impact sensors and the uniframe." So if you clean the sensors and the frame like I suggest and reset the light you should have no more problems. Of course there is a possibilty it could be a bad sensor, but more than likely it will be a bad ground(the sensor to the frame).
The fix is to remove the sensors and clean up the tab and frame area and apply some di-electric grease and use star washers on the remount.
La procedura di reset del codice dalla centralina e' piu' laboriosa.
To do this I used the grounding plug for the airbag and plugged it in to the ALDL with the car off. Then I turned the car on(not starting), waited for the airbag light to start blinking.As soon as it does remove the plug and count 1001,1002,1003 and plug back in and then unplug and count 1001,1002,1003 and plug in.I did this about 3 or 4 times. Then turn off ignition, unplug ground plug and start car. The airbag light should come on for a few seconds and then go out. If not then try the reset procedure again. The tech procedure on the forum tells you how to reset with a wire which will do the same thing. Or you can use the switch one from Mid America or where ever and reset it with that. I personally like Gordons ground plugs cause they are simple and you can use them whenever you have any other fault lights come on. Hope this helps. It took myself and a friend about two hours to do this, with less info than what I'm writing here
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
Allora, rispondo anke io...Quanto dice tuned è verissimo, pero' io mi sento di consigliarti di resettare la centralina e vedere se l'errore ti compare di nuovo.
Fai come ti dico:
Procurati un filo elettrico oppure una graffetta aperta e fai il cavallotto sulla presa ALDL come mostrato in figura:
Immagine:
8,65KB
Esegui la lettura del codice di errore e segnatela.
Per resettare la centralina non è complicato, fai cosi':
Metti il cavallotto tra A e K,
Gira la chiave nel quadro(senza mettere in moto)
Appena comincia la sequenza del 12 12 12 togli il cavetto dalla presa A, lo fai 3 volte,entro 10 secondi di tempo.
Fatto questo spegni il quadro e la centralina dovrebbe essere pulita.
Di solito non si riesce mai al primo colpo, magari lo devi rifare un paio di volte...
Rifai il test per vedere che ti dia solo il codice 12 12 12....12 12 12 cosi' sei sicuro che l'hai resettata.
Prova la vette e vedi che non ti ricompaia, se dovesse succedere allora con l'errore che trovi devi andare in cerca del guasto...
Tienici aggiornati!!!
1990 ZR-1 Corvette Red/Red
grazie ragazzi! mi sorge un dubbio.... siete sicuri che la mia vette abbia l'air bag?! nn c'e scritto da nessuna parte.... dove si trova la presa aldl?
La presa ALDL si trova sotto il cruscotto lato guida di fronte al tuo ginocchio destro...Il codice in questione e' relativo a questi due sensori,i post riportati vengono da questo forum
http://forums.corvetteforum.com/c4-g...amp-reset.html
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
Se il tuo volante è originale ce l'ha per forza l'airbag!!!!(solo lato guida)
1990 ZR-1 Corvette Red/Red
Ahhhh............. se un coglione non avesse inventato sto Forum!!!!
FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
[IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)
un coglione non avrebbe mai inventato una simile bellezza di forum !!!
anche se non si capisce subito questo e un complimento !!!
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
l omino con la cinture da solo "fastidio visivo" e non causa nessun problema e tantomeno e grave
l airbag c e solo sul volante sempre che tu abbia ancora il volante originale
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Il mio omino con le cinture dopo aver resettato la centralina dell'airbag è sparito...o meglio, si fa vedere solo al momento dell'accensione e poi sparisce...si sarà offeso???
1990 ZR-1 Corvette Red/Red